Come Occuparsi dei Bisogni Primari del Cane

Hai un cane e vuoi imparare a occuparti dei suoi bisogni primari? Allora stai leggendo l’articolo giusto! Questo articolo parla di come prendersi cura del proprio cane e sarà perfetto per te e il tuo amico a quattro zampe.

Passaggi

  1. 1
    Sveglia il tuo cane e fallo uscire dalla sua cuccia al mattino. Se non dorme all’interno di una cuccia, batti le mani e il cane si sveglierà. 
  2. 2
    Dai al tuo cane un po’ di cibo per colazione o se di solito non gli dai da mangiare al mattino, dagli un piccolo premio. Anche il tuo cane dovrà essere almeno un po’ affamato al mattino, proprio come te.
  3. 3
    Vai a fare una passeggiata. Che sia una passeggiata lunga o corta andrà comunque bene. In alternativa, se non hai tempo per portarlo a passeggio, fallo uscire sul retro del giardino di casa tua. Se non hai il giardino, chiedi a una persona responsabile di portarlo a fare una passeggiata.
  4. 4
    Torna a casa e dagli un po’ d’acqua. Probabilmente avrà sete dopo aver camminato.
  5. 5
    Concedigli una breve pausa. Potrebbe anche essere una pausa lunga se lo desideri.
  6. 6
    Spazzola il tuo cane. Se il tuo cane perde molto pelo dovresti spazzolarlo tutti i giorni, se invece non ne perde molto non occorre spazzolarlo tutti i giorni. Tuttavia non significa che devi lasciar perdere.
  7. 7
    Dai da mangiare al tuo cane. Adesso dovrà essere affamato. Dagli due misurini di cibo (leggi comunque le dosi consigliate sulla confezione). Se il cane è a dieta, dagli solo un misurino di cibo. Potresti avere l’impressione che non sia molto, ma se il cane è a dieta andrà bene.
  8. 8
    Lascialo sul suo letto o nella sua cuccia. A questo punto il cane sarà stanco, per cui accarezzalo sulla testa e magari dagli un bacio, digli buona notte e allontanati. Se invece puoi restare sveglio ancora un po’, guarda la televisione con lui o magari lascialo anche salire sul divano, ma se non gli è permesso non farlo. Se lo lasci salire sul divano anche una sola volta, è probabile che impari che può salirci tutte le volte che vuole.
  9. 9
    Ogni mattina ripeti tutti i passaggi. La giornata ti sorriderà!
    Pubblicità

Consigli

  • Dimostra affetto al tuo cane. Dimostragli che gli vuoi bene.
  • Ricordati sempre di tenere chiuso il cancello di casa.
  • Dovresti sempre mettere a disposizione dell’acqua fresca per il tuo cane o potrebbe disidratarsi.
  • Porta a passeggio il tuo cane per circa 15-30 minuti.
  • Scopri quali sono i punti dove il tuo cane adora essere grattato.
  • Spazzola il tuo cane per circa due minuti, indipendentemente dal fatto che perda tanto o poco pelo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non picchiare e non maltrattare mai il tuo cane! Rimarrà confuso e depresso. Se fossi un cane, ti piacerebbe che qualcuno ti picchiasse e ti maltrattasse ogni giorno?
  • Non dare mai da mangiare al tuo cane cioccolato, uva o cipolle! Questi alimenti sono velenosi per i cani e probabilmente anche mortali!
  • Solo perché il tuo cane è a dieta non significa che puoi semplicemente fare a meno di dargli da mangiare per il resto della giornata. Dagli un misurino di cibo quando è il suo orario.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cani

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità