Come Ottenere Denaro Velocemente

Scritto in collaborazione con: Michael R. Lewis

Se hai bisogno di denaro per pagare un debito o per portare la tua compagna fuori a cena, ci sono molti modi per racimolare la cifra necessaria. Per guadagnare onestamente servono impegno, perseveranza e pazienza. Valuta se puoi trovare i soldi necessari vendendo ciò che possiedi, sfruttando le tue abilità, oppure cercando altre opportunità su internet.

Parte 1 di 3:
Vendere Oggetti per Guadagnare Velocemente dei Soldi

  1. 1
    Decidi quali oggetti vendere per racimolare del denaro in breve tempo. Comincia a cercare articoli che non usi, che non ti servono o dei quali puoi semplicemente fare a meno. Non è facile separarsi dai propri averi, soprattutto se hanno un valore sentimentale. Solo tu puoi decidere se i soldi ti servono più di quegli oggetti.
    • Inizia a chiederti quali siano le tue esigenze primarie. Il tuo obiettivo è identificare gli oggetti che ti servono per soddisfare quelle necessità; tutto il resto non è indispensabile e puoi venderlo. Ad esempio, il divertimento è un'esigenza fondamentale. Possedere più di un sistema di intrattenimento (computer, stereo, smartphone, console per i videogiochi e televisione), però, è probabilmente superfluo. Potresti quindi vendere il tuo stereo e usare la televisione o il computer per ascoltare la musica, oppure vendere la televisione e la console, usando il computer per giocare e svagarti.
    • Stila un elenco di tutti gli oggetti che puoi vendere.
  2. 2
    Considera di utilizzare dei siti internet per vendere i tuoi oggetti. Dopo aver completato la lista degli articoli di cui puoi fare a meno, devi decidere come venderli. Per cominciare, esplora i mercati online alla ricerca di quello più adatto alla tua situazione. Valuta che cosa cerchi di vendere e scegli di conseguenza.
    • Craigslist o Kijiji sono ottime piattaforme per vendere direttamente degli oggetti nella tua zona. Nella maggior parte dei casi consentono un accesso più rapido rispetto agli altri servizi, ai potenziali acquirenti locali. Gli articoli che richiedono l'ispezione prima dell'acquisto (come gli abiti), o gli oggetti ingombranti (come i mobili, le televisioni, le reti dei letti) sono particolarmente attraenti per i compratori locali.
    • Se devi incontrare di persona un compratore, prendi delle precauzioni per la tua sicurezza. Alcuni dipartimenti di polizia suggeriscono di organizzare gli scambi nei parcheggi delle stazioni di polizia.
    • Amazon è un servizio eccezionale se vuoi vendere degli oggetti fuori dalla tua comunità locale, perché ti permette di raggiungere moltissimi potenziali acquirenti. In particolare, può essere molto utile per vendere dispositivi elettronici, libri, piccoli elettrodomestici e altri articoli per la casa. Il vantaggio principale di Amazon è che il tuo articolo sarà trovato in brevissimo tempo dagli utenti del sito, che potranno confrontarlo con molte potenziali alternative.
    • Ebay è un altro sito che può fare al caso tuo, ma le vendite richiedono mediamente più tempo perché i tuoi articoli non saranno visibili con la stessa rapidità di Amazon. Ebay è molto utile se hai un oggetto di valore e vuoi assicurarti di strappare il prezzo migliore possibile grazie a un'asta.
  3. 3
    Considera di vendere i tuoi averi di persona. Se non riesci a vendere su internet, o se preferisci seguire un approccio locale e non virtuale, puoi organizzare una vendita a casa tua, fare visita a un banco dei pegni o usare un social network come Facebook per far sapere ai tuoi amici che hai degli oggetti da vendere.
    • Le vendite dirette sono utili se hai molti oggetti da vendere. Mettere in vendita 20 articoli su internet non è facile, mentre allestendo un banchetto nel garage di casa potrai guadagnare del denaro in pochi giorni. Il segreto del successo di un mercatino in casa è la pubblicità, perciò assicurati di informare tutte le persone che conosci e di affiggere dei volantini per la città.
    • Se vuoi vendere i tuoi oggetti nel più breve tempo possibile, considera di rivolgerti a un banco dei pegni. Potresti non ottenere le offerte migliori, ma avrai solitamente la possibilità di negoziare.
  4. 4
    Chiedi un prestito a breve termine a un banco dei pegni. Tecnicamente non si tratta di una vendita, ma puoi dare in garanzia un oggetto che possiedi in cambio di un prestito. Se non ripagherai il debito, il banco venderà semplicemente il tuo oggetto per recuperare il denaro perso.[1]
    • Questo è un metodo molto efficace per ottenere un prestito in breve tempo, ma è importante assicurarsi che il banco dei pegni sia autorizzato dallo stato e ti consegni tutta la documentazione necessaria alla stipulazione del prestito.
    • Se il tuo credito non è eccellente, questa procedura per ottenere un prestito ti sarà molto utile; il debito viene interamente garantito dal tuo oggetto.
    • Dovrai pagare degli interessi mensili sul prestito, perciò assicurati di estinguerlo prima che puoi. Questi interessi possono essere molto alti, arrivando fino al 300%. Se non puoi ripagare il prestito in breve tempo, forse vendere l'oggetto è una soluzione migliore.
  5. 5
    Considera di vendere buoni acquisto inutilizzati. Se possiedi dei buoni acquisto con del credito disponibile, puoi venderli online. Questo ti permetterà di riutilizzare il denaro contenuto nella carta per qualcosa che ti serve di più.
    • Puoi vendere i tuoi buoni acquisto su molti siti web; facendo una semplice ricerca su Google dovresti trovare numerose opzioni. Uno di quelli più usati è GiftCardGranny.com.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Vendere le proprie Capacità o Esperienza per Guadagnare Denaro Velocemente

  1. 1
    Prendi in esame le tue abilità e le tue precedenti esperienze lavorative. Se hai bisogno urgente di denaro, candidarsi per un lavoro non è il modo migliore per risolvere il problema. Per guadagnare dei soldi in fretta, però, puoi svolgere prestazioni occasionali remunerate in contanti. Comincia considerando gli impieghi che hai svolto in passato, quali abilità possiedi e quali persone conosci che potrebbero aver bisogno di assumere qualcuno.
    • Hai esperienza nel lavoro manuale o nell'edilizia? Puoi falciare l'erba dei prati o trovare persone che hanno bisogno di semplici lavori di muratura. Sei un genitore? Puoi fare da babysitter.
  2. 2
    Considera di compiere dei lavoretti nella tua comunità. Durante i mesi estivi, c'è sempre bisogno di semplici lavori di giardinaggio o di falciare il prato. Durante l'inverno, c'è sempre bisogno di spalare la neve. Probabilmente vicino a te abitano degli anziani, o delle persone talmente impegnate da non avere il tempo di svolgere queste mansioni. Se offrirai il tuo aiuto, spesso, saranno felici di ricompensarti.
    • Chiedi sui social network se qualcuno dei tuoi amici ha bisogno di aiuto per dei lavoretti, oppure bussa alla porta dei vicini e chiedi se hanno bisogno di aiuto per spalare la neve o per tagliare l'erba.
    • Cerca su Kijiji o Craigslist. Su entrambi questi siti troverai spesso degli annunci che offrono opportunità di lavoro. Nella maggior parte dei casi, le persone hanno bisogno di qualcuno per un semplice progetto, oppure hanno bisogno di aiuto per svolgere un'attività (un trasloco o un viaggio).
    • Più abilità possiedi, più sarà facile trovare lavoro su Kijiji (le abilità da elettricista, idraulico e carpentiere sono particolarmente richieste), ma sono disponibili anche molte offerte per impieghi generici.
  3. 3
    Considera di fare il babysitter. Se hai dei figli, hai esperienze precedenti di lavoro con i bambini oppure conosci dei genitori che si fidano ciecamente di te, puoi fare il babysitter per guadagnare qualche soldo in breve tempo. I genitori che vogliono andare in vacanza o uscire per una sera a cena, oppure che hanno degli appuntamenti, necessitano spesso di un babysitter. Se hai anche tu dei bambini, fare il babysitter può essere un'ottima occasione di guadagno, mentre ti prendi cura del tuo stesso figlio.
    • Puoi promuovere il tuo servizio di babysitter su internet, su Kijiji o Craigslist, ma non trascurare la tua rete di conoscenze. Parla con i genitori che conosci e spiega che sei disponibile a fare da babysitter.
  4. 4
    Vendi dei prodotti che hai creato tu stesso. Se sai come creare degli oggetti di valore, ci sono buone possibilità che tu riesca a venderli su internet o a persone che conosci. L'elenco degli articoli che puoi vendere è infinito, ma puoi cominciare da prodotti da forno, abiti, opere d'arte, oggetti di legno e persino fotografie.
    • Usa i social network come Facebook, Twitter e Instagram, per promuovere gli oggetti che vendi e per suscitare interesse. Assicurati di pubblicare fotografie di alta qualità e spiega chiaramente che gli oggetti sono in vendita. Potresti indicare un prezzo nel post online, oppure discutere in seguito con i potenziali compratori, via messaggio.
    • Se vendi prodotti fatti in casa, considera di utilizzare Etsy. Sul sito, puoi vendere opere d'arte di alta qualità in breve tempo.
    • Puoi vendere le tue fotografie su siti web come Shutterstock o Istock.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Metodi Alternativi per Guadagnare Rapidamente del Denaro

  1. 1
    Chiedi un piccolo prestito ad amici o familiari. Se hai bisogno di avere del denaro subito, considera la possibilità di chiedere un prestito a un membro della tua famiglia o magari a un amico. Questo potrebbe essere un po' complicato, dal momento che non ripagare il prestito può danneggiare seriamente il vostro rapporto; assicurati quindi di accordarvi su termini realistici.
  2. 2
    Guadagna grazie alle tue attività online. Non è facile ottenere grandi cifre in questo modo, ma esistono molti siti web disposti a pagarti per shopping, gioco, ricerche, sondaggi o visione di video. Questi siti guadagnano solitamente ottenendo un compenso dalle imprese con le quali entri in contatto. Essi ti offriranno in cambio parte del ricavato. Le imprese che partecipano a questi programmi guadagnano grazie alla pubblicità, che permette loro di raggiungere nuovi clienti.
    • A questo scopo, uno dei siti più usati è Swagbucks.com. Ad esempio, facendo acquisti online tramite Swagbucks, o usando il motore di ricerca del sito, accumulerai dei punti. Potrai poi scambiare questi punti con dei buoni acquisto gratuiti, con dei rimborsi sugli acquisti o con denaro contante su Paypal.
    • Nota che serve tempo per accumulare del denaro, ma usando spesso Swagbucks, i punti possono sommarsi velocemente e avrai la possibilità di ottenere una discreta cifra.
    • Ebates.com offre un servizio simile, ma prevede solo dei rimborsi per gli acquisti realizzati tramite il sito. Questo significa che risparmierai comprando oggetti che ti servono comunque e avrai, di conseguenza, più soldi a disposizione.[2]
  3. 3
    Taglia le tue spese. Il modo più semplice per ottenere soldi in breve tempo è ridurre le spese. Se abbasserai il tuo budget di 100 €, avrai 100 € in più da spendere. Può sembrarti un concetto banale, ma è il metodo più rapido per trovare il denaro che ti serve per le tue necessità primarie.
    • Ad esempio, immagina che ti servano 100 € per partecipare a un evento. Per risparmiare quella cifra, potresti smettere di andare a cena fuori per un mese, potresti camminare di più o prendere l'autobus invece di guidare la tua auto, potresti preparare il caffè a casa invece di comprarlo tutti i giorni al bar e via dicendo.
  4. 4
    Risparmia grazie ai coupon. I coupon sono una risorsa eccellente per avere più denaro contante, perché permettono di ridurre la spesa per gli oggetti che devi acquistare comunque. Puoi ottenerli in molti modi diversi.[3]
    • Per trovare dei coupon, inizia a cercare nei quotidiani locali. In alternativa, cerca sui siti internet che offrono buoni stampabili, come Groupon.
    • Puoi usare anche delle app per dispositivi mobili, come Favado, per trovare dei coupon. Dopo aver scaricato l'app, essa controllerà la tua posizione, troverà gli sconti nella tua zona e ti offrirà dei coupon legati ad essi.
    • Considera gli oggetti che compri più spesso. Se spendi molto per un articolo particolare, controlla il sito web del produttore. In molti casi, potrai trovare dei coupon per ridurre il prezzo dell'acquisto. Fai delle ricerche sui siti di più produttori per valutare quali offrono i coupon migliori. Dedicando tempo a questa indagine, puoi risparmiare qualche soldo.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Imprenditore e Consulente Finanziario
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Michael R. Lewis. Michael R. Lewis è un dirigente aziendale in pensione, un imprenditore e un consulente di investimento che vive in Texas. Ha oltre 40 anni di esperienza nel settore di Business e Finanza.
Categorie: Gestione del Denaro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità