Come Modificare la Connessione di Rete WiFi Predefinita su Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Per impostazione predefinita del sistema operativo, i computer Mac tentano sempre di collegarsi automaticamente alla rete Wi-Fi utilizzata più di recente. Tuttavia, i programmatori della Apple hanno voluto semplificare la vita degli utenti consentendo di modificare la rete Wi-Fi predefinita a cui connettersi e di rimuovere quelle non più in uso in modo semplice e veloce.

Parte 1 di 2:
Accedere alle Impostazioni di Configurazione della Connessione Wi-Fi

  1. 1
    Clicca l'icona a forma di logo della Apple. È posizionata nell'angolo superiore sinistro del desktop, esattamente sulla barra dei menu. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa con diverse opzioni a tua disposizione.
  2. 2
    Scegli la voce "Preferenze di sistema". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  3. 3
    Clicca sull'icona "Network". È caratterizzata da un globo che contiene diverse linee che collegano punti disposti in modo casuale.
  4. 4
    Verifica che la connessione "Wi-Fi" sia l'elemento evidenziato all'interno del riquadro sinistro della finestra apparsa. Se l'interfaccia di rete "Wi-Fi" non è già selezionata, cliccala con il mouse.
    • Se la voce "Wi-Fi" non è presente nel menu, premi il pulsante "+" posto nella parte inferiore dell'elenco delle interfacce di rete installate sul computer. Seleziona il menu a discesa "Interfaccia", quindi scegli l'opzione "Wi-Fi". Assegna un nome al nuovo servizio di rete digitandolo nell'apposito campo di testo, quindi premi il pulsante "Crea".[1]
    • Per poter utilizzare l'interfaccia di rete "Wi-Fi", il Mac in uso deve essere dotato di una scheda AirPort funzionante.
    • Nelle versioni più datate del sistema operativo OS X, l'interfaccia di rete "Wi-Fi" è chiamata "AirPort".
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Modificare le Impostazioni di Configurazione della Connessione Wi-Fi

  1. 1
    Premi il pulsante "Avanzate". È posizionato nella parte inferiore destra della finestra "Network". Premendo il pulsante in oggetto verrà visualizzato un nuovo menu.
  2. 2
    Individua il riquadro "Network preferiti". La scheda "Wi-Fi" della finestra apparsa dovrebbe contenere l'elenco completo di tutte le reti Wi-Fi a cui ti sei connesso usando il Mac in esame. La prima rete della lista è quella predefinita.
    • Ogni volta che il Mac sarà nel raggio d'azione di due o più reti Wi-Fi presenti nella lista "Network preferiti" si collegherà automaticamente a quella che occupa la posizione più rilevante.[2]
    • Se l'elenco "Network preferiti" non contiene le reti Wi-Fi che stai cercando, premi il pulsante "+" per aggiungerne manualmente una nuova. Il pulsante "Mostra network" visualizza la lista completa di tutte le reti Wi-Fi disponibili nell'area in cui si trova attualmente il computer. Scegli quella a cui desideri connetterti, quindi premi il pulsante "Accedi". Per poterti collegare alla maggior parte delle reti Wi-Fi moderne, dovrai digitare la relativa password di autenticazione.
  3. 3
    Trascina la rete Wi-Fi che desideri rendere predefinita al primo posto dell'elenco "Network preferiti". Scorri l'elenco completo finché non individui la rete Wi-Fi che il tuo Mac dovrà usare come connessione predefinita. A questo punto, selezionala con il mouse e trascinala al primo posto dell'elenco.
  4. 4
    Elimina una rete Wi-Fi (passaggio opzionale). Se lo desideri, puoi eliminare una o più reti fra quelle elencate all'interno della lista "Network preferiti". Per farlo, devi semplicemente selezionare la rete da rimuovere e premere il pulsante "-". Verrà visualizzata una piccola finestra di popup che ti chiederà di confermare la tua azione. Per concludere la procedura di cancellazione, premi il pulsante "Rimuovi".
  5. 5
    Al termine, premi il pulsante "OK". È posizionato nella parte inferiore destra della finestra "Network". In questo modo le nuove impostazioni di configurazione verranno salvate e applicate immediatamente e la finestra verrà chiusa.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità