Come Organizzare un Lan Party

Non c'è niente di più divertente di organizzare una partita in LAN con gli amici. La parte migliore è poter vedere i tuoi amici in faccia mentre li batti sonoramente nel tuo scantinato.

Ospitare un LAN party non è difficile. Segui i passaggi seguenti per imparare come ottenere abbastanza larghezza di banda e sistemare gli altri aspetti tecnici.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quanto sarà grande la tua LAN. Probabilmente puoi creare una LAN in grado di ospitare un ridotto numero di persone (6-16) con i dispositivi che hai già. Per le LAN più grandi (16 o più persone) potresti aver bisogno di acquistare o noleggiare più attrezzature. L'altro fattore limitante è lo spazio. Un buon modo per capire quanto spazio ti servirà è assegnare 2 persone a ogni tavolo da 2 metri.
  2. 2
    Trova un luogo adatto. Un garage è perfetto per piccole partite in LAN. Solitamente è possibile ospitare 20 giocatori in un classico box da due auto. Se hai bisogno di più spazio, cerca delle sale per conferenze. Prova a chiedere alle chiese, alle scuole e ad altri enti pubblici. Trovare un luogo gratuito è la scelta migliore, ma se nessuno è disposto a prestarti una location, potresti pensare alla sala conferenze di un hotel. Può costarti molto, ma non avrai problemi di energia elettrica e condizionamento dell'aria, né penuria di sedie o tavoli.
  3. 3
    Procurati tutti i dispositivi di rete necessari. Avrai bisogno come minimo di un router (ad esempio: Linksys BEFSR41 o0D-Link EBR-2310). La maggior parte dei router hanno solo 4 porte ethernet, perciò se hai invitato più di 3 persone, avrai bisogno anche di uno switch (ad esempio: Linksys EZXS16W or D-Link DES-1024D). Dovresti dedicare una porta ethernet a ogni persona. I dispositivi 10\100BaseT sono più che adatti per giocare, anche se le velocità di trasferimento nell'ordine dei gigabit ti permetteranno di copiare file tra i computer della rete molto velocemente. Se però vuoi risparmiare (e chi non lo vuole fare?), puoi trovare degli switch economici da 48 porte 10\100 su eBay. Ti basterà connettere lo switch al router e tutti i giocatori allo switch. Di seguito troverai alcune linee guida per la rete secondo la dimensione della tua LAN:
    • Fino a 10 PC - Ogni PC avrà bisogno di una scheda di rete, un piccolo switch Ethernet 100BASE-TX, e almeno due cavi di rete 100BASE-TX; potresti trovare tutto l'occorrente in un kit per costruire una rete.
      • 11-40 PC - Procurati uno switch 100BASE-TX con abbastanza porte per tutti i tuoi ospiti (o più switch con porte di collegamento) e abbastanza cavi per collegare i computer agli switch. Per risparmiare tempo e grattacapi, chiedi ai giocatori di occuparsi della loro scheda di rete e installare il protocollo TCP/IP sui loro sistemi prima di iniziare. Potresti chiedere che i tuoi ospiti portino anche i loro switch e i loro cavi, ma dovresti averne comunque qualcuno extra.
    • 41-200 PC - Oltre agli equipaggiamenti elencati in precedenza, avrai bisogno di switch (preferibilmente 10\100, con almeno una porta ogni 40 persone) e server dedicati per evitare il lag. Dovresti equipaggiare tutti i tuoi server con tecnologia 100Base-TX o gigabit.
  4. 4
    Procurati tutte le attrezzature elettriche necessarie. Se sovraccaricherai il tuo impianto, scatterà l'interruttore generale e avrai poco tempo per risolvere il problema. La soluzione migliore è essere preparato.
    • Se stai ospitando la LAN nel tuo garage o in casa, avrai bisogno di prolunghe per collegare i computer alle prese di casa. Questo perché non potrai collegare tutti i computer in un solo circuito. Per capire a quale circuito appartengono le prese, dovrai trovare il quadro elettrico. Se sei fortunato, i circuiti saranno indicati con un'etichetta. Altrimenti, avrai bisogno dell'aiuto di una seconda persona che ti dica quali luci si spengono ogni volta che stacchi un interruttore.
    • Se ti trovi in un hotel o stai usando un generatore (leggi i Consigli), avrai a disposizione delle scatole di distribuzione, che hanno più circuiti da 20 ampère. Una buona regola generale è di ospitare 4 giocatori su un circuito da 15 ampère e 6 su uno da 20. Fai partire delle prolunghe da ogni tavolo per distribuire uniformemente l'energia, e assicurati che i giocatori sappiano a che presa devono collegarsi.
    • È una buona idea controllare tutti i circuiti e disegnarli su un foglio di carta, consegnare una copia dello schema a tutti, ed etichettare ogni presa. Fai attenzione se sullo stesso circuito dei computer sono presenti frigoriferi o condizionatori. All'avviamento del compressore, questi elettrodomestici assorbono molta energia.
  5. 5
    Procurati delle sedie. Per una piccola LAN, il tuo tavolo da pranzo e una scrivania possono bastarti. Per una LAN nel garage, potresti dover noleggiare dei tavoli e delle sedie pieghevoli. Dovresti riuscire a procurarti tutto l'occorrente per meno di 100€. I tavoli da 2 metri sono perfetti per due giocatori. I tavoli da 2,5 metri possono ospitare tre giocatori disposti a stringersi un po'. Come citato in precedenza, nelle sale conferenza degli hotel ti saranno già forniti sedie e tavoli.
  6. 6
    Decidi a che gioco giocare. Scegli una varietà di stili di gioco (sparatutto, strategia, corse in automobile). Ricorda che scegliere solo giochi appena usciti significa escludere le persone con computer vecchi. Se stai organizzando un torneo, decidi il gioco, il formato, le regole e le mappe. Potresti usare programmi come LanHUB o Autonomous LAN Party, che ti aiuteranno a prendere nota delle statistiche del torneo.
  7. 7
    Imposta dei server dedicati di gioco. La maggior parte dei giochi odierni funzioneranno meglio se eseguiti su un server dedicato, anche se si tratta di un PC modesto. Cerca su internet i file di configurazione e occupati dell'installazione e del test di tutti i programmi. Impara i comandi per gestire il server. Non dovresti fare questi preparativi il giorno dell'evento.
  8. 8
    Organizza altre attività, oltre al gioco. Nessuno può rimanere seduto a un computer per 24 ore consecutive (o almeno non dovrebbe). Prova a proporre giochi tradizionali come ping-pong o biliardo.
  9. 9
    Organizza pranzo e cena. Potresti semplicemente ordinare delle pizze o prenotare un tavolo per tutti in un ristorante. In alternativa potresti preparare una grigliata o assumere un servizio di catering.
  10. 10
    Fissa la data e gli altri dettagli. La data potrebbe dipendere dalla disponibilità della location. Per le piccole LAN, cerca di organizzare l'evento con almeno 3 settimane di anticipo (2 mesi per quelle più grandi), così da evitare che le persone prendano altri impegni.
  11. 11
    Trova uno sponsor. Non è difficile come pensi. Le compagnie come l'Intel, l'AMD, l'nVidia, Antec, OCZ, e Alienware] ti invieranno piccoli gadget come adesivi, poster e magliette. Se LAN è di buone dimensioni, potresti addirittura ricevere hardware gratuito. I premi possono rendere la tua partita in LAN più interessante, ma non dovrebbero mai essere al centro dell'attenzione. La parte fondamentale è il gioco!
  12. 12
    Promuovi l'evento. Questo è il passaggio più importante! Pubblica l'evento sui forum, su LANparty.com, LANparty Map, Blue's News, e affiggi dei volantini nella tua zona. Chiedi ai tuoi amici di invitare altre persone. Indica chiaramente l'orario dell'evento, il gioco prescelto, e cosa dovranno portare i partecipanti.
  13. 13
    Alcuni giorni prima della LAN, scarica le ultime patch, le mod e le mappe dei giochi a cui vorrai giocare. Ordinale in una cartella condivisa sul tuo computer o su un server dedicato. In questo modo i giocatori potranno aggiornare i loro giochi senza occupare la tua connessione a internet. Potresti anche scrivere questi file su CD, e poi distribuirli ai partecipanti.
  14. 14
    Prepara la stanza la sera prima dell'evento.
    • Prepara sedie, tavoli e cestini.
    • Prepara un foglio di adesione e assegna un indirizzo IP ad ogni nome (assegnare gli IP non è necessario se il tuo server ha il protocollo DHCP).
    • Stampa dei volantini che diano il benvenuto agli ospiti e descrivano regole e linee guida.
