Come Misurare la Distanza su Google Maps

In Google Maps ci sono due modi per misurare le distanze. Il primo utilizza la funzione delle indicazioni stradali e di conseguenza fornisce la distanza attraverso la lunghezza del percorso viario tra due località. Il secondo è in grado di farlo utilizzando la specifica funzione di Google Maps per misurare la distanza tra due punti qualsiasi. Questo articolo descrive come procedere in entrambi i casi.

Metodo 1 di 2:
Misurare la Distanza con la Funzione delle Indicazioni Stradali

  1. 1
    Vai su Google Maps. L’indirizzo di Google Maps è www.google.com/maps.
  2. 2
    Nel riquadro “Cerca con Google Maps” clicca su “Indicazioni stradali”. Il pulsante relativo è rappresentato da una freccia blu su sfondo bianco orientata verso destra.
  3. 3
    Scegli la località di partenza. Digita nel riquadro “Scegli il punto d’inizio” un indirizzo, una città o un’altra località, oppure clicca sulla mappa, quindi premi Enter. Puoi anche cliccare un punto specifico sulla mappa.
    • Google Maps suggerirà un elenco di indirizzi possibili mentre digiti la località. Clicca su uno di questi per selezionarlo come punto d’inizio.
    • Clicca sul pulsante “+” per zoomare in avanti e sul pulsante “–” per eseguire lo zoom indietro. Se hai un mouse con rotellina, puoi scorrerla su e giù per ingrandire e rimpicciolire.
    • Clicca e trascina la mappa per spostarla.
  4. 4
    Scegli la destinazione. Digita nel riquadro “Scegli la destinazione” un indirizzo, una città o un’altra località, oppure clicca sulla mappa, quindi premi Enter. Puoi anche cliccare un punto specifico sulla mappa.
  5. 5
    Controlla la distanza. Le mappe di Google mostrano la distanza totale in chilometri calcolata per il percorso suggerito nel riquadro delle indicazioni stradali.
    • Percorsi diversi avranno ovviamente distanze diverse.
  6. 6
    Cancella la ricerca. Nell'angolo superiore destro del riquadro delle indicazioni stradali clicca sul pulsante “X” per cancellare la ricerca effettuata e ricominciare da capo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Misurare la Distanza Usando la Specifica Funzione

  1. 1
    Vai su Google Maps. L’indirizzo di Google Maps è www.google.com/maps.
  2. 2
    Trova il punto d’inizio sulla mappa. Nella casella di ricerca di Google Maps digita il nome della città, della zona o del paese da dove vuoi rilevare la distanza, quindi premi Enter. Google Maps si sposterà nella parte della mappa in cui si trova il luogo digitato.
    • Inoltre puoi spostarti in diversi punti cliccando sulla mappa e trascinandola.
    • Clicca sul pulsante “+” per zoomare in avanti e sul pulsante “–” per eseguire lo zoom indietro. Se hai un mouse con rotellina, puoi scorrerla su e giù per ingrandire e rimpicciolire.
  3. 3
    Seleziona il punto d’inizio. Con il pulsante destro del mouse clicca sulla mappa, quindi clicca su “Misura distanza”. Un cerchietto bianco contornato di nero viene aggiunto alla mappa come punto d’inizio.
  4. 4
    Seleziona la destinazione. Clicca con il pulsante sinistro del mouse la destinazione sulla mappa. Un secondo cerchietto uguale al precedente viene aggiunto alla mappa, insieme a una linea che li unisce. La distanza è indicata in corrispondenza del secondo cerchietto.
    • Puoi leggere la distanza, espressa sia in chilometri che in miglia, nello specifico riquadro che si apre nella parte inferiore della mappa.
  5. 5
    Modifica partenza e destinazione. Clicca e trascina il punto iniziale o la destinazione per misurare la distanza di un differente percorso.
  6. 6
    Aggiungi punti intermedi. Clicca su un punto della linea e trascinala per modificare la forma del percorso e aggiungere una destinazione intermedia. Inoltre puoi aggiungere altri punti al percorso cliccando sulla mappa.
  7. 7
    Rimuovi i punti del percorso. Clicca su un punto del percorso per cancellarlo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità