Come Navigare su Facebook

Eccoti, ti sei unito alla schiera di milioni di utenti attivi di Facebook. Una volta creato il tuo profilo e pubblicato il tuo primo status, c'è molto altro ancora da imparare per godersi tutte le funzioni di Facebook. Devi sapere come muoverti tra le opzioni presenti nella tua pagina principale, come scrivere messaggi alle altre persone e come trovare le impostazioni per personalizzare il tuo profilo.

Parte 1 di 4:
Navigare nella Pagina Principale

  1. 1
    Scegli tra il tuo nome e la parola “Home” nell'angolo in alto a destra della pagina. Queste sono le due modalità principali di visualizzazione di Facebook. Il tuo nome ti porta alla tua bacheca per vedere le cose che hai pubblicato, mentre la Home ti porta a vedere le notizie pubblicate dai tuoi amici e dalle pagine su cui hai messo il Mi piace.
  2. 2
    Fai click su “Home. Prima di tutto, guarda la colonna a sinistra. Qui ci sono elencate le informazioni sul tuo profilo, comprese le icone/link ai tuoi messaggi, eventi, foto, pagine, applicazioni, amici, gruppi e interessi.
    • Fai click sul tuo nome o foto del profilo per tornare sulla tua bacheca.
    • Fai click su messaggi, eventi, note o foto per vedere parti specifiche della tua bacheca.
    • Fa click su “Pagine” per vedere le pagine che gestisci. Se non gestisci alcuna pagina, non vedrai un elenco di pagine sotto questo titolo, oppure potresti non vederlo del tutto.
    • Scegli “Applicazioni” per vedere le applicazioni a cui hai dato dei permessi. Le applicazioni più popolari sono giochi, “Pinterest” e “Spotify”. Puoi trovare altre applicazioni scrivendone il nome nel campo di ricerca in alto e scegliendo di aggiungerle.
    • Spostati al sottotitolo su Amici per vedere la lista degli amici divisi per posizione, scuola o lavoro. Ti mostrerà gli aggiornamenti delle persone che hanno identificato la vostra connessione quando hanno accettato la tua richiesta d'amicizia.
    • Fai click su “Gruppi” per vedere i gruppi cui ti sei iscritto su Facebook. Possono essere gruppi legati a un'area geografica, a un personaggio pubblico o altri che incoraggino le persone a interagire tra loro su un argomento comune.
    • Fai click su un link sotto la sezione “Interessi” per vedere i personaggi pubblici o le aziende che segui.
  3. 3
    Scorri nella sezione centrale della Home per vedere la tua sezione notizie. Questa sezione spesso è pensata per essere quella più funzionale e dinamica di Facebook, perché vedi i nuovi post da amici e pagine che segui in tempo reale. Più scorri in basso, più vecchi saranno i post.
  4. 4
    Fai click su un post per rivelarne tutti i commenti, i Mi piace e altre informazioni incluse in quel post. Ingrandirà la finestra del post mettendola in evidenza.
    • Fai click sulla piccola “x” nell'angolo in alto a destra per chiudere la finestra.
  5. 5
    Commenta usando il riquadro “Scrivi un commento” sotto ogni post. Puoi anche mettere un “Mi piace” al post mentre scorri senza lasciare la sezione notizie.
  6. 6
    Scorri in cima alla pagina o premi il tasto Aggiorna sul tuo browser per vedere i nuovi post.
  7. 7
    Spostati sulla colonna a destra. Vedrai i promemoria dei prossimi eventi o compleanni. Fai click per scriverci o per vedere maggiori informazioni sull'evento.
  8. 8
    Guarda sotto i tuoi promemoria per vedere gli argomenti più discussi. Sono gli hashtag più popolari o gli argomenti del giorno. Facendo click su un link verrai portato a una sezione notizie che si riferisce solo a quell'argomento.
  9. 9
    Personalizza la tua sezione notizie facendo click sulla freccia in basso accanto a “Notizie” nella colonna di sinistra. Scegli “Notizie principali” oppure “Più recenti.” Le Notizie principali mostreranno i post più popolari.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Trovare Amici/Messaggiare

  1. 1
    Scrivi un nome o un indirizzo email nella barra di ricerca in cima alla tua Home. Fai click sulla lente per cercare le persone. Se trovi qualcuno che conosci nella lista, premi il tasto “Aggiungi agli amici”.
  2. 2
    Fai click alla sagoma delle due teste accanto al link “Home” nell'angolo in alto a destra. Fai click su “Trova amici” o scorri la sezione “Persone che potresti conoscere”. Facebook trova le persone che abbiano uno o più amici in comune con te per aiutarti ad aggiungere nuovi amici.
    • Fai click sul tasto “Aggiungi agli amici” per inviare una richiesta di amicizia.
    • Fai click sul tasto “Vedi tutti” per vedere altre persone che potresti conoscere.
  3. 3
    Fai click sulla sagoma del messaggio accanto alla foto dell'amico per inviargli un messaggio privato. Fai click sul link “Invia un nuovo messaggio”, e poi scrivi il nome della persona con cui vuoi parlare. Scrivi il messaggio e invialo, per dire a quella persona qualcosa che non vuoi venga pubblicata sulla sua pagina.
  4. 4
    Cerca l'etichetta “Chat” nell'angolo in basso a destra di qualunque pagina. Questa è l'opzione per i messaggi istantanei per parlare con i tuoi amici. Fai click sull'etichetta per vedere la lista completa degli amici che al momento sono collegati e raggiungibili.
  5. 5
    Scegli un amico dalla lista. Poi, scrivigli un messaggio. Premi “Invio” e riceverà il tuo messaggio all'istante.
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Trovare Aziende/Interessi

  1. 1
    Scrivi il nome di un'azienda nella barra di ricerca in cima alla tua Home. Vedrai una lista di aziende e la loro posizione. Fai click su ognuna per trovare quella che ti piace.
  2. 2
    Vai alla pagine dell'azienda o dell'organizzazione. Trova il tasto “Mi piace” proprio sotto la foto grande nella loro bacheca. Cliccalo.
    • Da questo momento vedrai gli aggiornamenti di questa azienda sulla tua sezione notizie.
  3. 3
    Vai alla Home. Cerca l'etichetta delle Pagine. Poi, fai click sulla sezione notizie delle Pagine per vedere le notizie delle tue aziende e organizzazioni preferite.
  4. 4
    Guarda a destra per vedere le “Pagine raccomandate. Vedrai le pagine cui sono collegati i tuoi amici, o che provengono dalla tua zona.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Scegliere le Impostazioni

  1. 1
    Trova l'icona di un lucchetto nell'angolo in alto a destra. Questa è la sezione con la scorciatoia alla privacy. Usa questi tre link per decidere chi possa vedere la tua bacheca e chi possa contattarti.
    • Fai click su ogni domanda e sulle frecce in basso per vedere le tue scelte.
  2. 2
    Vai alla freccia in giù nell'angolo in alto a destra della pagina. Fai click sulla freccia. Scegli “Impostazioni.
  3. 3
    Fai click su ognuna delle icone nella colonna di sinistra per vedere cosa sia associato al tuo account. Modifica la tua email, la tua password, la lingua e lo username nelle impostazioni “Generali” dell'account.
  4. 4
    Scegli “Sicurezza” per vedere altre impostazioni legate alla privacy. Ti verrà suggerito di usare password extra o altri modi per identificarti quando ti logghi su Facebook se ci fossero delle falle nella sicurezza.
  5. 5
    Scegli l'icona delle “Applicazioni” per rimuovere le applicazioni dalla tua pagina. Puoi fare click su “Modifica” accanto alla singola applicazione e modificare le opzioni o fare click su “Rimuovi applicazione” per toglierle i permessi.
  6. 6
    Naviga nelle altre icone, come Notifiche, Pagamenti, Diario e aggiunta di tag e Persone che ti seguono per personalizzare ulteriormente la tua privacy e il tuo profilo.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement