Come Ottenere Più Follower su Tumblr

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come allargare la tua area di influenza su Tumblr, in modo da aumentare il numero di follower. Oltre a seguire i tradizionali consigli di crescita sui social media, creando un blog attraente e coinvolgendo regolarmente il tuo pubblico aumenterai il numero di persone che ti seguono e non perderai chi è già un tuo fan.

Parte 1 di 3:
Incoraggiare le Persone a Seguirti

  1. 1
    Metti mi piace e condividi i post di altre persone. Specialmente quando noti e riproponi i post dei blog più piccoli con poco traffico, i proprietari capiranno che hai apprezzato davvero il loro contenuto. Spesso, questo li porterà a seguire il tuo blog come atto di cortesia.
  2. 2
    Contatta gli altri utenti direttamente. Spedire una lettera da fan alle persone che curano i blog che ti piacciono li farà sentire più felici e ti permette di guadagnare visibilità.[1]
    • Fai attenzione a non inviare troppi messaggi agli stessi blogger.
    • Inviare messaggi aggressivi o troppo insistenti non ti permetterà di ottenere più seguaci.
  3. 3
    Segui altri blog. Si tratta di un ottimo modo per convincere altri utenti a visitare la tua pagina, specialmente scegliendo blog che trattano temi simili ai tuoi.[2]
    • Ricorda che puoi seguire un massimo di 5000 blog.
  4. 4
    Metti i tag ai tuoi post. I tag sono parole chiave fondamentali che permettono ai lettori di trovare facilmente post su argomenti specifici su Tumblr. Taggare i tuoi post è importantissimo per farli comparire tra i risultati di ricerca del sito, perché se non lo facessi gli utenti potrebbero trovarli solo cercandoli manualmente.
    • Per aggiungere un tag a un post, digita il simbolo del cancelletto (#) seguito dalla parola che vuoi usare, nel campo "Tags" che si trova sotto il testo, poi premi Invio e ripeti per ogni parola.
    • Quando scegli i tag, non usare termini troppo specifici.
  5. 5
    Promuovi la tua pagina Tumblr su altri social. Più il tuo indirizzo Tumblr è visibile, più persone ti seguiranno. Pubblica il tuo blog su Facebook, Twitter, Instagram e su tutti gli altri profili social che hai.
  6. 6
    Pubblica spesso, ma non troppo. Dovresti farlo da una a cinque volte al giorno, sette giorni alla settimana. Ricorda che non devi pubblicare molto contenuto ogni volta; ti basta caricare qualcosa, che si tratti di una citazione, di una foto o di un racconto per dare più visibilità al tuo blog.
    • Non pubblicare contenuti originali più di cinque volte al giorno.[3]
  7. 7
    Segnala il tuo blog a un blog promozionale. Queste pagine promuovono altri blog, di solito in cambio di un follow. Puoi trovarli scrivendo "promo blogs" su Tumblr o su Google.
    • Questi blog hanno già un seguito di utenti che vogliono scoprire nuove pagine.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Creare un Blog Accattivante

  1. 1
    Scegli un tema per i tuoi contenuti e rispettalo. Molte persone concentrano la propria pagina Tumblr su un particolare argomento o tema, come la cucina, la fotografia o la moda. Questo ti permette di dare una direzione chiara al tuo blog.
    • Assicurati di non scegliere un tema troppo specifico (ad esempio "L'habitat del falco pellegrino") o troppo vago ("Storia dell'Europa").
    • Crea un blog dedicato solo al tuo tema. Utilizzando la tua pagina personale creerai un mix di contenuti vari e non specifici che spesso saranno fuori tema.
  2. 2
    Prendi in esame i blog più seguiti. Osserva lo stile delle pagine più popolari, in particolare i colori, i font e i layout che utilizzano, oltre ai contenuti stessi.
    • Osserva i blog che trattano temi simili ai tuoi e alcuni che sono molto diversi. Più pagine seguite studi, meglio capirai che cosa le rende popolari.
    • Pubblicare commenti intelligenti o informativi sui blog popolari è un altro modo per aumentare il traffico sulla tua pagina.
  3. 3
    Scegli un nome facile da ricordare per il tuo blog. Mettendo troppe parole (o troppo poche) nel titolo e nell'indirizzo web puoi confondere o scoraggiare i lettori. Per quanto tu sia ansioso di creare il tuo blog, non iniziare a progettarlo prima di aver trovato un nome di grande impatto e facile da ricordare.
    • Gli utenti di Tumblr apprezzano spesso i titoli intelligenti (ad esempio con giochi di parole) e quelli che fanno riferimento alla cultura pop.
  4. 4
    Scegli un design esteticamente gradevole. Quasi tutte le persone che hanno molti follower hanno pagine graficamente piacevoli. Esistono molti design efficaci e gratuiti tra cui scegliere su Tumblr; dedica un po' di tempo a cercare il tema giusto per la tua pagina.
    • Anche se non sai come programmare in CSS, puoi comunque cambiare lo sfondo e i colori dei font del tema di Tumblr che hai scelto. Puoi trovare queste opzioni nella sezione "Preferenze" sotto "Aspetto".
    • Per pochi euro, puoi acquistare un tema premium. Non è necessario farlo, ma spesso questi temi sono di altissima qualità.
  5. 5
    Considera un design minimalista. Molte tendenze di progettazione attuali sono basate sul principio "meno è di più", quindi dovresti evitare colori vivaci, formattazioni bizzarre, testi pesanti e in grassetto, quando scegli l'aspetto del tuo blog.
    • L'eccezione principale a questo concetto è se il tuo tema richiama un pubblico poco minimalista. Come per tutti gli altri aspetti del tuo blog, considera i tuoi lettori quando lo progetti.
  6. 6
    Pubblica contenuti di alta qualità. Anche se il concetto di qualità è per molti versi soggettivo, puoi migliorare i tuoi contenuti assicurandoti che siano ben formattati, privi di errori ed esteticamente gradevoli. Se il tuo tema è adatto alle famiglie, controlla che non siano presenti elementi inappropriati o per adulti.
    • Assicurati di controllare che non ci siano errori di ortografia e di grammatica;
    • Se aggiungi delle foto, modificale e carica solo le migliori.
  7. 7
    Assicurati che la maggioranza dei tuoi contenuti siano originali. All'inizio, riproporre articoli inerenti al tuo tema è una buona idea per aumentare la tua visibilità. Di tanto in tanto puoi continuare a farlo, ma quasi tutto il materiale che pubblichi su Tumblr dovrebbe venire direttamente da te.
    • Far conoscere e far apprezzare al pubblico lo stile con cui scrivi è uno dei motivi per cui è importante pubblicare contenuti originali;
    • Un modo per integrare elementi di altri autori che vuoi proporre è caricare una critica, un riepilogo o una recensione insieme a un articolo originale.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Coinvolgere il Pubblico

  1. 1
    Rispetta chi ti segue. Ricorda che sono loro alla base del tuo successo. Se apprezzano il tuo contenuto e sarai un padrone di casa rispettoso, saranno più propensi a suggerire i tuoi contenuti ai loro amici.
    • Una componente fondamentale del rispetto su Tumblr è essere aperto alle critiche e alle opinioni diverse dalla tua.
  2. 2
    Rispondi alle persone. Se qualcuno mette mi piace a uno dei tuoi post o lascia un commento incoraggiante o utile sulla tua pagina, ricorda di ricambiare il favore. La base dei social network è la reciprocazione.
  3. 3
    Promuovi il lavoro dei tuoi fan. Incoraggiare i tuoi follower a inviarti disegni o altri tipi di opere è un modo fantastico per tenerli legati a te, guadagnarne di nuovi e aiutare la comunità di Tumblr a crescere.
  4. 4
    Cerca di essere disponibile nel corso della giornata. Anche se è importante non pubblicare senza sosta per tutto il giorno, i tuoi seguaci avranno sempre domande, preoccupazioni e commenti da farti. Rispondere ogni giorno ti permetterà col tempo di farti la reputazione di una persona premurosa e attenta alle esigenze dei tuoi fan.
    • Se hai uno smartphone o un tablet, puoi installare gratuitamente l'app di Tumblr. Questo ti permette di restare sempre in contatto con chi ti segue, anche quando non sei al computer.
    • Se non userai Tumblr per un po', puoi programmare la pubblicazione dei post in modo da assicurarti di essere attivo anche in tua assenza.
  5. 5
    Crea dei contenuti pensando ai tuoi seguaci. Quasi tutti gli utenti che decidono di seguirti sono interessati al materiale che pubblicavi all'inizio. Anche se i tuoi post dovrebbero evolversi insieme a te, considera chi ti segue e le sue preferenze.
    • Con questa mentalità, non lasciare che i tuoi follower determinino i tuoi contenuti in tutto e per tutto. Alla fine devi essere tu ad avere il controllo del tuo blog.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai intenzione di pubblicare immagini o video, considera di acquistare una macchina fotografica invece di usare il telefono o un tablet.
Pubblicità

Avvertenze

  • I tuoi post dovrebbero sempre rispettare le condizioni di utilizzo definite da Tumblr.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità