Come Ordinare i Dati in Google Docs

Google Docs è uno strumento molto utile, potente e semplice da utilizzare. Tuttavia, occasionalmente, individuarne le funzioni avanzate risulta un po' difficile. Questa guida mostra come ordinare alfabeticamente un gruppo di dati utilizzando l'applicazione 'Fogli di Google'.

Metodo 1 di 3:
Ordinare Dati su Fogli di Google

  1. 1
    Se l'insieme di dati da ordinare presenta anche una riga di intestazione, bloccala in modo che non venga spostata durante l'ordinamento dei dati.
  2. 2
    Seleziona una cella relativa alla colonna che vuoi ordinare in ordine alfabetico.
  3. 3
    Seleziona il menu 'Dati' posto nella parte superiore del foglio elettronico.
    • A differenza di Microsoft Excel, la barra dei menu è posta all'interno della finestra del browser.
  4. 4
    La prima opzione del menu 'Dati' dovrebbe essere 'Ordina per [Nome colonna selezionata], A → Z'. Seleziona l'opzione in oggetto.
  5. 5
    Finito!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Ordinamento di Colonne Multiple

  1. 1
    Utilizza questo metodo se hai la necessità di ordinare più colonne all'interno dello stesso foglio elettronico. Ad esempio potresti avere la necessità di ordinare il tuo insieme di dati per nome, cognome e città.
  2. 2
    Seleziona i dati da ordinare. Fai attenzione a non dimenticare niente, altrimenti l'ordinamento potrebbe rendere i dati incoerenti e quindi inutilizzabili.
  3. 3
    Seleziona la colonna che vuoi ordinare per prima (nel nostro caso puoi utilizzare sia il nome che il cognome). Mantenendo la selezione di tutto l'insieme di colonne che desideri ordinare, scegli la colonna che verrà utilizzata per eseguire l'ordinamento. Nel nostro caso dovrebbe essere la colonna dei nomi. Accedi al menu 'Dati', dopodiché scegli l'opzione 'Ordina intervallo'. Seleziona il tipo di ordinamento: 'A -> Z' o 'Z -> A', dopodiché premi il pulsante 'Ordina'.
  4. 4
    Se hai la necessità di ordinare i dati in base a più colonne, prima di premere il pulsante 'Ordina', seleziona il link 'Aggiungi un'altra colonna di ordinamento', dopodiché scegli quale colonna utilizzare.
  5. 5
    Se necessario puoi aggiungere tutte le colonne di ordinamento che desideri. Al termine dell'aggiunta dei criteri di ordinamento, premi il pulsante 'Ordina'.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Ordinamento su Google Documenti

  1. 1
    Utilizzando lo strumento 'Documento Google', non sei in grado di eseguire l'ordinamento dei tuoi dati, perché il programma non fornisce questa funzione. Per farlo dovrai utilizzare un programma differente dotato di questa funzionalità.
  2. 2
    Copia il tuo documento.
    • Su Mac, utilizza la combinazione di tasti rapidi 'Command+A' seguita da 'Command+C'. Su Windows, utilizza la combinazione di tasti rapidi 'Ctrl+A' seguita da 'Ctrl+C'.
  3. 3
    Incolla il tuo documento in Microsoft Word o in 'Fogli Google' (in questo caso fai riferimento ai metodi precedenti) e esegui l'ordinamento all'interno di questi programmi.
  4. 4
    Al termine dell'ordinamento copia nuovamente i tuoi dati e incollali all'interno del tuo 'Documento Google'. Finito.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità