Come Osservare la Gente

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se osservi di più ne trarrai molti benefici. Osservare la gente potrà servirti a trovare un nuovo lavoro, scoprire se qualcuno ti ha detto una bugia, convincere la gente a stare al tuo fianco in una lite e trovare il compagno dei tuoi sogni. La gente (involontariamente) emana segnali che rivelano le loro identità e quello che vogliono, devi solo saperli osservare. Leggi i passaggi sotto elencati se vuoi sapere come dare un senso al linguaggio corporeo, alle espressioni del viso e agli stili di comunicazione senza far notare che li osservi.

Metodo 1 di 3:
Osservare Maggiormente

  1. 1
    Non avere fretta. Svolgi sempre le tue commissioni in fretta senza neanche fare una pausa per bere qualcosa? L'osservazione richiede pratica e si comincia rallentando e fermandosi per osservare. Non puoi farlo se hai sempre fretta e farlo solo un paio di volte non servirà. Puoi fare pratica mentre fai qualcosa prendendoti il tempo che ti serve per rilassarti e per parlare.
    • Comincia dai membri della tua famiglia. Ascolti solo per metà le cose che i tuoi figli o il tuo partner ti racconta? Posa il cellulare o il tablet e guarda la persona negli occhi. Per osservare bene bisogna prima saper ascoltare.
    • Cambia approccio se vai sempre di fretta a lavoro ogni mattina salutando tutti con un semplice "Ciao" senza guardare in faccia nessuno. Fermati a parlare con il tuo capo o collega per alcuni minuti, dandogli più attenzioni. Così riuscirai a notare più cose.
    • Camminare per strada, prendere la metropolitana o immergerti nella folla, ti da l'opportunità di fare pratica e osservare meglio. Non guardare attraverso la gente, guarda la gente. Nota le persone. Cosa vedi?
  2. 2
    Esci fuori dalla tua mente. Sarà difficile osservare se sei sempre preoccupato a pensare ai tuoi desideri, insicurezza e così via dicendo. Per osservare di più, metti le tue necessità da parte e concentrati sulla gente. Ci vuole pratica, poiché le abitudini sono difficili da cambiare. Fai attenzione a dove ti portano i pensieri e concentrati consciamente sulla gente che osservi.
    • Se vai ad una festa e ti preoccupi immediatamente di trovare qualcuno simpatico con cui parlare, di andare a bere qualcosa immediatamente o di trovare l'uscita più vicina, non darai al tuo cervello lo spazio per osservare. Fai un passo indietro e concentrati sulla gente (ti divertirai anche di più).
    • Se mentre parli con qualcuno ti preoccupi se il tuo rossetto è sbavato o se hai una bella risata, allora non stai osservando. Non preoccuparti di te; concentrati sull'altra persona, imparerai molte cose così.
  3. 3
    Non essere evidente. Non riuscirai a leggere bene qualcuno se il modo in cui lo fai sarà troppo evidente. La gente potrebbe inconsciamente cominciare a mandare dei segnali per distorcere la realtà o, ancora peggio, sentirsi infastidita. Comportati normalmente, anche mentre la tua mente sta processando delle informazioni attentamente.
    • Non fissare. La gente sente che c'è qualcosa che non va se continui a fissarla. Anche se la tua mente è completamente concentrata su qualcuno, assicurati di guardare altrove di tanto in tanto.
    • Se osservi qualcuno da lontano non dare nell'occhio. Se sei ad una festa, per esempio, non stare in un angolo a osservare qualcuno che ti interessa. O, se invece di partecipare non vuoi farti notare, assicurati di stare in un posto in cui non farai insospettire nessuno.
  4. 4
    Osserva quando la gente pensa che nessuno la stia osservando. La gente rivela molte cose quando si rende conto che nessuno li osserva. Quindi osserva specialmente nei momenti in cui la gente si sente rilassata e tranquilla. Così leggerai il comportamento di qualcuno, individuando le sue vere emozioni.
    • Potresti notare l'espressione di un collega mentre cammina in un corridoio vuoto.
    • Fai attenzione alle espressioni delle persone dopo aver finito una conversazione mentre ritornano ai propri posti.
    • Siedi in un parco o in una caffetteria con un giornale aperto e prenditi il tempo necessario per osservare la gente intorno a te.
  5. 5
    Nota le differenze. Dopo aver letto il comportamento di qualcuno puoi confrontarlo con i suoi atteggiamenti futuri per notare delle differenze. Potresti scoprire diverse cose interessanti, come ad esempio il fatto che nascondano qualcosa e come esprimono le loro emozioni.
  6. 6
    Nota le reazioni. In alcune situazioni, le reazioni immediate della gente possono essere le prove dei veri pensieri ed emozioni. Mentre osservi qualcuno, nota la sua espressione quando gli viene comunicata una notizia. Puoi comunicare la notizia da te e notare quello che succede.
    • Per esempio, se sei ad una cena con degli amici ed uno di voi annuncia che ha avuto un aumento dal suo capo, osserva le reazioni degli altri. Coloro che non si congratulano subito potrebbero non essere contenti di questo fatto, forse si tratta di gelosia?
  7. 7
    Osserva i dettagli. Scrivi le cose che osservi per cominciare a notare i dettagli. Ti aiuterà a capire meglio un individuo e anche a capire meglio la razza umana in generale. Comincerai a notare i piccoli dettagli che mostrano le preoccupazioni della gente, i desideri, lo stress, la paura e le debolezze. Tutte queste informazioni ti aiuteranno ad affinare le tue capacità di osservare, così riuscirai a fare delle deduzioni all'ultimo minuto che potrebbero anche essere veritiere.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Sapere cosa Osservare

  1. 1
    Osserva il linguaggio corporeo. Il linguaggio corporeo può rivelare tanto. La gente dice spesso la stessa cosa, ma il linguaggio corporeo dice molto di più. Osserva la posizione della testa della gente, le braccia, le mani, la schiena, le gambe e i piedi. Cosa puoi imparare dal linguaggio corporeo?
    • Se qualcuno ti dice "Sì" mentre scuote la testa, potrebbe in realtà voler dire "No."
    • Se qualcuno non ti guarda negli occhi mentre parla, vuol dire che non è a suo agio (spesso non guardare negli occhi è sinonimo di una bugia, mentre fare l'opposto conferma una verità).
    • Se mentre qualcuno ti parla mantiene una certa distanza, vuol dire che ha paura o è stressato.
    • Se qualcuno incrocia le braccia, vuol dire che non è a suo agio in un certa situazione.
    • Se qualcuno ha una postura scorretta o curva, potrebbe voler dire che ha mancanza di fiducia in se stesso.
    • Se qualcuno batte il piede, potrebbe essere ansioso o impaziente.
    • Se una donna si tocca la gola, potrebbe sentirsi vulnerabile.[1]
    • Se un uomo si accarezza il mento, potrebbe essere ansioso.[2]
  2. 2
    Osserva attentamente le espressioni della faccia. Riesci a notare le minime differenze delle espressioni del volto con cui la gente comunica i sentimenti, dalla felicità alla desolazione? Alcuni riescono a notare bene certi sentimenti quali impazienza e irritazione, mentre altri hanno difficoltà anche a distinguere i sentimenti più comuni, quali preoccupazione e noia.[3] Riuscirai a capire meglio la gente che ti circonda quando leggerai bene i loro sentimenti.
    • Se pensi di dover migliorare questa capacità, fallo cercando di indovinare i sentimenti della gente. Per esempio, se qualcuno sorride non pensare si tratti sempre di "felicità". Osserva i dettagli che servono a scoprire i sentimenti veri e nascosti. Sorride solamente con la bocca o con tutta la faccia (incluso gli occhi)? Nel primo caso si tratta di gioia, nel secondo di divertimento.
    • Alcuni studi dimostrano che leggere dei romanzi aiuta a sviluppare un empatia maggiore[4], che migliora l'osservazione.
  3. 3
    Ascolta attentamente. Il modo di parlare è un fattore importante nella comunicazione dei sentimenti. La cadenza, il tono e il volume della voce sono tutti fattori importanti. Nota se una persona parla lentamente o velocemente, con un tono più alto o più basso del normale, ad alta o bassa voce.
    • La gente che sussurra o parla a bassa voce potrebbe essere timida o avere un scarsa fiducia in se stessa.
    • La gente che parla velocemente è spesso agitata.
    • La gente che ha un tono più alto del normale spesso mente.
    • La gente che vuole imporre le loro idee parla spesso con un tono più basso.
  4. 4
    Osserva la respirazione della gente. È uno dei segni più facili da osservare, perché questa è difficile da controllare. Nota se qualcuno respira velocemente o profondamente e se parla con affanno.
    • Se il respiro di qualcuno diventa più veloce, ciò potrebbe indicare un fattore di stress causato dalla situazione.
    • Un respiro affannato potrebbe indicare problemi di salute.
    • Potrebbe anche significare che sono attratti da qualcuno, possibilmente da te. . .
  5. 5
    Osserva la grandezza delle pupille. Le pupille piccole indicano l'uso di droghe. Le pupille dilatate indicano un'attrazione o piacere.[5] Quando osservi le pupille di qualcuno non farti ingannare però dalla luce, un'illuminazione forte potrebbe far restringere le pupille mentre una scarsa potrebbe farle allargare.
  6. 6
    Osserva se sudano. Questo è un fattore che indica la presenza di adrenalina nell'organismo che può significare stress, gioia o preoccupazione, in base alla situazione. Osserva il viso o la zona delle ascelle delle maglietta per vedere se è sudata (certamente tieni in considerazione le condizioni climatiche).[6]
  7. 7
    Osserva gli indumenti della gente e i capelli. A prescindere dal linguaggio corporeo, dalle espressioni del viso e da altri indicatori fisici, puoi capire tanto semplicemente dal modo che qualcuno ha di presentarsi. L'abbigliamento, gli accessori, la pettinatura dei capelli e il trucco rivelano già tanto.
    • Per prima cosa, prendi nota ovviamente delle cose più ovvie: una persona con un vestito costoso potrebbe essere un impiegato; una persona che porta la croce al collo potrebbe essere cristiana; una persona con una maglietta dei Grateful Dead e dei sandali potrebbe essere un hippy; ecc.
    • Osserva più attentamente i dettagli: i capelli bianchi sui pantaloni neri del tuo collega. Il fango incrostato sulle scarpe di qualcuno. Un’unghia mangiata. L'attaccatura dei capelli coperta dal riportino. Cosa suggeriscono questi dettagli?
  8. 8
    Nota le abitudini della gente. Se osservi qualcuno da tempo, controlla ciò che lo rende unico. Cosa legge sul treno? Cosa beve al mattino? Ordina per mangiare o porta con sé il pranzo da casa? Evita in continuazione di parlare del marito? Puoi imparare qualcosa da tutti questi dettagli.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Interpretare Quello che Osservi

  1. 1
    Usa l'immaginazione. Adesso che hai osservato queste cose, cosa hai imparato? Immaginare cosa c'è dietro a tutto questo è la parte più divertente dell'osservazione. A prescindere se si tratta di qualcuno in particolare o di gente in generale, adesso devi "collegare i puntini per formare il disegno".[7]
    • Se si tratta di gente in generale, può essere divertente immaginare delle storie. Da dove viene e cosa fa quell'uomo che prende il treno tutte le mattine? Cosa puoi dedurre in base a come si veste e alla stazione in cui scende?
    • È divertente immaginare diverse cose, ma se vuoi capire la gente devi veramente provare che le cose che immagini siano vere.
  2. 2
    Chiediti il perché per avere una teoria. Hai già ottenuto il cosa di questo scenario: le tue osservazioni. La prossima cosa logica da fare per capire qualcuno è scoprire il perché di certe cose. Servirà a chiarificare le cose sulla vita della gente e da dove vengono.[8]
    • Per esempio, se osservi qualcuno che parla velocemente e suda mentre risponde ad una tua domanda su un progetto futuro, perché pensi che reagisca così? Potrebbe essere preoccupata di non riuscire? Potrebbe mentire?
    • Affina la tua teoria ponendo domande più specifiche e osservando più attentamente.
    • Metti insieme i pezzi del puzzle. Dopo che hai una tua teoria, determina se le tue osservazioni la supportano.
  3. 3
    Scopri se hai ragione. Dopo aver fatto delle deduzioni basate sulle tue analisi e osservazioni, è importante scoprire un modo per sapere se hai ragione o meno. Se le tue conclusioni sono spesso false, dovrai migliorare le tue tecniche di osservazione.
    • Per esempio, hai notato che un tuo amico sorride quando ti parla, le sue pupille si dilatano e le sue mani sudano un po' (in più, indossa dei capi di colore blu perché gli hai detto che si abbinano bene con il colore dei suoi occhi e ti aspetta sempre il pomeriggio dopo le lezioni). In base a queste osservazioni, concludi che il tuo amico si è preso una cotta. Determina se la tua conclusione è vera flirtando con lui e osservando le sue reazioni, o semplicemente chiedendo se prova qualcosa per te.
  4. 4
    Impara dai tuoi errori. Spesso giungerai a conclusioni corrette, mentre a volte saranno completamente sbagliate. Anche se la gente tradisce le proprie emozioni attraverso il linguaggio corporeo ed altro, è abbastanza brava a proteggere le proprie emozioni. Lo scopo di osservare la gente è molto utile perché potrai capire meglio le persone che ti circondano, ma non illuderti di poter leggere nella loro mente solo guardandoli per un istante. Il mistero della gente è ciò che rende divertente l'osservazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Se osservi qualcuno, non fissarlo. Guardalo per qualche secondo, poi torna a leggere e così via.
  • Se osservi qualcuno per molto tempo cambia indumenti (cappotto, scarpe, occhiali, occhiali da sole e usa anche dell parrucche).
  • Se sei seduta, molta gente appoggia la testa sulle mani. Se hai un orologio con uno sfondo nero puoi far finta di guardarlo mentre invece guardi la gente.
  • Cerca di padroneggiare queste tecniche quando osservi qualcuno, ci vorrà tanta pratica e dovrai saper determinare quando qualcuno diventa sospetto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Potresti essere scoperto e metterti nei pasticci se non fai attenzione, wikiHow non sarà responsabile per le conseguenze delle tue azioni.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità