Come Misurare il Girovita

Scritto in collaborazione con: Michele Dolan

La misura del girovita è un'informazione molto importante che può servire in svariate situazioni, per esempio per scegliere la taglia giusta di un vestito o per determinare se il peso corporeo è nella norma. Per fortuna, non è un'operazione molto complicata. Hai solo bisogno di un metro a nastro.

Parte 1 di 2:
Misurare il Girovita
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    Togli o alza i vestiti. Se vuoi essere preciso, devi assicurarti che il metro aderisca all'addome scoperto, quindi rimuovi gli indumenti che bloccano il contatto col girovita. Togliti o solleva la maglietta appena sotto il petto. Se i pantaloni sono di intralcio, sbottonali e abbassali lungo i fianchi.
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    Trova il girovita. Usa le dita per individuare l'estremità superiore del bacino e la base della gabbia toracica. La vita è quella zona morbida e carnosa tra queste due porzioni ossee.[1] Inoltre, è la parte più stretta del busto ed è localizzata vicino o poco sopra l'ombelico.
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    Avvolgi il metro attorno alla vita. Stai in piedi respirando normalmente. Posiziona un'estremità del metro sull'ombelico e fai passare l'altra intorno alla schiena riportandola al punto di partenza. Il metro deve essere parallelo al pavimento e aderire bene alla pelle, ma senza stringere.[2]
    • Assicurati che sia perfettamente dritto e che non si attorcigli attorno alla vita, specialmente dietro la schiena.
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    Leggi il numero. Espira e controlla la misura.[3] La trovi sul punto in cui il metro cingendo il busto incontra lo zero della prima estremità. Il numero indicherà la misura del girovita in centimetri.
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    Controlla una seconda volta. Ripeti l'operazione per essere sicuro di aver preso correttamente la misura. Se il numero è diverso, fai una terza prova e poi calcola la media.
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Parte 2 di 2:
Interpretare i Risultati
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    Verifica se la misura del girovita indica che sei in salute. Per gli uomini, dovrebbe essere inferiore a 95 cm, mentre per le donne non dovrebbe superare gli 80 cm.[4] Se è superiore ai suddetti valori, potresti essere predisposto a gravi problemi di salute, come cardiopatie e ictus.[5] Potresti anche essere esposto al rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e tumori.[6]
    • Se la misura del girovita non rientra nella forchetta dei valori raccomandati in base al sesso a cui appartieni, dovresti consultare il medico.
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    Considera i fattori che possono annullare la validità del risultato. In alcune situazioni, la misura del girovita non è indice di buona o cattiva salute. Per esempio, se sei incinta o soffri di un disturbo che favorisce il gonfiore addominale, potrebbe fuoriuscire dai parametri di riferimento anche se godi di ottima salute. Allo stesso modo, bisogna prendere atto che le persone di una certa origine etnica tendono ad avere un girovita più grande, come i cinesi, i giapponesi, gli asiatici meridionali, gli aborigeni o coloro che provengono delle Isole dello Stretto di Torres.[7]
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    Calcola il tuo indice di massa corporea per ulteriori informazioni. Se, dopo aver misurato il girovita, non sei ancora in grado di stabilire con certezza se il tuo peso corporeo è nella norma, prova a calcolare l'indice di massa corporea (IMC).[8] Questo valore tiene conto del peso e dell'altezza per determinare se è necessario dimagrire.[9]
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ConsigliModifica

  • Se vuoi tenere traccia dei tuoi cambiamenti, misura il girovita ogni mese. Ti servirà a monitorare le tue condizioni di salute ed eventuali alterazioni ponderali in caso tu debba indossare un abito su misura per un'occasione speciale, come un matrimonio, una cena di gala, una soirée a teatro e così via.
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Informazioni su questo wikiHow

MD
Personal Trainer Certificato
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Michele Dolan. Michele Dolan lavora come Personal Trainer con certificazione BCRPA nella Columbia Britannica. Svolge la professione di personal trainer e istruttrice di fitness dal 2002.
Categorie: Cucito

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