Come Migliorare la Tua Personalità Usando wikiHow

C'è qualcosa di te che non ti piace? Sei in lotta costante con la perfezione? Senti il desiderio di migliorare? wikiHow è il database di how-to più grande che ci sia: perché non farne buon uso? Questo articolo metterà in marcia la tua mente in modo da poter capire in che senso vuoi migliorarti. Se vuoi avere più di un cambiamento, segui un articolo alla volta!

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Migliorare il Tuo Gioco Sociale

  1. 1
    Clicca sull'articolo Come Leggere le Persone. Quando non riusciamo a riconoscere i segnali sociali, diventa piuttosto difficile navigare tra le varie conversazioni. Pur sentendo di essere in grado di capire abbastanza bene la gente, ci sono sempre momenti in cui pensi “Accidenti, magari sapessi cosa passa per la testa di questa persona”.
  2. 2
    Impara a diventare un buon ascoltatore. La verità è che se sei un bravo ascoltatore, le persone non si renderanno neanche conto del fatto che non stai intervenendo nella conversazione. Saranno così prese dalle loro storie e da quanto si sentono bene perché stanno ottenendo tutta l'attenzione su di loro da non notare nemmeno di dominare la scena. Queste persone e quelle pessime nell'ascolto sono poco piacevoli per sostenere un dialogo. Evita di essere come loro alternando le tue capacità di ascolto con quelle di dialogo.
  3. 3
    Prenditi un momento per leggere Come Fare Conversazione. Sebbene essere capace di leggere le persone e di ascoltare possa aiutarti al 99% nelle tue interazioni sociali, perché non scorrere questo articolo per avere anche l'ultimo 1%? È difficile giungere a un ottimo dialogo, ma, se sai farti strada nel modo giusto, queste occasioni non saranno così rare.
  4. 4
    Impara a essere più estroverso. Se sei timido, lavorare sul tuo modo di affrontare le situazioni sociali può essere veramente complesso. Non necessariamente è un problema di mancanza di sicurezza, bensì di confortevolezza. E, quando le persone non vogliono proprio capire, la timidezza può essere scambiata per indifferenza o per freddezza. Non è così! Se queste parole non ti sono nuove, leggi gli articoli che ti aiuteranno a diventare più spigliato.
    • O magari vuoi essere più introverso. Qualsiasi cosa desideri, wikiHow ti darà una mano.
  5. 5
    Leggi l'articolo Come Essere Divertenti. Esiste una qualità che può tornarti utile in quasi ogni situazione, ovvero far ridere le persone, il che può trasformare un momento strano o mediocre in uno memorabile e spassoso. L'arguzia va assolutamente coltivata. Perché non iniziare ora?
  6. 6
    Cerca di avere qualcosa di interessante da dire. Ok, adesso sei divertente, simpatico e un buon conversatore e sai leggere le persone, ma tutto questo non ti servirà se non sai di cosa parlare. Uhm, è un bel problema. Fortunatamente wikiHow ha una grande quantità di articoli che possono aiutarti a sapere come rispondere nelle diverse situazioni e a sollevare argomenti interessanti. Eccone qualcuno:
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Migliorare la Tua Prospettiva

  1. 1
    Leggi Come Pensare Positivamente. Questo passaggio è arduo, specialmente se sembra andare tutto storto. Ma è in questo momento che è più necessario. E, alla fine della giornata, possiamo controllare solo i nostri pensieri. Dunque perché pensare alle cose negative?
    • Pensare positivamente può cambiare il tuo punto di vista su tutto. È davvero la prima cosa da fare, indipendentemente da come stai cercando di migliorare. Se non altro, leggi l'articolo per sapere se metti già in pratica i consigli suggeriti!
  2. 2
    Leggi l'articolo Come Essere Te Stesso per ricordare sempre di essere meraviglioso. Sai cosa c'è di meglio di essere cool e fantastico e sapere come fare tutto? Essere te stesso. È solo in questo caso che riesci a sapere se alle persone piace il tuo vero te e a fare le cose che ti piacciono davvero. E quanti di noi sono veramente se stessi? Non molti.
  3. 3
    Scopri perché dovresti amare te stesso. Queste cose vanno a braccetto: una volta che sei te stesso, devi anche amare te stesso. È inutile essere te stesso se non ti sopporti, vero? Se pensavi che essere te stesso fosse una sfida, non hai ancora provato questo percorso!
    • Curioso riguardo a come l'amare te stesso migliorerà la tua personalità? Sarai meno stressato, sentirai meno la pressione di conformarti, ti sentirai più a tuo agio in più situazioni e magari capirai anche che la tua personalità non ha bisogno di essere migliorata.
  4. 4
    Leggi l'articolo Come Ammettere un errore. Ok, allora essere te stesso e amare te stesso sono tutte cose positive e utili, ma non basta. Amare te stesso non è un qualcosa che possa essere del tutto risolto con un manuale how-to. Dunque, se non sei alla ricerca di modi astratti che ti faranno chiedere “Ma allora amo me stesso o no?”, prova qualcosa di più tangibile, come ammettere gli sbagli. Ci vuole una grande persona con una grande personalità per farlo.
    • Sai qual è un'altra cosa importante da imparare? Chiedere scusa. Non sarà il massimo del divertimento, ma sicuramente ti aiuterà a stare meglio con te stesso.
  5. 5
    Scegli una qualità, una qualsiasi: wikiHow ha articoli su tutto. Se vuoi essere qualcosa, è probabile che ti aiuti a diventarlo. E, se non dovessi trovare il pezzo che fa per te, scrivilo! Ecco qualche fonte di ispirazione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Migliorare la Mente e il Corpo

  1. 1
    Impara un nuovo gioco. Certamente avrai già sentito frasi che sostanzialmente ti dicono che, se non usi il cervello, lo perderai. Allora espandi i tuoi orizzonti! Cerca un nuovo gioco da fare con i tuoi amici. Obbligo o Verità e i giochi che implicano ubriacature colossali potrebbero non essere più divertenti dopo anni e anni. Ecco qualche idea da cui prendere spunto:
  2. 2
    Pratica un nuovo sport. Certo, certo, la pallacanestro, il calcio e la pallavolo sono divertenti, ma a volte bisogna cambiare un po'. Sii quello del tuo gruppo che suggerisce qualcosa di diverso da fare o che sa effettivamente giocare a cricket. Più abilità hai, meglio è! Ecco qualche idea per tenerti sempre attivo:
  3. 3
    Cimentati con un nuovo hobby. Se avessimo seguito solo gli hobby che ci hanno fatto conoscere i nostri genitori, o che ci hanno obbligato a fare, saremmo tutti boy scout e ballerine per il resto delle nostre vite. Forgia il tuo cammino e trova un nuovo hobby. Cosa è più interessante, una ballerina (o un boy scout) o una ballerina (o un boy scout) che costruisce navi da guerra per divertirsi? Esatto. Ecco qualche spunto per iniziare:
  4. 4
    Prova una nuova attività fisica. Allenarti può diventare molto noioso se fai sempre la stessa cosa. Sebbene tu possa pensare che questo non migliorerà la tua personalità, muoverti può ridarti più vigore e più energia, e dunque questo sarà positivo anche per il tuo carattere. Per non parlare del fatto che ci sentiamo tutti meglio quando siamo più in forma. Se lavori solo un gruppo di muscoli, non stai coltivando il tuo pieno potenziale. Prova i seguenti esercizi per iniziare:
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità