Come Misurare la Pressione degli Pneumatici in un Clima Freddo

Una pressione adeguata degli pneumatici dell'auto aiuta a garantire la tua sicurezza e l'efficacia del tuo veicolo. Mantenere la pressione adeguata negli pneumatici può anche aiutarti a risparmiare carburante, perché il motore dovrebbe lavorare più duramente con gomme troppo o troppo poco gonfie. Degli pneumatici sgonfi possono usurarsi più rapidamente e compromettere la manovrabilità dell'auto. Possono anche surriscaldarsi ed esplodere, e farti perdere il controllo della vettura. Inoltre, la pressione giusta degli pneumatici può aiutarti a guidare meglio l'auto in condizioni dell'asfalto non ottimali, ad esempio a causa di ghiaccio, neve o acqua. Controllare la pressione è molto semplice e richiede solo uno strumento e una fonte di aria compressa.

Passaggi

  1. 1
    Trova le scritte in rilievo sul lato del battistrada.
  2. 2
    Trova il testo che recita "recommended PSI" (PSI significa "pounds per square inch", libbre per pollice quadrato ["pascal" or Pa]) o un testo simile, fai riferimento al manuale d'uso o chiedi a chi ti ha venduto le tue particolari gomme. Potrai trovare la pressione consigliata anche su un adesivo sulla portiera.
  3. 3
    Controlla la pressione degli pneumatici quando il clima è freddo prima di guidare l'auto, a motore freddo (rimasto spento per almeno 3 ore). La guida provoca un aumento della pressione, e questo rende la lettura imprecisa.
  4. 4
    Rimuovi i tappi delle valvole su una o tutte 4 le gomme (le controllerai tutte).
  5. 5
    Premi il rilevatore di pressione nella valvola finché l'aria non smette di fuoriuscire.
  6. 6
    Leggi la pressione indicata sul rilevatore di pressione, analogico o digitale.
  7. 7
    Ripeti questa operazione per tutti gli pneumatici.
  8. 8
    Registra la misura di pressione per ogni gomma.
  9. 9
    Guida fino alla stazione di rifornimento più vicina od officina se le tue gomme devono essere gonfiate. Cerca di non guidare per più di uno o due chilometri se possibile, così da non riscaldare le gomme e non provocare una lettura non accurata.
  10. 10
    Parcheggia il tuo veicolo in modo che sia possibile raggiungere tutte e 4 le gomme con la pompa dell'aria.
  11. 11
    Rimuovi tutti i tappi delle valvole.
  12. 12
    Controlla nuovamente la pressione di tutte e 4 le gomme e confronta le misurazioni attuali con quelle precedenti. In questo modo avrai un'idea delle differenze dovute alla guida e potrai capire quanta aria aggiungere.
  13. 13
    Inserisci la pompa dell'aria nella valvola di una delle gomme finché l'aria non smette di fuoriuscire.
  14. 14
    Rilascia l'aria nella gomma stringendo la maniglia della pompa o permettendo l'operazione automatica.
  15. 15
    Rimuovi la pompa periodicamente e controlla la pressione con il tuo misuratore (i misuratori pubblici possono usurarsi col tempo e dare letture imprecise).
  16. 16
    Continua a gonfiare le gomme fino a raggiungere la pressione consigliata.
  17. 17
    Rimetti tutti i tappi alle valvole.
  18. 18
    Controlla la pressione degli pneumatici ogni settimana se il clima è freddo.
    Advertisement

Consigli

  • Controllare la pressione nei climi freddi è equivalente a farlo nei climi caldi; le temperature fredde però provocheranno la contrazione dell'aria all'interno degli pneumatici, rendendo le gomme meno gonfie, mentre le temperature calda la faranno espandere, rendendo le gomme più gonfie. E' sempre meglio controllare le gomme quando sono fredde e non hanno percorso strada per ottenere la misura più precisa possibile.
Advertisement

Avvertenze

  • Alcune fonti ti consiglieranno di gonfiare di più o di meno le tue gomme secondo la stagione o le condizioni di guida; si tratta però di informazioni false e potenzialmente pericolose. Non alterare mai di proposito la pressione dei tuoi pneumatici.
  • Non superare mai la pressione consigliata per le tue gomme e non sgonfiarle mai durante l'estate quando l'aria al loro interno è espansa. Si tratta di un fenomeno normale e la pressione al loro interno tornerà normale quando si raffredderanno.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Misuratore di pressione dell'aria (analogico o digitale)
  • Fonte di aria compressa
  • Manuale d'uso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Riferimenti

  1. [www.dmv.org/how-to-guides/check-tire-pressure.php www.dmv.org/how-to-guides/check-tire-pressure.php]
  2. http://www.drivers.com/article/354/
  3. http://www.accuweather.com/blogs/news/story/41518/you-can-blame-the-weather-on-t.asp

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement