Come Occuparsi del Proprio Animale Domestico

Occuparsi di un animale domestico significa più di comprare il cibo per gatti o per cani più economico possibile... continua a leggere per scoprire come fare in modo che il tuo animale domestico abbia una vita lunga e felice.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che la tua pelosa "aggiunta alla famiglia" riceva un cibo adatto ai suoi bisogni nutrizionali. Cerca di comprargli cibo biologico per animali; non solo lo apprezzerà, ma avrà una pelliccia più luminosa, più energia, sarà più felice, eccetera. Dare al tuo animale domestico avanzi dei tuoi pasti – non importa quanto siano carini quando te li chiedono – non è una buona idea perché il cibo delle persone spesso contiene minerali o sostanze che potrebbero danneggiare i nostri amici canini e felini.
  2. 2
    Se hai un cane portalo a fare delle passeggiate. Darà a entrambi la possibilità di fare un po' di esercizio. Sarà anche un'occasione di legare tra voi due, facendovi avvicinare.
  3. 3
    Fai un bagno al tuo "compagno animale" almeno una volta ogni poche settimane. Se hai un gatto vai dal veterinario più vicino e fallo lavare lì (in questo modo non ti ritroverai un milione di graffi addosso). Ci sono anche detergenti speciali (anche a secco) che puoi usare sul tuo animale. Tutto ciò che serve è un panno e una mano amorevole. Spazzolare frequentemente il tuo gatto dà la stessa sensazione di una bella grattata, quindi può essere una buona attività da far seguire al bagno.
  4. 4
    Se hai un cane, assicurati di tagliargli le unghie ogni due mesi circa. Se hai un gatto che tieni al chiuso, e non vuoi che sembri che sia passato un orso in casa tua, potrebbe essere una buona idea fargli tagliare gli artigli. Se preferisci che il tuo gatto tenga i suoi artigli, assicurati di investire qualche soldo in un tiragraffi e prenditi il tempo di insegnargli a usarlo. Questo risparmierà a te e al tuo animale domestico MOLTI problemi in futuro.
  5. 5
    Proprio come tu devi andare regolarmente dal dottore per delle visite di controllo per assicurarti di essere in salute, ricorda di portare il tuo amico dal veterinario per dei controlli. Dato che loro non possono parlare, a volte serve un esperto per capire se gli animali stanno bene o no.
  6. 6
    Vai a un parco per cani con il tuo cane, gioca a frisbee o con la palla o con qualsiasi altra cosa lo faccia muovere. Se hai un gatto, vai al negozio di animali più vicino e compra un giocattolo per gatti. Non sorprenderti, comunque, se al gatto non piace il gioco che hai scelto (sono notoriamente difficili). Continua a provare e sappi che, a volte, il loro giocattolo preferito potrebbe essere un puntino di luce o una palla di carta arrotolata.
  7. 7
    Soprattutto, passa del tempo con il tuo animale domestico. Fagli sapere che gli vuoi bene, e sicuramente te ne vorrà a sua volta; inoltre, dai al tuo animale qualche snack premio ogni tanto, ti amerà ogni volta che lo fai.
    Advertisement

Consigli

  • Semplicemente, ama il tuo animale e divertiti.
  • Passa del tempo col tuo animale domestico.
  • Porta a spasso il tuo cane facendo delle passeggiate.
  • Cerca di dare al tuo amico cibo naturale.
Advertisement

Avvertenze

  • Assicurati che il tuo animale domestico sia in buona salute. Portalo regolarmente da un veterinario per controlli e vaccinazioni.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement