Come Nascondere un File o una Cartella

Nascondere file o cartelle (directory) è un modo semplice per aumentare la sicurezza dei tuoi dati, e può essere utile a sistemare il disordine creatosi nel disco rigido con il passare del tempo. Segui i passaggi di questa guida per nascondere file e cartelle in qualsiasi sistema operativo.

Metodo 1 di 3:
Windows

  1. 1
    Modifica le proprietà delle cartelle. Per essere sicuro che i file nascosti non siano visibili all'interno delle cartelle, dovrai modificarne le relative opzioni di visualizzazione.
    • In Windows XP, da esplora risorse, seleziona la voce 'Opzioni cartella' all'interno del menu 'Strumenti'. Seleziona la scheda 'Visualizza' ed assicurati che sia selezionato il radio pulsante 'Non visualizzare cartelle e file nascosti'.
    • In Windows Vista e Windows 7, dalla finestra 'Esplora file', seleziona il menu 'Organizza', dopodiché scegli la voce 'Opzioni cartella e ricerca'. Nel pannello che apparirà, seleziona la scheda 'Visualizzazione' ed assicurati che all'interno del riquadro 'Impostazioni Avanzate' sia selezionata la voce 'Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti'.
    • In Windows 8, seleziona la voce 'Modifica opzioni cartelle e ricerca' dal menu 'Visualizza'. Nel pannello che apparirà, seleziona la scheda 'Visualizzazione' ed assicurati che all'interno del riquadro 'Impostazioni Avanzate' sia selezionata la voce 'Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti'.
  2. 2
    Trova i file o le cartelle che desideri nascondere. Seleziona ogni elemento con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli la voce 'Proprietà' dal menu contestuale che apparirà. Dal pannello delle proprietà, seleziona la scheda 'Generale', quindi seleziona il pulsante di spunta 'Nascosto', posto nella sezione 'Attributi'. A questo punto, premi il pulsante 'Applica' e poi 'OK'.
  3. 3
    Visualizza i file e le cartelle nascoste. Accedi al pannello 'Opzioni cartella' e seleziona la voce 'Visualizza file e cartelle nascosti'. Adesso apri la cartella contenente i tuoi elementi nascosti, noterai che saranno visibili, ma che la loro icona sarà semitrasparente, questo particolare indica che sono elementi nascosti. Seleziona l'elemento che vuoi rendere visibile in modo permanente con il tasto destro del mouse. Scegli l'opzione 'Proprietà' dal menu contestuale che apparirà. Deseleziona il pulsante di spunta relativo all'attributo 'Nascosto'.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mac OS X

  1. 1
    Apri una finestra 'Terminale'. Digita il comando 'chflags hidden', dopodiché trascina all'interno della finestra terminale i file e le cartelle che desideri nascondere. Il percorso del file verrà automaticamente inserito dopo il comando 'chflags hidden'. Ora premi il tasto invio per nascondere l'elemento desiderato.
  2. 2
    Visualizzare un file nascosto. All'interno di una finestra terminale, digita il seguente comando 'chflags unhidden [percorso e nome file]'. Dovrai specificare manualmente il percorso ed il nome dell'elemento di cui desideri modificare le proprietà di visualizzazione, ricorda di includere l'estensione nel nome del file. Se l'elemento nascosto fosse impostato per essere visibile, potrai trascinarlo all'interno della finestra terminale come fatto nel passaggio precedente.
  3. 3
    Rendere visibili i file nascosti. Per poter visualizzare gli elementi nascosti all'interno di Finder, dovrai accedere ad una finestra terminale e digitare il seguente comando 'defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles TRUE'. In questo modo, renderai visibili tutti i file. Al contrario, per rendere nuovamente invisibili gli elementi nascosti, usa questo comando 'defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles FALSE'.
    • Nel caso di sistema operativo Mac OS X o Linux, puoi rendere un file nascosto semplicemente inserendo un '.' davanti al nome. Usa il seguente comando all'interno di una finestra terminale: 'mv sample.txt .sample.txt'. In questo caso il file 'sample.txt' verrà rinominato in '.sample.txt' diventando invisibile.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
MS-DOS

  1. 1
    Identifica il file o la cartella che vuoi rendere invisibili. Dovrai digitare il percorso completo relativo all'elemento da nascondere.
  2. 2
    Modifica gli attributi del file. Digita il comando 'attrib +h c:\example\sample.txt'. In questo modo l'elemento indicato diventerà invisibile. Per visualizzare nuovamente il file, usa il comando 'attrib –h c:\example\sample.txt'.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sistemi Operativi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità