Come Ottenere Followers su Instagram

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Instagram è una applicazione per iPhone, iPod touch, iPad e Android che permette agli utenti di condividere le proprie foto con la "Instagram Community" o attraverso altri social network. Ottenere più followers è essenziale per incrementare la tua visibilità su Instagram, ma può essere complicato. Per sapere come fare, segui questi consigli!

Parte 1 di 4:
Essere Membro della Community di Instagram
Modifica

  1. 1
    Segui account simili. Instagram è una comunità e guadagnerai dei followers se vi partecipi. Significa interagire oltre il semplice caricare foto. Cerca gli user che postano immagini che attirano il tuo interesse e segui il loro account. In questo modo potrai vedere le loro ultime fotografie sul tuo feed.
    • Non seguire chiunque: rischi di sovraccaricare il tuo feed. Limitati solo agli utenti che trovi maggiormente interessanti.
  2. 2
    Metti "Like" e commenta le foto appena inizi a seguire un account. Non solo farai sentire bene l'altra persona, ma questa potrà anche vedere il tuo nome o il tuo commento e visualizzare il tuo profilo. Se partecipi attivamente, potrai incrementare notevolmente il numero degli utenti che ti seguono.
  3. 3
    Rispondi ai commenti. Interagire con i tuoi followers è fondamentale per riuscire a conservarli. Rispondi a tutti i commenti interessanti e ringrazia per qualunque complimento. Se un follower ti pone una domanda intrigante, ritagliati del tempo per rispondergli in maniera appropriata.
  4. 4
    Poni delle domande ai tuoi followers sfruttando le didascalie delle foto. In tal modo renderai più attiva la sezione dei commenti e attrarrai più visualizzatori sulla tua foto.
    • Prendi in considerazione la possibilità di introdurre una call-to-action, come "Premi qui se lo trovi divertente" o "Condividi la tua storia tra i commenti". Questo ti aiuterà a guidare l'attenzione della comunità verso le tue fotografie.
  5. 5
    Collegati all'account Facebook. Instagram è proprietà di Facebook e rischi di perdere potenziali followers se non colleghi tra di loro questi account. Tutti i tuoi post di Instagram saranno pubblicati anche su Facebook, offrendoti una doppia esposizione.[1]
    • Puoi collegare i due account tramite il menu Impostazioni di Instagram.
  6. 6
    Completa la tua biografia. Spesso viene sovrastimata, ma è comunque una parte molto importante del tuo account Instagram. Fai sapere alla gente chi sei e perché dovrebbe seguirti. Includi anche qualche hashtag che si riferisca al tuo contenuto.
    • Un altro buon posto dove inserire una call-to-action è proprio la biografia.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Usare gli Hashtag
Modifica

  1. 1
    Cerca degli hashtag popolari per la tua nicchia. Si tratta di parole e brevi frasi che descrivono e categorizzano l'immagine. Aiutano le persone a trovare la tua immagine tramite ricerca, soprattutto se la colleghi alle tendenze correnti. L'inserimento degli hashtag è incredibilmente importante per raggiungere un pubblico più vasto.[2]
    • Webstagram è un ottimo tool per trovare le tendenze più popolari tra i tag.
    • I tag più gettonati di Instagram sono sempre "#love", "#me" e "#follow".
  2. 2
    Aggiungi alcuni tag più pertinenti a ogni immagine. Limitati a tre. Se ne metti troppi, i tuoi followers potrebbero considerarlo spam.
  3. 3
    Crea i tuoi tag. Se hai un buon numero di followers, puoi provare a creare i tuoi hashtag. Potrebbe trattarsi del nome della tua società o di uno slogan relativo a molte delle tue foto. Questo ti aiuterà a promuovere il tuo account Instagram e a fare in modo da renderlo più visibile nella comunità.
  4. 4
    Metti i geotag alle tue foto. Gli utenti di Instagram sono molto interessati alle foto delle località che conoscono. Inoltre, quando pubblichi una fotografia con il geotag, Instagram aggiungerà altre immagini di quel luogo.
    • Gli altri utenti che pubblicano foto della tua stessa località potrebbero vedere le tue immagini e diventare tuoi followers.
  5. 5
    Usa gli hashtag "Like for Like". Se vuoi incrementare il numero dei tuoi Like, puoi utilizzare gli hashtag che vanno tanto in voga, come "# like4like" o "#like4likes". Assicurati semplicemente di ricambiare il Like a un utente che lo mette sulle tue foto.
    • Alcuni considerano "sporca" questa tattica e potresti perdere dei followers se usi questo tag troppo spesso.
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Postare Contenuto Memorabile
Modifica

  1. 1
    Scatta foto uniche e interessanti. Anche se può sembrare ovvio, uno dei modi migliori per ottenere followers su Instagram è postare semplicemente delle belle fotografie: ti distinguerai dagli altri.
    • Prova a scattare delle fotografie relative all'interesse del tuo pubblico: se le persone amano ciò che ritrai, saranno più propense a diventare tuoi followers.
    • Una buona foto non deve essere perfetta, ma deve sembrare umana e, quindi, soggetta a imperfezioni.
    • Limita i "selfie". Tutti amano pubblicarli ogni tanto, ma non devi permettere che diventino gran parte del contenuto che offri. I tuoi followers non vogliono vedere te, ma le tue foto. Troppi selfie danno l'idea di narcisismo e possono allontanare molti followers. Triste a dirsi, esiste un'eccezione: se sei attraente. Puoi ottenere un mucchio di followers pubblicando foto sexy di te stesso. Anche in questo caso comunque, evita che diventi la parte dominante di ciò che posti!
  2. 2
    Aggiungi dei filtri. Instagram è diventato famoso per la scelta di filtri che puoi aggiungere alle foto. Tali filtri permettono di modificare i colori delle rendendole più "reali". Instagram ha diversi filtri disponibili, per cui puoi provarli tutti finché non trovi quello più adatto all'effetto che vuoi ottenere.
    • Evita di usare sempre gli stessi filtri o le tue immagini sembreranno troppo simili.
    • Se la foto è bella anche senza filtro, usa il popolare tag #nofilter. Usalo!
  3. 3
    Usa la didascalia su ogni foto. Una buona didascalia può dare personalità a una foto mediocre, e contribuisce nell'attirare l'attenzione di chi la guarda. Se riesci a rubare un sorriso, riuscirai a ottenere ancora più followers. Battute o didascalie particolarmente carine sono molto popolari.
  4. 4
    Usa delle applicazioni specifiche per ampliare le possibilità di controllo dell'editing. Puoi fare delle semplici modifiche all'interno di Instagram, ma ce ne sono tantissime, per iOS e per Android, che possono fornirti moltissimi altri strumenti. Usa questa apps per schiarire, scurire, ritagliare, aggiungere testo ed effetti, e molto altro.
    • Tra le app più popolari ci sono Photo Editor di Aviary, Afterlight, Bokehful e Overgram.
  5. 5
    Crea dei collage. Un ottimo modo per mostrare una progressione o collezione di immagini è tramite un collage da pubblicare su Instagram. Esistono diverse app che ti permettono di farlo, come PicStitch, InstaCollage e InstaPicFrame.
  6. 6
    Posta le tue foto nei momenti più adatti. Instagram è un servizio incredibilmente popolare e i feed dei tuoi followers sono in costante aggiornamento. Se vuoi che più gente possibile veda le tue fotografie, devi pubblicarle nei momenti giusti. Il tempo migliore è di mattina e dopo la fine dell'orario di lavoro secondo la tipologia dei tuoi utenti.[3]
    • Le foto di Instagram normalmente rimangono nel feed di una persona per 4 ore circa, per cui devi evitare di pubblicarle nel bel mezzo della notte, altrimenti rischi che i tuoi followers non le vedano.
  7. 7
    Pubblica le tue fotografie un po' alla volta, magari nell'arco di un paio di giorni. Se ne pubblichi troppe, i tuoi followers potrebbero cominciare probabilmente a skipparle intenzionalmente. Tieni comunque a mente che, se non posti abbastanza spesso d'altro canto, avrai difficoltà a mantenere i tuoi followers e attirarne di nuovi.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Comprare Followers
Modifica

  1. 1
    Trova un buon venditore. Esistono diversi siti web che offrono followers in cambio di denaro, se sei proprio disperato: comprarne alcuni potrebbe aiutarti a potenziare il tuo account.
    • Assicurati di informarti bene sul servizio e di leggerne le valutazioni prima di usarlo.
  2. 2
    Scegli quanti followers comprare. La maggior parte dei servizi ti offrirà un'ampia scelta di pacchetti tra cui scegliere, partendo da 100 a migliaia di followers. Scegli l'offerta che più si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.
  3. 3
    Imposta il tuo account su Pubblico. Non puoi acquistare followers per un account privato: assicurati quindi di impostarlo in modo che tutti possano vederlo. Puoi cambiare le impostazioni dalla pagina del Profilo premendo su "Imposta il Tuo Profilo".
  4. 4
    Tieni conto dei lati negativi. Comprare followers può darti una spinta, ma ci sono degli inconvenienti. Questi followers molto probabilmente non interagiranno mai con le tue foto né lasceranno commenti, cosa che renderà spogli i tuoi post. Inoltre, gli altri utenti noteranno la discrepanza tra l'elevato numero di followers e la mancanza di attività sul tuo account, cosa che potrebbe allontanarli.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Sommario dell'Articolo

Se vuoi ottenere follower su Instagram, scatta foto originali e interessanti alle cose che ti circondano. Non esagerare con i selfie, e aggiungi una didascalia a ogni foto per renderla più interessante. Puoi anche usare gli hashtag nelle tue didascalie per aiutare più utenti a trovare le tue foto. Quando avrai una buona varietà di foto pubblicate, inizia a seguire altri utenti di Instagram, quindi metti “Mi piace” alle loro foto e commentale per incoraggiarli a visitare la tua pagina e a seguirti a loro volta!

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement