Come Monitorare la Fertilità

Cercare di concepire può diventare un'esperienza frustrante per molte coppie. Mentre alcune riescono senza nemmeno provarci seriamente, altre si sforzano per mesi o anche anni senza risultati. Questo non vuole necessariamente dire che una coppia non sia in grado di concepire un bambino. Semplicemente indica che può essere necessario seguire un metodo di concepimento più metodico e scientificamente provato. La questione del concepimento può essere semplicemente una questione di ciclo fertile. Una donna è fertile solo per un breve periodo e monitorare la fertilità per scoprire la finestra giusta, può essere utile a molte coppie per riuscire a concepire.

Passaggi

  1. 1
    Impara l'abc della fertilità umana. È una questione piuttosto complessa. Ci sono molti fattori differenti che possono influenzarla e quella femminile è complicata anche senza tali fattori. Comprendendo la fertilità e monitorandone i segni, una coppia può aumentare le probabilità di successo nel concepimento.
    • Una donna viene considerata fertile quando le sue ovaie rilasciano l'ovulo da fecondare. Finché lo sperma non si fonde con l'ovulo e questi si innesta nell'utero, una donna non concepirà.
    • L'ovulo è disponibile alla fecondazione solo per qualche giorno al mese. Una volta che la questa finestra temporale si chiude, la donna avrà il ciclo e il rivestimento uterino verrà riciclato dal mestruo.
  2. 2
    Aumenta la fertilità con alimenti e posizioni sessuali specifiche. È importante capire che ci sono altre cose da fare oltre a monitorare il ciclo della fertilità. Esplorando le altre possibilità il metodo diventerà più efficace.
    • Le varie posizioni usate durante i rapporti sessuali possono aumentare la possibilità che le cellule spermatiche si uniscano all'ovulo con successo.
    • Alcuni cibi e bevande possono aiutare ad aumentare la virilità dello sperma maschile e a migliorare l'ambiente uterino.
  3. 3
    Controlla attentamente la tua fertilità. Dato che è un processo duro è importante utilizzare monitorare bene il ciclo. Seguendo 4 semplici passaggi la donna riuscirà a determinare esattamente quando sta ovulando in modo da poter pianificare un rapporto sessuale. Non c'è modo di garantire che il concepimento vada a buon fine, ma il controllo può aumentare esponenzialmente la probabilità che vada bene.
  4. 4
    Monitora la temperatura. Prendere costantemente nota della temperatura basale è uno dei metodi più antichi che fanno parte del controllo. Si usa da anni per aumentare le probabilità di una coppia di concepire.
    • Dopo l'ovulazione il corpo rilascia un ormone che alza leggermente la temperatura basale della donna. Monitorandola, alcune donne possono determinare esattamente quando stanno ovulando. Solitamente, l'aumento della temperatura è talmente minimo che è difficile dire esattamente quando si ovulerà. Alcune donne tuttavia hanno avuto successo nel controllare il ciclo fertile attraverso la misurazione della sola temperatura. È importante prendere la temperatura alla stessa ora ogni giorno per avere dei risultati affidabili. I rapporti sessuali solitamente sono più indicati alla mattina, quando c'è un leggero aumento della temperatura. Ci vogliono circa 12 ore perché l'ovulo arrivi dalle ovaie alle tube di Falloppio. Avendo un rapporto entro sei ore dal monitoraggio della temperatura si aumenta la probabilità che lo sperma arrivi a contatto con l'ovulo appena rilasciato.
  5. 5
    Esamina il tuo muco. La consistenza del muco cervicale spesso è il miglior indicatore della temperatura basale.
    • Il muco cervicale è una sostanza che ha vari scopi e diverse fasi nel ciclo femminile. Quando una donna non ovula, il muco è spesso e agisce da barriera per evitare che lo sperma entri nell'utero.
    • Durante l'ovulazione, la consistenza del muco cambia. Diventa elastico, meno consistente e funge da barriera protettiva per assistere lo sperma nella conquista dell'ovulo. Quando capisci che la consistenza del muco è cambiata e da spesso è diventato trasparente ed elastico, simile al bianco dell'uovo, puoi stimare di essere nel punto maggiormente fertile del ciclo.
  6. 6
    Monitora l'inizio del tuo ciclo mestruale. Alcune donne hanno migliori risultati monitorando l'inizio del ciclo. Solitamente l'ovulazione capita fra il tredicesimo e il quindicesimo giorno dopo l'inizio del ciclo. A seconda della durata del tuo ciclo, il tuo giorno fertile potrebbe essere l'ottavo o il decimo dopo il termine. Questo metodo ti darà una finestra di 7 giorni utili per il sesso. Usandolo le donne possono scoprire quando ovulano senza preoccuparsi di controllare la temperatura basale o la consistenza del muco. Le donne che usano tutti e tre i metodi probabilmente avranno un giudizio più accurato.
  7. 7
    Monitora i tuoi rapporti. Alcune coppie credono erroneamente che la cosa migliore quando cercano di concepire sia fare sesso ogni giorno. Non è così. Lo sperma di un uomo sarà più virile ed efficace quando il sesso si limita a poche volte al mese. Monitorando la tua fertilità e facendo l'amore solo quando sei più fertile, aumenterai l'efficacia penetrante dello sperma e la sua capacità di fecondare l'ovulo.
    Advertisement

Avvertenze

  • Nessun metodo per predire la fertilità è a prova di sbaglio. Esiste sempre una piccola variazione nei corpi femminili che può causare discrepanze nelle date reali dell'ovulazione. I tentativi e gli errori spesso sono l'unico modo per determinare quando stai ovulando.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un termometro affidabile per monitorare la temperatura basale
  • Un diario per annotare le date di inizio e fine del ciclo mestruale

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute Donna

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement