Come Nascondere le Rughe con l'Aiuto del Trucco

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

È possibile mettere in atto alcuni semplici trucchetti per nascondere imperfezioni e alterazioni di pigmentazione, ma con le rughe bisogna fare tutt'altro discorso. È veramente importante usare i prodotti e le tecniche giuste per appianarle, evitando che i cosmetici si rapprendano nei solchi. Se applichi correttamente i prodotti e cerchi di ottenere un colorito sano, le rughe saranno solo un tuo piccolo segreto.

Parte 1 di 4:
Scegliere il Fondotinta

  1. 1
    Cerca una formulazione anti-età. Sul mercato ci sono molti fondotinta pensati per le donne che hanno rughe e linee di espressione. Cerca formulazioni a base di retinolo, peptidi e antiossidanti, che permettono di appianare le rughe e favorire la produzione di collagene. Inoltre, preferisci i fondotinta con pigmenti riflettenti o illuminanti. Un tocco di luminosità aiuta a combattere le rughe [1].
  2. 2
    Se hai la pelle secca, scegli un fondotinta idratante. Quando la pelle è particolarmente disidratata, le rughe e le linee di espressione vengono accentuate. Al momento di scegliere un fondotinta, opta per un prodotto dalle proprietà idratanti. Ingredienti come glicerina e acido ialuronico aiutano a mantenere la pelle idratata per tutto il giorno, mentre i fondotinta contenenti acido salicilico possono seccarla ancora di più. Evita quelli opacizzanti [2].
  3. 3
    Usa un fondotinta con SPF o, in alternativa, applica una crema solare prima di truccarti. Prima di investire in cosmetici che promettono di ringiovanire la pelle, non dimenticare di proteggerla dal sole con creme specifiche. La tua pelle è già sensibile di suo: se viene danneggiata dal sole rischi di dimostrare più anni di quanti tu ne abbia in realtà. Previeni la comparsa di rughe e macchie usando regolarmente prodotti con fattore di protezione solare [3].
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Preparare la Pelle

  1. 1
    Esfolia il viso. Se non lo fai regolarmente, prendi questa buona abitudine. Le pelli mature possono apparire spente e secche, quindi rischi di accentuare le rughe. Eliminare le cellule morte ti aiuterà a ravvivare il colorito. L'esfoliazione favorisce anche la produzione di collagene, una proteina che rimpolpa e rassoda la pelle [4].
  2. 2
    Idrata la pelle. Le pelli mature tendono a essere disidratate, il che può accentuare le rughe. Un paio di minuti prima di iniziare a truccarti applica una crema idratante: per la tua pelle è fondamentale. Se sei disposta a spendere un po' di più, cerca prodotti a base di acido ialuronico. Possono aiutarti a rimpolpare la pelle, riducendo le linee di espressione [5].
  3. 3
    Prepara la pelle al trucco. Usare un primer è fondamentale a qualsiasi età, perché crea una base omogenea per il trucco, ma questo prodotto è ancora più importante in caso di rughe. Applicalo su tutto il viso. Assicurati che penetri bene nelle rughe, anziché coprirle solo in superficie. Può essere necessario tirare delicatamente la pelle per aprire leggermente il solco, in modo che il primer penetri bene [6].
    • Cerca primer dalla base siliconica. Aiutano a lisciare la pelle e a nascondere le linee di espressione.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Lisciare la Pelle

  1. 1
    Applica il fondotinta. Scegline uno dalla consistenza leggera. Se è pesante, corri il rischio che il prodotto si accumuli nei solchi del viso. Proprio come ti è stato consigliato con il primer, assicurati di far penetrare il fondotinta nelle rughe, non stenderlo solo superficialmente. Il prodotto va infatti applicato omogeneamente su tutto il viso, in modo da ottenere un incarnato uniforme e impeccabile [7].
  2. 2
    Applica e sfuma il fondotinta con una spugnetta umida. Bagna la Beauty Blender o una spugnetta simile con un po' di acqua tiepida e strizzala. Applicando il fondotinta con una spugnetta umida otterrai una copertura uniforme e naturale. Picchietta delicatamente il prodotto con la spugna, assicurandoti di sfumarlo con cura. Puoi anche applicarlo con un pennello apposito, che ti aiuterà a prevenire la formazione di macchie, strisce e stacchi di colore [8].
  3. 3
    Applica il correttore nella zona perioculare. Tieni tesa la palpebra e picchietta delicatamente il correttore: in questo modo penetrerà bene nelle rughe di espressione, anziché rimanere in superficie. Truccata la palpebra, usa lo stesso correttore per rimediare alle occhiaie o altri problemi di pigmentazione. Picchiettalo delicatamente creando un triangolo rivolto verso il basso [9].
  4. 4
    Fissa il trucco con una cipria traslucida. È un prodotto perfetto per chiunque abbia problemi di rughe, in quanto fissa il fondotinta e il correttore, senza dare un'ulteriore coprenza. Te ne basta un velo per avere un trucco impeccabile per tutto il giorno, evitando allo stesso tempo il temuto effetto mascherone. Applicala uniformemente sul viso con un pennello dalle setole morbide [10].
    • Se non fissi il trucco con la cipria, il fondotinta non farà che colare, quindi si raccoglierà nelle rughe e le segnerà ancora di più.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Illuminare l'Incarnato

  1. 1
    Rivitalizza l'incarnato con bronzer e blush. Usando un pennellino da fondotinta, applica un velo di bronzer sugli zigomi. Sfumalo verso le tempie: in questo modo riscalderai tutti i punti del viso dove battono regolarmente i raggi del sole. In seguito applica un velo di blush sulle gote. Questi cosmetici aiutano a riscaldare l'incarnato, dandoti un colorito giovanile e sano. Assicurati di sfumarli bene [11].
    • Ricorda di applicare il bronzer sugli zigomi, non nell'incavo sottostante (come fai quando esegui il contouring), altrimenti il viso apparirà scavato. Il tuo obiettivo è invece quello di ottenere un colorito sano e luminoso.
  2. 2
    Usa un velo di illuminante in polvere o crema. Applicalo al di sopra degli zigomi e sfumalo verso le tempie per scolpire meglio il viso. Procedi con mano leggera per illuminare solo leggermente la pelle, senza eccessi. Insieme al blush e al bronzer, l'illuminante renderà la pelle giovane e luminosa [12].
    • Ricorda sempre di far penetrare bene l'illuminante nelle rughe di espressione, non applicarlo solo superficialmente.
  3. 3
    Spruzza uno spray fissante, che ti aiuterà a tenere il trucco al proprio posto. Dopo avere applicato con cura tutti i prodotti la tua pelle sarà fantastica, quindi non vorrai di certo che i cosmetici colino o si raccolgano nelle rughe. Chiudi gli occhi e spruzza uno spray fissante su tutto il viso. Lascialo asciugare all'aria e sarai pronta per uscire [13]!
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Truccarsi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità