Come Modificare il Layout della Tastiera in Ubuntu

Questo articolo mostra come modificare la lingua della tastiera utilizzando Ubuntu Linux 17.10. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

PassaggiModifica

  1. 1
    Assicurati che l'installazione di Ubuntu sia aggiornata. La versione 17.10 di Ubuntu e quelle successive hanno diverse funzionalità che le differenziano dalle versioni precedenti, quindi per poter ottenere il massimo da Ubuntu è necessario utilizzare sempre la versione più aggiornata. Per aggiornare il sistema operativo, segui queste istruzioni:[1]
    • Apri una finestra Terminale;
    • Digita il comando sudo apt-get upgrade e premi il tasto Invio;
    • Inserisci la password del tuo account utente e premi il tasto Invio;
    • Quando richiesto digita la lettera y e premi il tasto Invio;
    • Attendi che tutti gli aggiornamenti disponibili vengano scaricati e installati. Al termine riavvia il computer, se necessario.
  2. 2
    Accedi al menu "Applicazioni". Premi il pulsante ⋮⋮⋮ collocato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Scegli la voce Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio visibile all'interno della finestra "Applicazioni". Verrà visualizzato il pannello "Impostazioni" di Ubuntu.
  4. 4
    Accedi alla scheda Regione e lingua. È visibile nella parte superiore sinistra della finestra "Impostazioni".
  5. 5
    Premi il pulsante . È posizionato sotto alla lingua selezionata attualmente, visibile all'interno della sezione "Sorgenti Input". Verrà visualizzata una finestra di popup.
  6. 6
    Scegli una lingua. Seleziona la nuova lingua che desideri assegnare alla tastiera.
    • Se l'idioma che vuoi usare non è presente nella lista, premi il pulsante posto nella parte inferiore del menu e scegli quello che preferisci.
  7. 7
    Seleziona una lingua per la tastiera. Scorri l'elenco di tutti i layout di input disponibili finché non individui quello di cui hai bisogno. A questo punto selezionalo con il mouse per installarlo.
  8. 8
    Premi il pulsante Aggiungi. È situato nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo. In questo modo la nuova lingua della tastiera selezionata verrà inserita all'interno dell'elenco della sezione "Sorgenti Input".
  9. 9
    Seleziona il layout precedente della tastiera. Seleziona la lingua della tastiera che utilizzavi in precedenza. Dovrebbe essere la prima opzione visibile all'interno della sezione "Sorgenti Input".
  10. 10
    Premi il pulsante . È posizionato al centro, sotto al lato inferiore della sezione "Sorgenti Input". In questo modo il vecchio layout verrà spostato al di sotto di quello nuovo, riorganizzando di fatto l'elenco delle lingue della tastiera installate nel sistema. Adesso il nuovo idioma appena aggiunto dovrebbe essere salito al primo posto della lista ed essere a tutti gli effetti quello predefinito per la tastiera.
    • Se lo desideri, puoi cancellare la vecchia lingua della tastiera selezionandone il nome e premendo il pulsante - situato nell'angolo inferiore sinistro della sezione "Sorgenti Input".
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Per visualizzare il layout dell'attuale lingua della tastiera, seleziona l'idioma desiderato dall'elenco di quelli installati, quindi clicca l'icona a forma di tastiera situata nell'angolo inferiore destro della sezione "Sorgenti Input".

AvvertenzeModifica

  • Non tutte le lingue disponibili sono compatibili con le tastiere in commercio. Prima di selezionare un layout, assicurati che la tastiera in tuo possesso sia compatibile.

Hai trovato utile questo articolo?

No