    • Imposta e connetti le reti e i server ed esegui dei test.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se non dovresti fornire cavi di rete e di alimentazione a ogni giocatore, qualcuno se li dimenticherà sempre. Tieni sempre pronti dei cavi di riserva.
  • Non bere e non fumare; gli eventi LAN sono già abbastanza maleodoranti anche senza queste sostanze.
  • Non fare tutto da solo. Trova persone che possano aiutarti e delega.
  • I costi di un evento LAN possono lievitare in fretta. Valuta se richiedere un prezzo d'ingresso o delle donazioni. Sarà più facile rendere gli eventi regolari se non dovrai rimetterci dei soldi ogni volta.
  • Quando l'evento ha inizio, accogli ogni ospite all'arrivo e distribuisci le istruzioni che hai stampato, così che tutti sappiano cosa devono fare e dove devono mettersi.
  • Se hai intenzione di organizzare regolarmente eventi LAN, potresti considerare l'idea di acquistare tavoli e sedie, invece di noleggiarli.
  • Se saranno presenti dei minori all'evento, assicurati che abbiano l'autorizzazione dei genitori.
  • Preparati ai blackout, alla mancanza di spazio e ad ospiti poco disposti a collaborare; pianifica come affrontare questi problemi per tempo.
  • Ricorda di portare degli snack. Le persone non possono giocare a stomaco vuoto!
  • Un microfono e delle casse possono esserti utili per annunciare vincitori ed eventi futuri.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare che le persone colleghino i computer alle ciabatte di altri. Quasi certamente questo provocherebbe un sovraccarico.
  • Cerca di tenere i cavi ordinati e di non farli passare dove le persone camminano. In caso contrario, quasi certamente qualcuno vi inciamperà. Considera di usare del nastro per tenere fermi i cavi. Stringi molto i gruppi di cavi che passano dagli stessi percorsi e fissali con del nastro.
  • Sfortunatamente, spesso gli ospiti di una LAN rubano qualcosa.
    • Cerca di limitare il passaggio delle persone a un'unica uscita e chiedi a una persona di controllare che nessuno rubi niente.
    • Etichetta tutto quello che non è fissato, soprattutto se si tratta di oggetti piccoli e costosi (le tue chiavi USB devono essere etichettate, i tavoli probabilmente no).
  • Un'alimentazione non affidabile è un problema che può significare l'insuccesso del tuo evento. Le persone si arrabbieranno se i loro computer si spegneranno senza preavviso. Assicurati che ognuno abbia collegato il computer nella presa giusta.
  • Quando hai a che fare con interruttori, generatori o scatole di distribuzione, ricorda che si tratta di elementi ad alto voltaggio. La corrente elettrica può essere fatale! Se non ti senti a tuo agio, chiedi aiuto a un elettricista professionista.
  • Per gli eventi più grandi, è necessaria un'assicurazione. Anche se farai firmare una liberatoria ai tuoi ospiti, questo non significa che non avranno diritti. Qualche centinaio di euro di assicurazione possono permetterti di evitare migliaia di euro di danni.
  • L'organizzatore (tu!) è responsabile di tutti i problemi che si presentano, e di problemi ce ne saranno sempre. Potresti non aver molto tempo per giocare, ma questa è la sorte di tutti gli organizzatori.
  • Anche i giocatori che barano possono essere un problema, perciò assicurati di installare un programma anti-trucchi sul server che ospita il gioco.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Router
  • Server DHCP
  • Switch di rete
  • Cavi Cat5e o Cat6
  • Ciabatte e prolunghe
  • Tavoli e sedie
  • Giocatori
  • Computer
  • Giochi
  • Server di gioco
  • Molta caffeina

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Networking

Riferimenti

  1. Voce di Wikipedia sulle LAN
  2. LanPartyNW.com - LAN in Garage mensile
  3. IntraLAN - Programma di gestione delle LAN
  4. SmallNetBuilder(Part 1, Part 2, Part 3) - Guida molto completa su come impostare una LAN Dedicata agli eventi di grandi dimensioni.
  5. Tweak3D - un'altra guida per l'impostazione di una LAN
  6. LAN Party Wiki - wiki collaborativa sull'organizzazione e la partecipazione alle LAN

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità