Come Nutrire i Capelli Secchi

È difficile avere capelli sani luminosi e idratatati senza prendersene cura adeguatamente. Alcune azioni quotidiane possono causare secchezza e doppie punte, come per esempio una dieta sregolata, l’esposizione al sole, il cloro della piscina, gli agenti chimici, l’uso del phon o della piastra. Quando i capelli diventano secchi perderanno la brillantezza e saranno più soggetti a rottura e doppie punte. Poiché molte donne hanno i capelli secchi e tutto il loro aspetto può risentire di questo fattore, è importante sapere come nutrirli e ridargli luminosità e bellezza.

Passaggi

  1. 1
    Nutri i capelli seguendo una dieta sana e bilanciata.
  2. 2
    Bevi molta acqua per mantenere i capelli idratati.
    • Se bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno riuscirai non solo a idratare tutto il corpo ma anche a migliorare l’aspetto dei tuoi capelli, rendendoli meno crespi.
  3. 3
    Indossa un capello quando ti esponi direttamente al sole per un lungo periodo.
  4. 4
    Usa uno shampoo o un balsamo con protezione solare se preferisci non indossare un cappello.
  5. 5
    Lava bene i capelli dopo aver nuotato in piscina per limitare i danni causati dal cloro.
  6. 6
    Riduci il più possibile i trattamenti chimici come la tinta o la permanente e usa un balsamo idratante dopo ogni trattamento per prevenire la secchezza.
  7. 7
    Applica una maschera per capelli una volta a settimana se usi il phon, i bigodini termici o l’arricciacapelli.
  8. 8
    Lava i capelli con uno shampoo idratante.
  9. 9
    Applica un balsamo idratante dopo ogni lavaggio per mantenere i capelli ben nutriti.
  10. 10
    Usa una maschera o un olio per capelli una volta ogni due settimane per dare maggiore nutrimento. Lascia in posa per 5 minuti e poi risciacqua.
  11. 11
    Spunta i capelli almeno ogni sei settimane per eliminare le punte secche e danneggiate.
    Pubblicità


Consigli

  • Per capire qual è il trattamento idratante ideale per il tuo tipo di capelli sperimenta con dei rimedi fatti in casa. Olio di cocco, banana, uova e latte sono solo alcuni degli alimenti che possono essere usati per fare una maschera nutriente da lasciare in posa per almeno quindici minuti.
  • Dai nutrimento ai capelli dall’interno mangiando alimenti ricchi di vitamine, nutrienti, proteine, calcio e acidi grassi omega 3. Una dieta bilanciata ti aiuterà ad avere capelli più sani e brillanti.
  • Prova a massaggiare il cuoio capelluto con le dita un paio di volte alla settimana. In questo modo migliorerai la circolazione e quindi l’aspetto e la salute dei capelli.
  • Usa sempre un balsamo idratante dopo lo shampoo. In questo modo ristorerai l’equilibrio idrolipidico danneggiato con il lavaggio. Per dare maggiore nutrimento copri i capelli con un asciugamano mentre lascia in posa il balsamo per quindici minuti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare troppi prodotti per lo styling che contengono alcool poiché possono far diventare i capelli secchi e crespi. Cerca di lasciarli al naturale e usa sempre un balsamo quando li lavi.
  • Non usare mai il phon a temperatura troppo alta.
  • Non lavare i capelli troppo spesso. Il lavaggio elimina gli oli naturali che li proteggono. Se non sono troppo grassi lavali una volta ogni due giorni
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Shampoo idratante
  • Balsamo idratante
  • Maschera o olio idratante


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità