Come Ottenere le Copertine degli Album su iTunes

Congratulazioni! Hai appena acceso il tuo nuovo iPod. Dopo aver impazientemente importato tutti i tuoi CD sul tuo iPod, ti appresti a sentirli, ma noti con dispiacere che non ci sono le copertine degli album! Non preoccuparti, c'è un modo semplice e gratuito per averle sul tuo iPod e su iTunes.

Metodo 1 di 2:
Automatico

  1. 1
    Apri iTunes. Assicurati di aver aggiunto della musica alla libreria.
  2. 2
    Fai click su "Avanzate" in cima alla schermata.
  3. 3
    Seleziona "Ottieni illustrazioni album" dal menu a tendina. Comparirà un avviso, che spiegherà che le canzoni che non hanno illustrazione saranno inviate a iTunes. Accetta e inizierai a scaricare le copertine. (Se non c'è alcun avviso, significa che lo hai eliminato, ma stai comunque scaricando le copertine).
    • Per visualizzare il processo di scaricamento, fai click su (>) alla sinistra del box di riproduzione di iTunes, finché non vedi un messaggio come questo:
    • Per fermare il download, fai click sulla "x" sul lato destro del box di esecuzione.
  4. 4
    Attendi la notifica finale. Probabilmente ti dirà che iTunes non ha trovato alcune illustrazioni.
    • Per controllare quali copertine non sono state trovate, fai click sul simbolo "+" nel box di notifica. Puoi ignorarle o aggiungerle a mano. Leggi la sezione seguente dell'articolo per scoprire come fare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Manuale

  1. 1
    Decidi le canzoni alle quali vuoi aggiungere una copertina. Prova a cercare l'album su iTunes. Fai click sulla canzone per assicurarti che l'album sia senza copertina.
  2. 2
    Trova la copertina. Un'ottima fonte è Wikipedia.[1] Wikipedia ha un articolo su quasi ogni album conosciuto, e nell'articolo potrai trovare la copertina. Fai click sulla copertina per allargare l'immagine, e trascinala sul desktop o fai click destro per copiare l'immagine sul disco. Se non riesci a trovarla su Wikipedia, prova a fare una ricerca per immagini su Google. Salva sempre l'immagine a grandezza completa, anche se Google dice che non è più grande della miniatura. Se non userai l'immagine completa, sarà sfocata.[2])
  3. 3
    Seleziona le canzoni dell'album che non hanno un'illustrazione. Per selezionare tutte le canzoni di un album, fai click sulla prima e poi, tenendo premuto shift, fai di nuovo click sull'ultima. Per selezionare più canzoni che non sono consecutive, fai click sulla prima e poi, tenendo premuto ⌘ su un Mac o Ctrl su un PC, fai click sulle altre canzoni. Per selezionare tutte le canzoni di una finestra, premi ⌘+ A (Mac) o Ctrl + A.
  4. 4
    Vai su File e Ottieni informazioni (oppure premi ⌘+ I su un Mac, Ctrl + I su un PC). Dovrebbe comparire una finestra chiamata "Informazioni oggetti multipli". Trascina o copia l'immagine del campo "Illustrazione". Sotto Album, assicurati che tutte le canzoni facciano parte dello stesso album, inserendo il nome corretto dell'album e spuntando il box adiacente.
  5. 5
    Fai click su OK e attendi che il computer finisca di aggiungere l'illustrazione.
  6. 6
    Elimina le canzoni dal tuo iPod e aggiungile di nuovo se necessario. Nota: potresti non aver bisogno di cancellare le canzoni dal tuo iPod. Nella scheda musica del tuo iPod, deseleziona il pulsante illustrazioni album, fai click su Applica, poi riseleziona il pulsante e fai click su Applica.
  7. 7
    Rilassati e goditi la possibilità di scorrere tra tutte le copertine dei tuoi album.
    Pubblicità

Consigli

  • Se nel titolo dell'album sono presenti spazi e punteggiature extra o se il titolo dell'album non è specificato, potresti non riuscire a trovare le illustrazioni con il metodo automatico.
  • Quando devi usare un'immagine scaricata come illustrazione, non ha importanza che sia quadrata o di grandi dimensioni, ma assicurati che non sia sfocata o a bassa risoluzione.
  • Ora che hai tutte le copertine, puoi cambiare le opzioni di visualizzazione di iTunes per vederle. Se non puoi vedere la copertina dell'album quando riproduci una canzone, fai click su "Visualizza" e poi su "Mostra Illustrazioni", oppure premi ⌘ + G su un Mac e Ctrl + G su un PC.
  • Se scarichi una canzone da iTunes, avrà già la copertina.
  • Se hai un computer Windows e hai importato gli album con Windows Media Player, probabilmente le copertina degli album sono nel tuo sistema, ma i file sono nascosti. Per utilizzarle, per prima cosa imposta l'Explorer di Windows perché mostri i file e le cartelle nascoste. Poi usa il pulsante Start e cerca "albumart". Poi, fai click su "mostra più risultati. Su explorer troverai tutti i file delle copertine. Seleziona la visualizzazione icone per vedere le miniature.
  • Trascina nell'area evidenziata in verde. Se devi aggiungere una copertina a una singola canzone, riproducila e trascina l'immagine desiderata nel campo che riporta Trascina qui Illustrazione album". Puoi usare questo metodo anche per aggiungere un'illustrazione a più brani contemporaneamente.
    • Fai click sulla barra del titolo sopra l'illustrazione per visualizzare "Oggetti selezionati" o "In esecuzione" (fai click sulle parole visualizzate per passare all'altra visuale).
    • Se sopra all'illustrazione mancante vedi "Oggetti Selezionati", seleziona le canzoni che appartengono allo stesso album e poi trascina l'immagine nel campo appropriato. La copertina sarà aggiunta alle canzoni selezionate (non necessariamente quella in esecuzione).
  • Seleziona l'illustrazione corretta. Se una canzone ha già un'illustrazione, ma vuoi modificarla, aggiungi normalmente la copertina. Non comparirà perché l'immagine vecchia è ancora quella predefinita. Per cambiarla vai a File > Ottieni Informazioni. Quando comparirà la finestra, vai alla scheda Illustrazione e seleziona la copertina che hai aggiunto. Puoi anche aggiungere o eliminare illustrazioni da questa finestra.
  • Un'altra ottima fonte di copertine è Discogs. [3] Discogs è un sito web dove puoi cercare e acquistare album in molti formati di quasi ogni decennio. Hanno a disposizione quasi ogni album che puoi desiderare. Potrai quindi trovare qui le immagini delle copertine che ti mancano.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni siti ti richiederanno di acquistare un programma per trovare le copertine. Non farti truffare, perché puoi aggiungerle gratuitamente seguendo i consigli di questo articolo.
  • Aggiungere le copertine può rallentare il tuo computer. Esci da tutte le altre applicazioni e ferma la riproduzione se il tuo computer rischia di bloccarsi.
  • Se non sei connesso a internet, iTunes non potrà cercare le copertine degli album.
  • Quando scarichi la copertina di un album, tieni presente che potresti commettere un reato, perché le illustrazioni sono probabilmente protette da diritti d'autore. Fai attenzione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • iPod
  • iTunes
  • Accesso a internet
  • Cavo iPod-USB
  • Apple ID

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità