Come Muovere le Orecchie

Tutti abbiamo muscoli che ci permettono di muovere le orecchie. Si pensa che l'abilità nel muovere le orecchie ci venga data da un gene in particolare, che nel caso di alcune persone non funziona. Pur avendo il gene in questione, comunque, la maggior parte di noi non è in grado di muovere le orecchie volontariamente. Così come alcuni animali rizzano le orecchie, anche noi umani possiamo riuscire a imparare come muoverle.

Passaggi

  1. 1
    Individuiamo prima di tutto i muscoli in questione. I muscoli che ci fanno muovere le orecchie si trovano al di sopra e dietro le orecchie. Ci aiutano a muovere le orecchie verso l'alto e all'indietro quando vengono flessi. In dettaglio, si tratta dell'auricularis superiore e dell'auricularis posteriore. In caso non riuscissi a muovere le tue orecchie, per lo meno potrai fare il sapientone con gli amici tirando fuori i nomi latini dei muscoli.
  2. 2
    Prova a flettere i muscoli in questione. Dal momento che probabilmente non li hai mai usati, dovrai provare a insegnare al tuo cervello a riconoscerli e ad usarli.
  3. 3
    Guardati allo specchio o toccati le orecchie mentre provi a flettere i muscoli in questione. Potrebbe darti una sensazione un po' strana all'inizio e ti accorgerai che il movimento è minimo. Imparare a muovere le orecchie può semplicemente voler dire imparare a riconoscere un movimento che già fai (anche minimamente), e uno specchio ti dirà quando ci sarai riuscito. Posiziona un dito come nella foto, per riuscire a concentrarti sui muscoli giusti.
    • Potresti passare parecchio tempo alzando le sopracciglia o aprendo e chiudendo la bocca. È tutto a posto. Infatti, molte persone muovono le orecchie senza volerlo quando alzano le sopracciglia. Così come può risultare difficile alzare solo il dito anulare, i muscoli che muovono le orecchie funzionano spesso in tandem con altri muscoli vicini.
    • Prova a fare un'espressione di gran sorpresa o interesse, con la bocca aperta e le sopracciglia alzate. Proprio come fanno gli animali che, quando vogliono essere all'erta, rizzano le orecchie, potresti riuscirci anche tu, magari senza accorgertene.
    • Se il tuo cuoio capelluto comincia a muoversi, specialmente quando alzi le sopracciglia, continua a provare e osserva le tue orecchie. Sei sulla strada giusta.
  4. 4
    Prova a isolare i muscoli che fanno muovere le tue orecchie. Magari sei riuscito a muovere le orecchie, ma non farà così tanta impressione se allo stesso tempo dovrai alzare le sopracciglia e sembrare sorpreso ogni volta. O magari non riesci a muovere le orecchie senza muovere allo stesso tempo il cuoio capelluto, ma dovresti riuscire ad imparare a muoverle senza muovere le sopracciglia. Esercitati a muovere le orecchie senza muovere altre parti della faccia.
  5. 5
    Esercitati. Pur avendo localizzato i muscoli in questione, le tue orecchie non si muoveranno di molto, specialmente non agli inizi. Probabilmente avete passato tutta la vita senza usarle, e quindi potrebbero essere un po' fuori forma. Esercitatevi regolarmente e vedrete che il vostro movimento di orecchie diventerà più pronunciato e forte.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a indossare degli occhiali. Se cominciano a scivolare, potresti accorgerti di come le tue orecchie provano inconsciamente a tirarli su prima che le tue mani lo facciano.
  • Guardandoti allo specchio, osserva se le tue orecchie si muovono quando sorridi... spesso, quando una persona sorride, le orecchie si alzano o si muovono leggermente con il sorriso. Questo potrebbe essere un buon punto di partenza per riuscire a isolare i muscoli in questione.
  • Per aiutarvi a isolare i muscoli, provate a fare un sorriso veramente grande. Ciò farà si che le vostre orecchie si muovano naturalmente verso l'alto e vi darà una mano a rendervi conto di quali siano i muscoli che le muovono.
  • Non tutti possiamo muovere entrambe le orecchie, quindi fate attenzione di non soffermarvi solo su un'orecchia, potreste non accorgervi che l'altra si stia muovendo!
  • Prova a muovere un solo orecchio. È più difficile muoverle entrambe in quanto si tratta di muscoli diversi.
  • Dovresti cercare di provare varie tecniche come sorridere e alzare le sopracciglia, visto che probabilmente non ci riuscirai la prima volta.
  • Quando provi a muovere le orecchie, guardati allo specchio. Se vedi che l'altro orecchio si muove, vorrà dire che sei un fenomeno!
  • In media, circa il doppio degli uomini rispetto alle donne sono in grado di muovere le orecchie.
Pubblicità

Avvertenze

  • Esercitati da solo. Potresti fare delle figuracce prima di essere veramente in grado di farlo.
  • Alcune persone potrebbero rendersi conto che tutto ciò gli venga difficile o innaturale. Se non funziona, non preoccupatevi troppo. Non si tratta di un grande talento.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 50 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Trucchi & Scherzi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità