Come Modificare la Dimensione del Tratto di un Pennello in GIMP 2.8.6

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come modificare la dimensione del tratto utilizzato in GIMP per disegnare o per manipolare le fotografie. La prima versione di GIMP, per l'esattezza la 2.8.6, è stata rilasciata nel lontano 2013. Ad oggi, Marzo 2020, la versione più aggiornata è la 2.10.18. Tuttavia, la procedura da seguire per modificare la dimensione del tratto usato per disegnare o per modificare le immagini è rimasta sempre la stessa.

Passaggi

  1. 1
    Avvia GIMP. Fai doppio clic sull'icona del programma caratterizzata dalla testa di un animale in stile cartoon con in bocca un pennello.
    • L'avvio di GIMP richiederà qualche minuto, se non lo usi da un po' di tempo.
  2. 2
    Apri un progetto. Clicca sul menu File posto nella parte superiore sinistra della finestra del programma, seleziona un'immagine o una foto (o il file di un progetto di GIMP) e clicca sul pulsante Apri.
    • Se vuoi creare un nuovo progetto da zero che abbia l'area di lavoro completamente vuota, clicca sul menu File, clicca sulla voce Nuova..., seleziona l'altezza e la larghezza che avrà l'area di lavoro, quindi clicca sul pulsante OK.
    • Se stai usando un Mac, clicca sul menu GIMP 2 posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo, anziché sul menu File.
  3. 3
    Apri la barra degli strumenti. Se quest'ultima non viene visualizzata automaticamente all'apertura del programma, clicca sul menu Finestre, clicca sulla voce Nuovo pannello strumenti dal menu a discesa apparso, quindi posiziona la barra degli strumenti nel punto della finestra che desideri.
  4. 4
    Fai doppio clic sull'icona "Pennello". È caratterizzata da un pennello stilizzato. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni strumento".
    • Puoi scegliere di usare qualsiasi altro strumento utile per disegnare. Eseguendo l'azione indicata verrà visualizzata la finestra "Opzioni strumento" dello strumento che hai selezionato.
  5. 5
    Scorri il menu verso il basso per individuare la voce "Dimensione". È visualizzata al centro della finestra "Opzioni strumento".
  6. 6
    Modifica le dimensioni della punta del pennello. Clicca sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso collocata sulla destra del campo "Dimensione", per ridurre le dimensioni del tratto del pennello; viceversa, clicca sull'icona a forma di freccia rivolta verso l'alto per ingrandirlo.
    • La dimensione predefinita del tratto del pennello è 20.
  7. 7
    Verifica se il tratto del pennello soddisfa le tue esigenze. Clicca su un punto dell'area di lavoro o sull'immagine che hai scelto e trascina il mouse per verificare se la dimensione del tratto è corretta. Se la dimensione che hai scelto non ti soddisfa, aumentala o diminuiscila usando la finestra "Opzioni Strumento", quindi verifica nuovamente se le modifiche hanno funzionato.
  8. 8
    Chiudi la finestra "Opzioni Strumento". Clicca sul pulsante a forma di X posto nell'angolo superiore destro della finestra. La dimensione del tratto del pennello rimarrà quella indicata finché non la modificherai.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità