Come Ottenere la Vernice Verde

Uno dei colori più utili da ottenere mescolando le pitture è il verde. Puoi usarlo per creare colline, alberi, erba e molte altre cose. Purtroppo, non è sempre facile realizzarlo e spesso può risultare in un colore scuro simile a quello del fango; tuttavia, grazie ad alcuni consigli, puoi imparare a crearlo correttamente. Puoi utilizzare vernice standard o pitture acriliche, a olio o ad acqua specifiche per gli artisti.

Metodo 1 di 3:
Ottenere una Pittura Verde Semplice

  1. 1
    Procurati l'occorrente. Molte persone prendono subito un pennello quando mescolano la vernice, ma in realtà non si tratta dello strumento migliore. In quel modo non rischi solamente di rovinare il pennello, ma non riuscirai neppure a ottenere un colore molto uniforme. Utilizza piuttosto una spatola o lo stecchino di un ghiacciolo.

    Ecco l'elenco completo di quello che ti serve:

    • Vernice blu


    • Vernice gialla


    • Tavolozza, piatto o bicchiere di carta


    • Un attrezzo per mescolare (spatola, cucchiaio, stecco di legno, ecc.)


  2. 2
    Metti una goccia di vernice gialla delle dimensioni di una moneta su una tavolozza. Considera questa quantità "una parte di giallo". Quando mescoli le vernici, lavorerai con le "parti" come unità di misura.
  3. 3
    Aggiungi una goccia di vernice blu. Per iniziare, le due gocce dovrebbero avere le stesse dimensioni. In questo modo otterrai una tonalità di verde semplice. Se ti interessa ottenere una tonalità diversa, clicca qui.
  4. 4
    Mescola i due colori. Continua a mischiarli finché il risultato è uniforme e non noti strisce dei colori originali. Se stai utilizzando una pittura molto diluita, come le tempere o le vernici acriliche per l'artigianato, prova a usare un cucchiaio o un bastoncino di legno. Se invece le vernici che usi sono più dense e pastose, come quelle a olio o quelle acriliche per la pittura, usa una spatola di metallo per schiacciare e muovere i colori fino a ottenere un risultato uniforme.
  5. 5
    Usa il colore. Puoi creare un panorama verde o usare il verde per ottenere tonalità realistiche per la carnagione. Le possibilità sono infinite!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mescolare Varie Tonalità di Verde

  1. 1
    Aggiungi più giallo se desideri un verde più chiaro e luminoso. Inizia con una parte di giallo e una di blu, poi mescola i colori insieme con una spatola di metallo. Una volta ottenuto il verde, aggiungi un'altra parte di giallo e mescola di nuovo. Continua ad aggiungere giallo fino a ottenere la tonalità che desideri.
    • Con due-tre parti di giallo e una di blu otterrai un verde lime molto luminoso.
  2. 2
    Aggiungi del bianco se desideri un verde pastello più chiaro. Questo metodo ti permette di ottenere anche il verde menta. Considera che alcuni bianchi possono risultare molto luminosi. Inizia con meno colore di quello che pensi che ti servirà.
  3. 3
    Scurisci il colore con il blu. Inizia con il verde di base, poi aggiungi un'altra parte di blu. Continua a usare il blu fino a ottenere la tonalità che desideri.
    • Con due parti di blu e una di giallo ottieni il turchese.
  4. 4
    Aggiungi il nero se desideri una tonalità di verde più scura e spenta. Continua a usare il nero, goccia a goccia e a mescolare, fino a ottenere il colore che vuoi.
  5. 5
    Aggiungi il rosso per rendere il verde meno vibrante. Se desideri ottenere il verde oliva o militare, aggiungi una goccia di rosso. Più rosso utilizzi, più il verde diventerà terroso.
    Pubblicità


Metodo 3 di 3:
Ottenere il Verde con Colori per la Pittura

  1. 1
    Considera che esistono vernici blu e gialle per la pittura di varie tonalità. Quando acquisti colori acrilici, a olio o ad acqua, osservali attentamente. Potresti notare che alcuni dei blu hanno sfumature verdi, mentre altri sono più viola. Allo stesso modo, alcuni gialli tendono al verde, altri all'arancione. Scegliendo le tonalità di partenza sbagliate otterrai un giallo scuro e fangoso.
  2. 2
    Acquista le tonalità giuste di blu e giallo. Per ottenere un verde luminoso e vibrante ti servono blu e giallo con sfumature verdi. Ecco alcune combinazioni per iniziare:[1]
    • Blu ftalo (tonalità verde) e giallo cadmio chiaro.
    • Blu ftalo (verde) & giallo Hansa (chiamato anche giallo limone).
  3. 3
    Impara quali tonalità usare per ottenere un verde spento. Se non desideri un verde luminoso, puoi usare altre tonalità di giallo e blu, oltre a utilizzare altri colori. Ecco alcune combinazioni per cominciare:[2]
    • Blu oltremare & giallo cadmio chiaro.
    • Blu oltremare & giallo ocra.
    • Nero avorio & giallo cadmio chiaro.
    • Blu di Prussia & giallo ocra.
    • Terra d'ombra bruciata & giallo cadmio chiaro.
  4. 4
    Usa il rosso per spegnere il verde. Se il colore che hai ottenuto è troppo luminoso, non aggiungere nero o grigio per renderlo più spento: piuttosto utilizza qualche goccia di vernice rossa. Il rosso è opposto al verde sulla ruota dei colori, quindi aiuterà a smorzarlo. Più ne aggiungerai, più la tonalità del colore diventerà marrone/grigia.[3]
  5. 5
    Schiarisci o scurisci il verde con vernice gialla o blu. Non usare il bianco o il nero perché rendono il colore meno vibrante. Piuttosto, utilizza qualche goccia del giallo che hai usato per ottenere il verde, se desideri schiarirlo. Per scurirlo, invece, usa un po' del blu che hai già utilizzato. Con questa tecnica puoi modificare la luminosità del verde senza variarne la tonalità.
    • Il blu è un colore molto intenso. Inizia con gocce piccolissime.
  6. 6
    Impara quando aggiungere nero o bianco al tuo verde. Se desideri schiarire il colore e ottenere una tonalità pastello, usa del bianco. Se invece vuoi scurirlo e creare una tonalità più spenta, aggiungi una goccia di nero. Inizia sempre con quantità molto piccole.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità