Come Organizzare una Festa di Compleanno Invernale (Per Ragazzi)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Alla festa di compleanno di un adolescente non dovrebbero mai mancare tantissimi amici, buon cibo e svaghi divertenti. Non preoccuparti: anche se compi gli anni d'inverno le opzioni a tua disposizione sono tantissime. Leggi l'articolo per scoprire come organizzare dei giochi da praticare al chiuso o delle attività che possono essere svolte all'aperto quando fa freddo, come una gara con gli slittini o un falò.

Metodo 1 di 3:
Organizzare Attività Invernali Divertenti

  1. 1
    Scegli il luogo della festa.[1] A meno che tu non voglia rimanere tutto il tempo in casa, puoi trovare un posto adatto a dei festeggiamenti invernali anche altrove. Le opzioni a tua disposizione variano principalmente in base a dove vivi. Quando effettui le tue valutazioni, ricordati di considerare il budget e il numero di ospiti che intendi invitare. I luoghi più adatti a ospitare una festa di compleanno invernale includono:
    • Bowling;
    • Sale giochi;
    • Ristoranti;
    • Cinema;
    • Discoteche;
    • Piscine al chiuso;
    • Istituti in cui si tengono dei corsi (per esempio di ceramica o di ballo);
    • Piste di pattinaggio al chiuso o all'aperto;
    • Musei disponibili a ospitare feste ed eventi.
  2. 2
    Pianifica le attività in base al tema della festa.[2] Il modo migliore per trovare l'ispirazione necessaria a inventare delle attività divertenti e coinvolgenti è decidere per prima cosa quale deve essere il tema conduttore della festa. Ecco alcuni esempi di temi e delle possibili attività inerenti.
    • "Festa artistica": creare disegni, dipinti o sculture. Puoi organizzare anche una vera e propria gara con giudici e piccoli premi per i vincitori. Gli invitati potrebbero creare anche qualcosa da usare in futuro, come magliette o borse di stoffa.
    • "Il mondo Disney": tutti amano i personaggi dei classici film Disney. A tal proposito esistono diversi giochi in scatola tematici, ma puoi anche organizzare una maratona di cartoni animati.
    • "Paesaggio invernale": se vivi in un luogo che è spesso innevato, approfittane. Puoi organizzare una gara con gli slittini o sfidare gli invitati a creare il pupazzo di neve più bello; potete addirittura provare a costruire un forte con la neve. La cosa importante è che tutti i partecipanti indossino un abbigliamento da neve.
    • "Festa culinaria": acquista dei biscotti o delle torte già pronte, quindi lascia che ogni invitato decori il proprio dolce con glassa, pasta di zucchero e zuccherini colorati. Potete guardare una serie TV come "Il boss delle torte" per trovare l'ispirazione necessaria.
    • "Gara di ballo": metti un po' di musica per scoprire chi riesce a inventare i passi migliori. Puoi usare l'Xbox o la Wii se hai dei giochi musicali e di ballo. Quando sarete stanchi di dimenarvi, potete trasformarvi in giudici guardando e commentando alcuni show televisivi dedicati al ballo, come "Ballando con le stelle" o "Baila!".
    • "Caccia al tesoro": le cacce al tesoro sono versatili, divertenti e facili da organizzare anche al chiuso. Prepara gli indizi in anticipo, quindi nascondili nel luogo in cui si svolgerà la festa. Suddividi gli invitati in diverse squadre; i più veloci vinceranno il premio in palio.
    • "Sognando l'estate": partecipare a una festa estiva al chiuso quando fuori il clima è freddo e grigio può essere davvero molto divertente. Prepara delle collane di fiori e metti a disposizione delle sdraio su cui sedersi. Scegli un sottofondo musicale appropriato, per esempio le canzoni dei Beach Boys. Alza il riscaldamento e chiedi a tutti di portare degli abiti da spiaggia. Se volete, potete guardare un classico film ambientato nel mondo del surf.
    • "Centro benessere": coccola e trasporta mentalmente i tuoi ospiti in un centro benessere. Potete farvi la manicure e acconciarvi i capelli a vicenda. Crea delle maschere di bellezza fatte in casa,[3] accendi qualche candela profumata e prepara delle borse regalo per tutti gli invitati: potrebbero contenere alcuni prodotti di make-up o una mascherina per dormire.
    • "Omicidio misterioso": organizzare un finto assassinio è un ottimo modo per trasformare tutta la festa in un vero e proprio set di gioco.[4] Puoi usare un gioco in scatola a tema, scaricarne uno gratuitamente dal web o inventarlo tu stesso. Abbina un personaggio a ogni invitato, quindi inviagliene una piccola descrizione prima dell'inizio della festa. Chiedi agli ospiti di vestirsi ispirandosi ai propri personaggi. Durante la festa, dovrete porvi delle domande per determinare chi è l'assassino.
  3. 3
    Organizza la festa intorno a un falò. Un fuoco che scoppietta è il protagonista perfetto di qualunque festa e in questo caso ha l'ulteriore vantaggio di tenere al caldo gli invitati. Scegli un punto del tuo giardino adatto a ospitare un falò, quindi disponi delle sedie da campeggio tutto intorno al fuoco così potrete arrostire hot dog e marshmallow direttamente sulla fiamma viva.
    • La sicurezza prima di tutto.[5] Dopo aver acceso il fuoco, prepara acqua e sabbia per spegnere le fiamme alla fine della festa.
    • Tieni a portata di mano una pila di legna con cui alimentare il fuoco durante la festa.
    • Metti a disposizione delle coperte. Anche se siete intorno a un fuoco, potrebbe essere piacevole avvolgersi in una calda coperta di lana. Se non hai abbastanza coperte per tutti, chiedi a ogni invitato di portare la propria da casa.
    • Se conosci qualcuno che sa suonare la chitarra, proponigli di unirsi alla festa per poter cantare insieme intorno al fuoco.
  4. 4
    Crea un cinema tutto per voi.[6] Qualunque sia il tema conduttore della festa, non sarà difficile trovare un film o uno show televisivo pertinente da guardare. Gli ospiti avranno la possibilità di divertirsi e rilassarsi. Ricreare l'ambiente di un vero e proprio cinema ti aiuterà a rendere l'atmosfera festosa.
    • Appendi un lenzuolo bianco su una parete vuota. Noleggia un proiettore per proiettare il film sul tuo schermo di tela super economico. Rendi l'ambiente confortevole disseminando cuscini e coperte per la "sala". Se vivi in una zona dove l'inverno è mite, puoi organizzare un cinema all'aperto; soprattutto in questo caso faranno comodo delle coperte, inoltre potresti accendere un bel falò.
    • Servi dei popcorn proprio come al cinema. Annuncia in anticipo il film che intendi proiettare in modo che gli invitati sappiano già cosa guarderete durante la festa.
    • Organizza una maratona cinematografica. Potrete guardare tutti gli episodi che appartengono a una certa saga.
  5. 5
    Anima la festa con dei giochi da tavolo.[7] I giochi in scatola sono l'alleato perfetto per un compleanno da trascorrere in casa: sono economici e garantiscono ore e ore di puro divertimento. Puoi anche preparare dei premi per i vincitori.
    • Puoi proporre i giochi più classici, come Monopoli, Risiko o Trivial Pursuit.
    • In alternativa, puoi scegliere dei giochi più interattivi e creativi, come Pictionary o Cranium.
    • Scegli giochi da tavolo che permettano a tutti i partecipanti di giocare contemporaneamente oppure organizza diverse postazioni di gioco.
    • Oltre ai giochi in scatola, puoi proporre dei giochi di fantasia, come "Non ho mai...", "Sedie musicali", il gioco dei mimi, "Due verità e una bugia". Molti di questi giochi hanno anche una versione da tavolo.[8]

Metodo 2 di 3:
Organizzare una Festa di Compleanno Invernale a Casa

  1. 1
    Decidi quante persone invitare.[9][10] Quando inizi a organizzare la tua festa di compleanno, pensa a chi ti piacerebbe invitare valutando anche quante persone puoi ospitare comodamente in casa.
    • Non sentirti obbligato a invitare qualcuno, se non lo conosci bene. È la tua festa, quindi è importante che tu ti senta a tuo agio; non c'è niente di strano a invitare solo gli amici più intimi.
    • In alcuni casi è meglio essere in pochi ma buoni. Valuta la quantità di spazio che hai a disposizione per capire quante persone potresti ospitare comodamente. Tieni in considerazione se qualcuno avrà bisogno di un passaggio e decidi se vuoi che gli invitati rimangano a dormire a casa tua.
    • Generalmente, gli invitati a una festa di compleanno di un adolescente possono andare da 5 a 15, ma la scelta riguardo al numero finale spetta solo a te. Potresti essere felice avendo al tuo fianco solo i tuoi due migliori amici oppure potresti voler invitare una ventina di persone perché ti trovi molto bene in compagnia di tutti loro. Ricordati di chiedere il parere dei tuoi genitori riguardo al numero di invitati.
  2. 2
    Fissa un orario conclusivo.[11] Stabilire l'orario di inizio e di fine della festa darà modo agli ospiti di sapere cosa li attende. Fissare una durata ti aiuterà inoltre a determinare quanto cibo e bevande preparare e quante persone puoi invitare.
    • Se possibile, programma la festa durante il fine settimana per dare modo di accettare l'invito al maggior numero di persone possibile. Se intendi organizzare un pigiama party, decidi quando è meglio che arrivino gli ospiti, ma anche quando dovranno andare via il giorno dopo.
    • Valuta le attività previste. Per esempio, se vuoi fare un falò, è meglio che la festa abbia inizio all'ora del tramonto.
  3. 3
    Scegli un tema.[12] Una volta deciso il soggetto principale della festa, sarà più semplice pensare alle decorazioni, agli inviti e al cibo. Per una festa di compleanno invernale, la scelta più semplice potrebbe essere quella di un paesaggio innevato. Puoi decidere di decorare l'ambiente con finti fiocchi di neve e preparare qualche delizia calda tipicamente invernale, come le castagne arrosto o la cioccolata. Altri possibili temi invernali sono:
    • Campeggio e falò;
    • Un film ambientato in inverno (per esempio uno della saga di Harry Potter);
    • Una combinazione tra una festa di compleanno e una natalizia;
    • Un evento sportivo (per esempio una partita di hockey).
  4. 4
    Prepara e spedisci gli inviti.[13] Creare i biglietti di invito è un modo divertente per fare apparire una festa ancora più speciale, accrescendo le aspettative degli invitati. Puoi scriverli o disegnarli a mano, usare un programma come Microsoft Word o PowerPoint oppure puoi acquistarli già pronti in cartoleria.
    • Puoi scegliere di spedire gli inviti per posta oppure puoi consegnarli agli amici personalmente.
    • Controlla di avere indicato la data, l'ora e l'indirizzo della festa; inoltre, specifica in che modo preferisci ricevere la conferma di partecipazione. Se vuoi che gli ospiti portino qualcosa di particolare, scrivilo chiaramente nell'invito; per esempio, se si tratta di un pigiama party, dovresti specificare se è necessario portare coperta e cuscino oltre al pigiama.
    • Se non vuoi inviare degli inviti cartacei, puoi annunciare la tua festa creando un evento su Facebook.[14] Tutti i tuoi amici potranno confermare la propria partecipazione o porti eventuali domande direttamente sulla pagina dell'evento.
  5. 5
    Decora l'ambiente per l'occasione.[15] Anche se non vuoi adoperarti troppo, qualche piccola decorazione farà sì che l'ambiente sembri più festoso e organizzato.
    • Scegli dei colori di base per le decorazioni. Per esempio, se il tema della festa è quello del paesaggio invernale, argento, bianco e blu ti aiuteranno a creare l'atmosfera che cerchi.
    • Procurati una bella tovaglia per il tavolo su cui intendi disporre il cibo, gonfia qualche palloncino per vivacizzare la sala principale della festa e, se lo desideri, aggiungi qualche stella filante o dei festoni.
    • Puoi creare un festone di compleanno con cartoncino, pennarelli e fiocchi.[16]
    • Dai il via al divertimento ancora prima dell'inizio della festa invitando uno o due dei tuoi migliori amici per aiutarti a decorare e a preparare l'ambiente.

Metodo 3 di 3:
Preparare Cibo e Bevande per una Festa di Compleanno Invernale

  1. 1
    Servi delle bevande calde. Una festa di compleanno invernale è il momento perfetto per viziare gli ospiti con cibo e bevande caldi e irresistibili. La cioccolata calda, per esempio, piace a tutti ed è una scelta perfetta per scaldare gli animi degli invitati.
    • Per creare un ambiente ancora più festoso, puoi creare un angolo bar in cui servire la cioccolata calda.[17] Prepara un tavolo su cui disporre la cioccolata calda con un'abbondante quantità di decorazioni e ingredienti aggiuntivi tra cui scegliere. Puoi mettere a disposizione panna montata, gocce di cioccolato, zuccherini colorati, biscotti sbriciolati e bastoncini di zucchero con cui mescolare.
    • Oltre alla cioccolata puoi offrire il sidro di mele caldo. Prepara un vasto assortimento di tazze e bicchieri tra cui scegliere.
  2. 2
    Stupisci gli ospiti con del finger food.[18] Anche se la festa non ricade all'ora di pranzo o di cena, è meglio preparare diversi tipi di stuzzichini.
    • La pizza è un finger food che piace a tutti, perfetto sia per un pasto principale sia per uno spuntino. Oltre alla pizza, puoi servire gustosi bretzel, crostini di pane, taralli e grissini.
    • Metti a disposizione diversi tipi di salse da spalmare sui crostini di pane; per esempio una salsa al formaggio o l'hummus.
    • Aggiungi una portata più salutare tagliando in anticipo diverse varietà di frutta e verdura.
  3. 3
    Lascia che gli ospiti compongano i propri piatti da soli. In questo modo ognuno potrà assecondare le sue preferenze ed evitare gli ingredienti che potrebbero causare allergie. Per esempio, se vuoi servire dei nachos messicani,[19] disponi i diversi ingredienti in piatti separati e lascia che siano gli ospiti a farcirli. Altre possibili ricette perfette per una festa di compleanno sono:
    • Insalate;
    • Panini, piadine e tramezzini;
    • Hamburger (preparane anche una versione vegetariana);
    • Crocchette e polpette;
    • Tacos messicani;
    • Insalata di riso o di pasta;
    • Torte salate.
  4. 4
    Scegli la torta. Il dolce è un elemento fondamentale in qualunque festa di compleanno. Puoi scegliere una classica torta decorata, delle cupcake o un diverso tipo di dessert a tuo piacimento.[20] Ecco alcune possibili alternative alla scelta più tradizionale:
    • Cheesecake;
    • Torta gelato;
    • Torta fatta di donuts (ciambelle americane);
    • Torta cookie;
    • Apple pie;
    • Brownie.

Consigli

  • Pulisci e riordina la casa prima dell'arrivo degli ospiti.
  • Anche gli inviti dovranno rievocare il tema della festa.
  • I regali piacciono alle persone di tutte le età; prepara un sacchetto con un pensierino per ogni invitato in modo che tutti si ricordino della tua festa a lungo. Puoi acquistare degli oggetti carini ed economici nei negozi che vendono tutti gli articoli a 1 euro.

Avvertenze

  • Se devi prenotare una sala per la festa, chiedi agli ospiti di confermare la partecipazione con il dovuto anticipo.
  • Esponi l'intero programma ai tuoi genitori per essere certo che siano d'accordo.

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No