Come Organizzare un Concorso di Fotografia

Benvenuto: questa è una guida per insegnarti le basi per organizzare un concorso di fotografia. È un bel suggerimento per aiutarti a organizzare le tue idee e per fare in modo che il tuo concorso vada bene e incontri il minor numero di problemi possibile.

Passaggi

  1. 1
    Decidi i dettagli del tuo concorso, ad esempio il tema principale e le sottocategorie. Decidi se è necessaria una donazione minima per parteciparvi. Decidi i premi dei vincitori del concorso, se vuoi che ci siano. Invia poi tutto quello che hai scritto all'amministrazione comunale per far approvare il concorso.
  2. 2
    Scegli dei giudici rispettati e ben conosciuti dalla maggior parte delle persone che parteciperanno al concorso. Inoltre, è importante essere sicuri del fatto che i giudici prescelti siano imparziali e obiettivi.
  3. 3
    Fai dei volantini e dei poster da attaccare e distribuire in giro e, se necessario, fai approvare dall'amministrazione comunale anche questi. Dopo averlo fatto, diffondi la notizia a voce! Di' al maggior numero di persone possibile del tuo concorso.
  4. 4
    Raccogli tutti i lavori dei partecipanti. Mentre ti vengono consegnati, organizzali bene e assicurati che ci siano i nomi e i dettagli di tutti i partecipanti, meglio se su un formulario.
  5. 5
    Annuncia la fine del concorso e fai un'ultima chiamata per le consegne dell'ultimo minuto.
  6. 6
    Organizza i lavori fotografici. Fai un calcolo di tutte le donazioni ricevute con le consegne dei lavori. Raccogli tutto il denaro che ti devono. Dopo che hai tutti i lavori divisi in categorie predeterminate, riduci ogni categoria alle migliori tre foto.
  7. 7
    Dopo che i giudici hanno espresso il proprio verdetto, trova un posto dove mettere le fotografie vincitrici. Esponile in modo che attirino l'attenzione e che siano facili da notare.
  8. 8
    Trova i vincitori e assegna loro i premi che hanno vinto.
    Pubblicità

Consigli

  • Pubblicizza con anticipo il concorso e fai approvare i poster e i volantini prima del suo inizio.
  • Fai dei cartelli colorati, diretti e facili da notare.
  • Organizza i lavori mentre ti vengono consegnati, non aspettare fino a quando il concorso è finito.
  • Assicurati che tutti i partecipanti diano le proprie informazioni di contatto e scrivano la categoria per cui vogliono partecipare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non accettare lavori senza donazioni, se hai deciso che sono obbligatorie.
  • Fai dei formulari da riempire, in modo che i partecipanti possano compilarli e consegnarteli. Così ci sarà meno confusione!
  • Pubblicizza i premi e i dettagli del concorso per informare i partecipanti del loro ruolo nella competizione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fotografia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità