Come Modificare un Documento su iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come poter modificare un documento di testo direttamente da iPhone. Puoi modificare un file creato con Microsoft Office Word utilizzando la versione di Word per dispositivi iOS. Per poter modificare un documento di Word utilizzando l'apposita app di Office, devi avere a disposizione un account Office 365. Se non possiedi un account Office 365, puoi modificare un documento di Word usando l'app Pages. Per modificare il contenuto di un file di testo puoi anche utilizzare l'app Documenti Google per iPhone.

Metodo 1 di 3:
Usare Word per iPhone

  1. 1
    Scarica e installa l'app di Word. È caratterizzata da un'icona blu con all'interno una pagina di un documento di testo stilizzata e la lettera bianca "W". Puoi scaricare l'app di Word direttamente dall'App Store seguendo queste istruzioni:
    • Accedi all'App Store;
    • Seleziona la scheda Cerca;
    • Digita la parola chiave Word all'interno della barra di ricerca;
    • Seleziona l'app di Microsoft Word;
    • Premi il pulsante Ottieni.
  2. 2
    Avvia l'app di Word. Puoi toccare l'icona del programma apparsa direttamente sulla Home del dispositivo al termine dell'installazione oppure puoi premere il pulsante "Apri" apparso all'interno dell'App Store.
    • Per poter modificare i documenti di Word devi eseguire l'accesso con un account Microsoft. Premi il pulsante "Accedi" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo, quindi inserisci l'indirizzo e-mail e la password associati al tuo account Office 365. Se non possiedi un profilo di questo tipo, puoi modificare i documenti di Word utilizzando l'app gratuita Pages. In questo caso segui le istruzioni descritte nel secondo metodo dell'articolo.
  3. 3
    Tocca la voce Apri. Puoi aprire un file di Word memorizzato su un servizio di clouding o direttamente nella memoria interna del dispositivo iOS oppure ricevuto come allegato di un messaggio di posta elettronica.
    • Per aprire un documento di Word memorizzato su un servizio di clouding, seleziona l'opzione "Aggiungi una posizione", seleziona il servizio di clouding, quindi esegui l'accesso con il tuo account. A questo punto sei in grado di aprire qualsiasi documento di Word memorizzato sul servizio di clouding indicato.
    • Per aprire un file di Word ricevuto come allegato di un messaggio di posta elettronica, seleziona l'opzione "Altro", quindi tocca la voce "Apri in Word".
  4. 4
    Tocca il testo presente all'interno del documento. In questo modo verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo.
  5. 5
    Usa la tastiera per modificare il testo del documento. I pulsanti per modificare lo stile del testo (grassetto, corsivo e sottolineato) sono collocati nell'angolo superiore destro della tastiera.
  6. 6
    Usa gli strumenti presenti nelle schede visualizzate nella parte superiore dello schermo per modificare il documento. La barra di Word è suddivisa nelle seguenti sezioni:
    • Home: all'interno di questa scheda trovi le opzioni per modificare il tipo di carattere, il colore dello sfondo e del testo, creare un elenco puntato o numerato e variare l'allineamento del testo (a sinistra, a destra, al centro o giustificato).
    • Inserisci: questa scheda permette di inserire nel documento tabelle, immagini, forme, link, pulsanti di spunta e altri oggetti;
    • Disegno: questa scheda permette di disegnare direttamente all'interno del documento utilizzando un pennino digitale o una Apple Pencil. Nella parte superiore della scheda sono presenti numerosi strumenti da disegno fra cui scegliere (per esempio matita, pennarello, evidenziatore, eccetera)
    • Layout: questa scheda permette di modificare orientamento e dimensioni della pagina e aggiungere margini, colonne o interruzioni di pagina.
    • Revisione: questa scheda permette di eseguire il controllo ortografico del testo e il conteggio delle parole, tenere traccia dei commenti e usare la funzione di ricerca "Smart Lookup".
    • Visualizza: questa scheda permette di passare dal layout di pagina per dispositivi mobili al layout di stampa e di attivare il righello verticale e orizzontale.
  7. 7
    Salva il documento. Dopo aver apportato tutte le modifiche necessarie, tocca l'icona a forma di foglio di carta posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo e scegli l'opzione "Salva una copia", oppure tocca la freccia "Indietro" posta nell'angolo superiore sinistro per uscire e salvare tutte le modifiche.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare Pages per iPhone

  1. 1
    Scarica e installa l'app Pages. Si tratta di un editor di testo prodotto direttamente dalla Apple per Mac e tutti i dispositivi iOS. È caratterizzata da un'icona arancione su cui è visibile una matita. Puoi scaricarla gratuitamente su iPhone seguendo queste istruzioni:
    • Accedi all'App Store;
    • Seleziona la scheda Cerca;
    • Digita la parola chiave Pages all'interno della barra di ricerca;
    • Seleziona l'app di Pages;
    • Premi il pulsante Ottieni.
  2. 2
    Avvia l'app di Pages. Puoi toccare l'icona del programma apparsa direttamente sulla Home del dispositivo al termine dell'installazione oppure puoi premere il pulsante "Apri" apparso all'interno dell'App Store.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Sfoglia. È la seconda scheda partendo da sinistra ed è caratterizzata da un'icona a forma di cartella. Verrà visualizzato un menu sul lato sinistro dello schermo.
  4. 4
    Scegli la voce Su iPhone. È la seconda opzione visualizzata all'interno della sezione "Posizioni" del menu.
  5. 5
    Scegli la voce Pages. È caratterizzata da una cartella al cui interno è presente l'icona dell'app Pages.
  6. 6
    Seleziona il documento che vuoi modificare e premi il pulsante Fine. Utilizzando l'app Pages puoi visualizzare e modificare i programmi creati con la medesima applicazione o con Word. I documenti di Word potrebbero non apparire formattati correttamente quando vengono aperti con Pages.
  7. 7
    Tocca il testo presente all'interno del documento. In questo modo verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo.
  8. 8
    Modifica il testo del documento in base alle tue necessità usando la tastiera del dispositivo.
    • Tocca l'icona in cui appaiono una freccia e una linea posta nell'angolo superiore sinistro della tastiera per indentare il testo o inserire una tabulazione.
    • Tocca il nome del carattere in uso posto nell'angolo superiore sinistro della tastiera per cambiare il font del testo.
    • Seleziona l'icona in cui appaiono una piccola "A" seguita da una "A" di dimensioni maggiori posta nella parte superiore della tastiera per modificare la dimensione del testo o utilizzare lo stile grassetto, corsivo o sottolineato.
    • Tocca l'icona caratterizzata da un insieme di linee posta nella parte superiore destra della tastiera per cambiare l'allineamento del testo.
    • Tocca l'icona a forma di "+" posta sul lato destro della tastiera per aggiungere un commento, un'interruzione di pagina, un'interruzione di linea o di colonna, un preferito, una nota a piè di pagina o un'equazione matematica.
    • Tocca l'icona a forma di pennello posta nella parte superiore dello schermo per modificare il tipo di font, il colore del testo, la dimensione, lo stile del paragrafo, la spaziatura del testo e aggiungere un elenco puntato o numerato.
    • Premi il pulsante "+" posto nella parte superiore dello schermo per poter aggiungere un'immagine, una tabella, un grafico o delle forme.
    • Premi il pulsante "⋯" per condividere il documento, esportarlo, stamparlo, eseguire una ricerca all'interno del testo e modificare le impostazioni di configurazione.
  9. 9
    Premi il pulsante . È visualizzato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  10. 10
    Scegli l'opzione Esporta. È la terza voce del menu apparso.
  11. 11
    Seleziona il formato per l'esportazione. Puoi esportare il documento in oggetto come PDF, file di Word, documento RTF (dall'inglese "Rich Text Format") o EPUB. Successivamente avrai anche la possibilità di condividere il documento in diversi modi.
  12. 12
    Seleziona come condividere il tuo documento. Puoi scegliere di inviarlo tramite e-mail oppure come messaggio o salvarlo all'interno dell'app Files.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare Documenti Google per iPhone

  1. 1
    Scarica e installa l'app Documenti Google. Si tratta dell'editor di testo creato da Google. L'applicazione per dispositivi mobili è caratterizzata da un'icona blu a forma di foglio stilizzato. Segui queste istruzioni per installarla sul dispositivo dall'App Store:
    • Accedi all'App Store;
    • Seleziona la scheda Cerca;
    • Digita le parole chiave documenti google all'interno della barra di ricerca;
    • Seleziona l'app Documenti Google;
    • Premi il pulsante Ottieni.
  2. 2
    Avvia l'app Documenti. Puoi toccare l'icona del programma apparsa direttamente sulla Home del dispositivo al termine dell'installazione oppure puoi premere il pulsante "Apri" apparso all'interno dell'App Store.
  3. 3
    Esegui l'accesso usando il tuo account di Google. Per poter usare l'app Documenti devi eseguire obbligatoriamente il login con l'account di Google. Premi il pulsante "Accedi" posto nell'angolo inferiore sinistro dello schermo, quindi esegui l'accesso digitando l'indirizzo e-mail e la password associati al tuo account di Google.
  4. 4
    Apri il documento da modificare usando l'app Documenti. I documenti recenti saranno elencati all'interno della schermata iniziale del programma. Puoi anche selezionare l'icona a forma di cartella posta nell'angolo superiore destro dello schermo per poter aprire un documento memorizzato all'interno di Google Drive.
    • L'app Documenti di Google non è in grado di modificare i file creati con Microsoft Word. Tuttavia possiede la funzionalità di esportare un documento in formato DOCX.
  5. 5
  6. 6
    Digita il testo che desideri usando la tastiera del dispositivo. Puoi usarla per modificare il testo esistente o per inserirne altro. Usa i pulsanti visualizzati nella parte superiore dello schermo per modificare lo stile del testo: grassetto, corsivo, sottolineato o barrato. Hai anche la possibilità di cambiare l'allineamento del testo, inserire un elenco puntato o numerato o di indentare il testo.
  7. 7
    Premi il pulsante +. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo e permette di aggiungere link, commenti, immagini, tabelle, linee orizzontali, interruzioni di pagina e la numerazione delle pagine del documento.
  8. 8
    Tocca l'icona a forma di "A" con delle linee sul lato destro. Questo strumento permette di modificare la formattazione del testo. La scheda "Testo" offre la possibilità di cambiare il tipo di carattere, lo stile, la dimensione del testo e il colore. La scheda "Paragrafo" permette di modificare l'allineamento del testo, indentarlo, aggiungere un elenco puntato o numerato e modificare la spaziatura.
  9. 9
    Premi il pulsante . Questo menu offre la possibilità di visualizzare il layout di stampa del file, i margini del documento, usare la funzione trova e sostituisci, contare le parole che compongono il documento, modificare le impostazioni di pagina e di condividere o esportare il documento.
  10. 10
    Condividi il file di testo. Segui queste istruzioni per condividere il documento:
    • Premi il pulsante "…" posto nell'angolo superiore destro dello schermo;
    • Scegli la voce "Condividi ed esporta";
    • Tocca la voce "Condividi";
    • Digita l'indirizzo e-mail delle persone con cui vuoi condividere il file all'interno del campo "Persone";
    • Tocca l'icona a forma di aeroplano di carta posta nell'angolo superiore destro della finestra di pop-up apparsa;
    • Puoi anche usare un link per condividere il file selezionando l'opzione "Copia Link" e inviando il link copiato alle persone con cui vuoi condividere il documento usando un'e-mail, un SMS o un'app di messaggistica istantanea.
  11. 11
    Salva il documento. Per salvare le modifiche che hai apportato al file, tocca l'icona a forma di segno di spunta collocata nell'angolo superiore destro dello schermo. In questo modo il documento verrà chiuso e tutte le modifiche verranno salvate.
    • Per salvare il file come documento di Word premi il pulsante "…", quindi seleziona l'opzione "Condividi ed esporta" e scegli la voce "Salva come Word (.docx)".
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement