Come Organizzare i Tuoi Attrezzi e il Tuo Laboratorio

Sei in piena crisi organizzativa e nel tuo laboratorio c'è il caos più totale? È normale, capita a tutti. In questo articolo troverai alcuni semplici passaggi grazie ai quali tutto il vicinato invidierà il tuo laboratorio.

Passaggi

  1. 1
    Sistema tutto in una sola fila. In questo modo potrai vedere quello che hai e come dovresti organizzarlo.
  2. 2
    Scegli un posto dove poter sistemare i tuoi attrezzi.
    • Appendili a un pannello montato sulla parete.
    • Se hai una cassetta per gli attrezzi, organizzali in categorie: per esempio, quelli per lavorare il metallo in un cassetto o contenitore, mentre quelli per il legno in un altro recipiente.
    • Se i suggerimenti dati finora non sono adatti alla tua situazione, appendi gli attrezzi a una barra montata a parete.
  3. 3
    Pulisci il laboratorio. Nulla sembra più organizzato di un laboratorio pulito. Non è necessario lucidare le finestre, ma ciò che è importante è spazzare il pavimento e pulire il piano di lavoro. Non dimenticare di togliere le ragnatele dagli angoli delle pareti.
  4. 4
    Butta via gli oggetti indesiderati. Possono essere piccoli pezzi di legno e chiodi rotti.
  5. 5
    Se non hai un armadio, costruiscilo o comprane uno senza spendere troppi soldi. Metti gli attrezzi robusti all'interno per evitare che si accumulino fuori.
  6. 6
    Non tenere attrezzi uguali o di ricambio. Ad esempio, se possiedi 3 cacciaviti identici, tienine uno in laboratorio e metti gli altri due in un altro posto.
  7. 7
    Riponi gli attrezzi in base all'uso. Ad esempio, puoi mettere gli strumenti da taglio in prossimità di altri strumenti da taglio. Disponi vicino al tavolo di lavoro gli attrezzi che usi più spesso e quelli meno utilizzati più lontano.
    Advertisement


Consigli

  • Dopo esserti organizzato, cerca di mantenere le cose in ordine.
  • Non conservare in laboratorio gli attrezzi rotti, che tra l'altro possono creare sporcizia. Vedi se possono essere sostituiti o riparati.
  • Lucida gli attrezzi per farli sembrare più belli.
  • Non utilizzare il tuo laboratorio come discarica per cose vecchie e mal funzionanti.
  • Considera di costruire una stazione di lavoro trasferibile per gli attrezzi elettrici più grandi, come la sega a nastro, la sega da tavolo, la levigatrice, il banco fresa, ecc. L'idea consiste nel poter mettere da parte tutto quando non ne hai bisogno, ma facendo in modo che sia sempre pronto per l'uso. Potresti realizzarla da solo.
Advertisement

Avvertenze

  • Non sottovalutare la sicurezza.
  • Fai tutto a tuo rischio e pericolo.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement