Come Nascondere una Fronte Alta

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

Quando una persona guarda il tuo viso per la prima volta, probabilmente desideri che veda le caratteristiche che più ti piacciono. Se hai la fronte alta e desideri nasconderla, esistono vari modi per spostare l'attenzione su altre zone. Prova diverse pettinature, tecniche di trucco o accessori per coprirla e combattere la sensazione di insicurezza che provi.

Metodo 1 di 3:
Pettinandosi

  1. 1
    Porta la frangetta. Il modo più efficace in assoluto per nascondere una fronte alta è andare dal parrucchiere e farsi la frangia. Le frange dritte che si allungano gradualmente di lato sono le più versatili, perfette per le fronti alte. Tuttavia, questo taglio non valorizza qualsiasi tipo di viso, per esempio non si addice nemmeno a chi ha un volto largo o un naso prominente. È possibile scegliere fra un'ampia varietà di frange. Sfoglia una rivista e seleziona quella che preferisci per proporla al parrucchiere. Assicurati solo di scegliere una frangia che valorizzi al massimo la forma del tuo viso.
    • Se hai il viso rotondo, opta per una frangia a tendina. Puoi anche portare una frangia laterale piena [1].
  2. 2
    Fai raccolti bassi e morbidi. Se vuoi raccogliere i capelli, fai la riga al centro e realizza uno chignon morbido. Prendi un paio di ciocche dai lati della testa e arricciale con un ferro impostato al minimo per incorniciare il viso [2].
    • Evita di pettinare i capelli all'indietro. Contrariamente ai raccolti bassi e morbidi, una coda di cavallo o uno chignon tirato non valorizza più di tanto le fronti alte [3].
  3. 3
    Crea volume con un taglio scalato. Una fronte alta spesso allunga otticamente il viso. I capelli lisci e dritti esacerbano questo effetto, mentre le acconciature mosse e voluminose contribuiscono a equilibrare la forma del volto, allargandolo leggermente [4].
    • Puoi creare volume anche usando prodotti specifici, arricciando i capelli o mettendoli in piega con un asciugacapelli e una spazzola tonda.
  4. 4
    Sfoggia un caschetto più lungo davanti. Realizza un caschetto asimmetrico portando la riga all'estremo del capo. La riga laterale "spezza" la fronte e attira l'attenzione sugli occhi. Essendo più lungo davanti, il caschetto fa in modo che la scollatura diventi un punto focale [5].
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Modificando il Trucco

  1. 1
    Usa la tecnica del contouring per creare delle illusioni ottiche. Applica un bronzer di un tono più scuro rispetto al fondotinta lungo l'attaccatura dei capelli per rimpicciolire otticamente la fronte. Non dimenticare di sfumare bene il bronzer con il fondotinta usando una spugna o un pennello apposito, in modo da ottenere un risultato naturale [6].
  2. 2
    Intensifica il trucco occhi. Metti in risalto gli occhi e fai in modo che diventino il punto focale del viso usando ombretti ed eyeliner di colori intensi. Il trucco occhi può anche incidere sulla percezione che hanno gli altri del tuo volto [7].
    • Per creare un trucco occhi intenso perfetto per la sera, opta per la tecnica dello smokey eye. Applica un ombretto grigio, blu marino, melanzana o marrone sulla palpebra mobile procedendo dall'attaccatura delle ciglia alla piega dell'occhio. Nella piega, applica un tono più intenso dello stesso colore eseguendo dei leggeri movimenti oscillanti con un pennello dalle setole morbide. Illumina l'arcata sopraccigliare con un ombretto neutro di uno o due toni più chiaro rispetto alla tua carnagione. Completa il trucco con un eyeliner scuro e il mascara che preferisci [8].
  3. 3
    Crea un maggiore equilibrio con il blush. Scegli un blush vivace pescato o rosato e applicalo sugli zigomi con un apposito pennello. Prova anche ad applicarlo verso l'alto, in direzione della tempia, per sollevare otticamente il viso e ridurre le dimensioni della fronte [9].
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Indossando gli Accessori Giusti

  1. 1
    Copri la fronte con un cappello carino. Un cappello permette di coprire una parte della fronte, ma anche di esprimere il proprio stile [10].
    • Se hai intenzione di andare al mare, indossa un cappello di paglia a tesa larga floscio sia per nascondere la fronte sia per proteggere il viso dai raggi UV.
  2. 2
    Scolpisci le sopracciglia affinché appaiano folte e definite. Le sopracciglia curate aiutano a valorizzare qualsiasi tipo di viso o trucco. Usa una matita, una polvere o un gel apposito per avere sopracciglia folte e definite, in grado di valorizzare il resto del viso. Ricorda di disegnare dei brevi tratti con la matita o il pennello allo scopo di imitare i peli naturali. Inoltre, concentra l'applicazione del prodotto verso l'angolo esterno del sopracciglio.
    • Per fissare le sopracciglia e averle belle tutto il giorno, usa un gel trasparente.
  3. 3
    Indossa una collana o un paio di orecchini vistosi. Scegli un accessorio caratterizzato da una grande personalità per distogliere l'attenzione dalla fronte. Completa l'outfit con una collana grossa o un paio di orecchini a lampadario luccicanti che possano attirare l'attenzione della gente e suscitare interesse.
    Pubblicità

Consigli

  • Portare la riga laterale all'estremo aiuta a rimpicciolire otticamente una fronte alta.
  • Solleva leggermente il mento nelle foto.
  • Credi in te. Ricorda che quello che conta davvero è chi sei piuttosto che come appari. Tutti hanno le proprie insicurezze. Se stai bene e trasudi sicurezza, nessuno farà caso alla fronte.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Cosmetologa Autorizzata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità