Come Organizzare la Propria Vita

Molte persone vivono senza fare progetti per il futuro e si svegliano una mattina pensando “è così che voglio vivere la mia vita?”.

Passaggi

  1. 1
    Valuta la tua vita in questo momento. Chiedi un paio di semplici domande, come “sono felice?”, “quale carriera voglio seguire?” o “come raggiungerò i miei obiettivi?”.
  2. 2
    Scrivi un piano che cercherai di seguire ad ogni costo.
  3. 3
    Se vuoi iscriverti all’università e studiare, informati sui corsi che t’interessano e sulle università che si trovano nei luoghi in cui vorresti vivere, non scegliere a caso.
  4. 4
    Sappi che se sei insoddisfatto del tuo lavoro e hai bisogno di più soldi, sta a TE darti da fare quando hai tempo e cercare qualcosa di più interessante e ambizioso; non sai mai ciò che potrebbe accadere.
  5. 5
    Pensa a ciò che ti rende infelice e cerca di trasformare le cose negative in positive, o eliminale dalla tua vita.
  6. 6
    Se bevi e fumi o ti droghi, assicurati di avere il controllo. Dipendere da droghe o alcolici può scombinarti il cervello e non ti aiuterà a pensare chiaramente.
  7. 7
    Non rimuovere ciò che ti piace fare; la moderazione è fondamentale qui.
  8. 8
    Non aver paura a chiedere aiuto. Genitori, parenti e buoni amici saranno sempre lieti di aiutarti a prendere decisioni e a valutare se ti saranno utili sul lungo periodo.
  9. 9
    C’è sempre qualcuno che ti ama, che siano amici o parenti, e puoi anche amare gli altri. Mostrare amore verso qualcuno arricchisce non solo la sua vita, ma anche la tua. Può essere una motivazione sorprendentemente grande.
  10. 10
    Pensa positivamente, sii creativo e non arrenderti mai, e il tuo impegno darà i suoi frutti!
  11. 11
    Gli studi mostrano come una casa o una scrivania in disordine possano portare a una vita disordinata – cerca di riordinare più spesso.
    Advertisement

Consigli

  • Se non hai internet, puoi andare in biblioteca e usare la connessione gratuita, e anche molti bar hanno il wi-fi a disposizione, perciò non hai scuse!
  • Fai un piano e seguilo. Se vuoi giocare a calcio, cantare o aprire la tua attività, ci vorrà tempo e pazienza, ma ce la farai alla fine.
Advertisement

Avvertenze

  • Sono semplici consigli, non è garantito che la tua vita sia sistemata, ma ovviamente sta a te.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement