Come Misurare l'Ampiezza delle Spalle

La misurazione dell'ampiezza delle spalle è comunemente utilizzata qualora si progettino o si confezionino delle camicie, dei blazers o altri modelli di top su misura. Misurare l'ampiezza delle spalle richiede un procedimento piuttosto semplice.

Metodo 1 di 3:
Misurazione dell'Ampiezza Posteriore (Standard) delle Spalle

  1. 1
    Chiedi aiuto a qualcuno. Dal momento che normalmente la misurazione standard dell'ampiezza delle spalle è presa sulla parte superiore della schiena, avrai bisogno di un'altra persona che prenda la misurazione per te.
    • Se, però, non riesci a trovare qualcuno che ti aiuti, ricorri al metodo della "Misurazione dell'ampiezza delle spalle su una camicia". Puoi ricorrere a questo metodo da solo e, di solito, la misurazione risulta abbastanza precisa.
  2. 2
    Indossa una camicia che calzi bene. Sebbene non sia strettamente necessario, una camicia fatta su misura è l'ideale dal momento che si può approfittare delle cuciture della stessa come punto di riferimento per prendere la misurazione con il metro.
    • Se non hai una camicia fatta su misura, una qualsiasi camicia che ti stia a pennello sull'area delle spalle può fare al caso tuo. Non c'è bisogno di misurare la camicia quando ricorri a questo metodo, ma una buona camicia può fornirti degli utili punti guida.
  3. 3
    Posizionati in piedi con le spalle rilassate. La schiena deve essere diritta, ma le spalle devono essere rilassate e in una posizione naturale.
  4. 4
    Trova la punta delle spalle. Essa è riconoscibile dall'acromion, una parte ossea della scapola visibile sulla punta superiore delle spalle.
    • Essa rappresenta anche il punto d'incontro tra la spalla e il braccio, o il punto in cui la spalla comincia a curvarsi verso il braccio.
    • Se indossi una camicia che ti sta a pennello, puoi approfittarne e prenderla come guida. Le cuciture delle spalle sulla schiena della camicia dovrebbero corrispondere alla punta delle tue spalle.
    • Se, però, la camicia non calza a pennello, presta attenzione a quanto larga o stretta ti sta sulle spalle. Quindi apporta delle modifiche alle due estremità delle spalle per trovare la misura perfetta.
  5. 5
    Misura lo spazio tra la punta delle due spalle. La persona che ti aiuterà deve posizionare, appoggiandola, l'estremità del metro sulla punta della prima spalla. Quindi, mantenendo la posizione, deve stendere il metro attraversando la schiena lungo la curvatura delle spalle fino a raggiungere la punta dell'altra spalla.
    • Tieni a mente che la misura dovrebbe essere presa nella parte più ampia delle spalle. Ciò significa che, di norma, la misura deve essere presa all'incirca tra i 2,5 e i 5 cm al di sotto della scollatura.
    • Il metro non risulterà perfettamente orizzontale nel prendere questa misurazione. Dovrà invece assumere una leggera curvatura seguendo la linea delle spalle.
  6. 6
    Prendi nota della misura. Ecco la misura dell'ampiezza delle tue spalle. Scrivila in modo da usarla anche in seguito.
    • L'ampiezza standard delle spalle può essere usata per abiti sia da uomo che da donna, ma è maggiormente utilizzata per camicie e blazer da uomo confezionati su misura.
    • La misura dell'ampiezza delle spalle rappresenta essenzialmente la larghezza che la misura ideale della tua camicia dovrebbe avere sull'area delle spalle.
    • Avrai bisogno di questa misura anche per determinare la lunghezza perfetta della manica di una camicia o di un blazer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Misurazione dell'Ampiezza Anteriore delle Spalle

  1. 1
    Chiedi aiuto a qualcuno. Anche se questa misura viene presa sulla parte anteriore del tuo corpo, rendendo di fatto più semplice la possibilità di prendere la misura da soli, le spalle e le braccia devono comunque scendere il più naturalmente possibile durante questo procedimento. Quindi, è consigliabile chiedere a qualcuno di aiutarti a prendere la misurazione al posto tuo.
    • Ricorda che se ti viene chiesto di prendere "la misurazione dell'ampiezza delle spalle" e non è specificato "l'ampiezza anteriore delle spalle", ci si riferisce solo alla "misurazione dell'ampiezza posteriore delle spalle". Quest'ultima è infatti la misura standard, mentre è meno comune che si richieda quella anteriore.
    • L'ampiezza anteriore delle spalle risulta di solito molto simile, se non del tutto uguale, a quella posteriore, ma potrebbero esserci leggere differenze a seconda dell'età e del peso. Alcune condizioni, come la scogliosi o l'osteoporosi, potrebbero provocare differenze piuttosto evidenti.
  2. 2
    Indossa una camicia adeguata. Per prendere la misurazione dell'ampiezza anteriore delle spalle, cerca una camicia su misura che abbia un'ampia scollatura, o prendi in considerazione l'idea di indossare una camicia con le bretelle.
    • Questa misura ha a che fare con l'area di supporto delle tue spalle, piuttosto che con la reale ampiezza delle stesse. In questo modo una camicia che mostri la reale distanza tra questi due punti è migliore di una camicia attillata con una scollatura standard o alta.
  3. 3
    Posizionati in piedi con le spalle rilassate. La schiena deve essere diritta e il petto in fuori. Tieni le spalle rilassate, con le braccia che scendono libere lungo i fianchi.
  4. 4
    Trova correttamente la punta delle spalle. Con le dita premi gentilmente sulla parte superiore delle spalle e cerca il punto nel quale le ossa della spalla si uniscono. Ecco la punta anteriore della spalla. Ripeti lo stesso procedimento per l'altra spalla.
    • Idealmente, la punta anteriore della spalla dovrebbe corrispondere, come quella posteriore, al punto dal quale il braccio comincia a scendere. Ciò nonostante, il peso e l'età possono alterare questa posizione, quindi le punte potrebbero non combaciare.
    • La punta anteriore della spalla risulterà essere, in realtà, il punto solido più esterno della spalla, dove questa è ancora in grado di sorreggere la scollatura o le bretelle.
    • Potresti usare la camicia come linea guida. Se le bretelle o la scollatura della camicia sono tanto ampie ma non troppo da scendere giù dalle spalle, allora saranno approssimativamente allineate all'ampiezza anteriore della spalla. Il punto interno di ogni bretella o di ogni lato della scollatura combacerà, così, con la punta anteriore delle spalle.
  5. 5
    Prendi la misura attraversando la parte anteriore del tuo corpo. Chiedi alla persona che ti aiuterà di posizionare, appoggiandola, l'estremità del metro sulla punta della prima spalla. Quindi deve mantenere la posizione e stendere il metro attraversando il corpo lungo la curvatura naturale delle spalle fino a raggiungere la punta dell'altra spalla.
    • Il metro non sarà orizzontale o parallelo al pavimento. Dovrà, piuttosto, curvarsi leggermente per seguire la curvatura naturale delle spalle.
  6. 6
    Prendi nota della misura. Ecco la misura dell'ampiezza anteriore delle tue spalle. Scrivila in modo da poterla usare anche in seguito.
    • Tecnicamente, l'ampiezza anteriore delle spalle può essere usata per abiti sia da uomo che da donna, ma è maggiormente utilizzata per disegnare e confezionare abiti da donna su misura.
    • Questa misura è tipicamente utilizzata per disegnare o confezionare le scollature. L'ampiezza anteriore delle spalle è l'ampiezza massima che una scollatura può assumere per non cadere dalle spalle. Questa misura rende anche più facile posizionare le bretelle sui corsetti, in modo da evitare che scivolino dalle spalle.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Misurazione dell'Ampiezza delle Spalle su una Camicia

  1. 1
    Trova una camicia che calzi a pennello. Una camicia su misura è la scelta ideale, ma qualsiasi camicia che ti stia bene sulle spalle può andar bene, purché abbia le maniche.
    • L'accuratezza della misurazione dipende completamente dalla camicia che sceglierai di misurare, quindi assicurati di prendere quella giusta. Proprio per essere accurato, scegli una camicia che ti stia il meglio possibile nell'area delle spalle. Se vuoi una vestibilità più comoda, puoi sempre aggiungere 2,5 cm circa alla misura che avrai preso in precedenza.
    • Questa misurazione può sostituire la misurazione standard dell'ampiezza posteriore delle spalle. Non usarla, invece, per sostituire la misurazione dell'ampiezza anteriore delle spalle.
    • Dal momento che questa misurazione non è accurata come quella che prendi direttamente sulle spalle, dovresti usarla solo se non sei capace di ricorrere al metodo tradizionale di misurazione.
  2. 2
    Stendi la camicia. Posiziona la camicia su un tavolo o su un'altra superficie di lavoro piana. Stendila bene in modo che il tessuto sia il più teso possibile.
    • Potresti avere l'impressione che sia più comodo tenere il lato della schiena verso l'alto mentre prendi la misura. In realtà non cambia molto, dal momento che la posizione delle cuciture sulle spalle è quasi sempre la stessa sia sul lato anteriore che su quello posteriore della camicia.
  3. 3
    Trova le cuciture sulle spalle. Esse rappresentano il punto nel quale le maniche si uniscono al corpo della camicia.
  4. 4
    Prendi la misura da cucitura a cucitura. Posiziona l'estremità del metro sulla parte più alta della cucitura di una spalla. Quindi stendi il metro attraversando la camicia, fino a raggiungere la parte più alta della cucitura dell'altra spalla.
    • Nell'attraversare la camicia, il metro deve essere dritto e orizzontale. Deve anche essere allineato, parallelo, al fondo della camicia.
  5. 5
    Prendi nota della misura. Ecco la misura dell'ampiezza delle tue spalle. Scrivila in modo da poterla usare anche in seguito.
    • Sebbene non sia accurata come la misurazione che otterresti ricorrendo alle spalle reali, questa misura sarà quasi sempre un'approssimazione molto vicina alla reale ampiezza delle spalle.
    • Questa misurazione è molto spesso utilizzata per confezionare abiti da uomo, ma può andar bene per creare vestiti per entrambi i sessi.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro da sarto
  • Una camicia che calzi "a pennello" sulle spalle (facoltativa)



Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità