Come Ottenere un Controllo VIN Completamente Gratuito

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il codice di identificazione del veicolo (VIN) è una serie di numeri e lettere che viene assegnata in maniera univoca a ogni veicolo e permette non solo di riconoscerne il tipo e le sue specifiche tecniche, ma aiuta anche le autorità e le organizzazioni a tenere traccia dei passaggi di proprietà. Negli Stati Uniti è possibile fare una visura del tutto gratuita per ottenere tutte le informazioni correlate a un codice VIN; puoi sapere il modello e la casa costruttrice del mezzo, i tagliandi, le specifiche tecniche e anche se è stato rubato. Tuttavia ci sono dei limiti alle informazioni che si possono avere gratuitamente; se desideri una visura completa dovrai pagare una piccola tassa. Se mai dovessi acquistare una macchina negli Stati Uniti, questo articolo ti aiuterà a non ritrovarti con delle brutte sorprese.

Metodo 1 di 4:
Verificare le Specifiche del Veicolo, il Consumo e il Prezzo

  1. 1
    Annota il codice VIN. Puoi usare un foglio di carta e una penna oppure usare una macchina fotografica, anche quella integrata nel tuo smartphone.
  2. 2
    Apri il tuo browser internet alla pagina: VIN Checker. Inserisci la serie di numeri e lettere del codice VIN in oggetto e premi il tasto: Check Your VIN (Verifica il VIN).
  3. 3
    Leggi le specifiche del mezzo. Troverai le informazioni in merito agli optional, i consumi di carburante, potrai leggere i dati in merito alla sicurezza in caso di incidenti e altre specifiche.
    • Sappi che questa "non è una visura gratuita dello storico del mezzo"; se desideri questo tipo di report, devi pagare una tassa e andare al sito: Anti-Car Theft Act.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Verificare Furti e Frodi

  1. 1
    Con il numero VIN a disposizione, visita il sito NICB. Questo è un sistema di controllo gratuito del VIN messo a disposizione dal National Insurance Crime Bureau (NICB) che pubblica dei report sulle auto che sono state segnalate come rubate o che hanno dei titoli di proprietà in sospeso.
    • Se hai bisogno di una verifica dei tagliandi effettuati dal veicolo o vuoi sapere quanti sono stati i proprietari precedenti, questo servizio non ti può aiutare. Si tratta di informazioni disponibili solo a pagamento.
    • Il NICB non fornisce più informazioni in merito a eventuali ipoteche (come faceva in passato) quindi accertati per mezzo del DMV (Department of Motor Vehicle, la motorizzazione statunitense) che la persona che ti vuole vendere il veicolo abbia titolo per farlo.
  2. 2
    Digita le 17 cifre che compongono il VIN nella casella che compare nello Step 1. Se il veicolo in questione è stato costruito dopo il 1981 ma il suo VIN è composto da un numero superiore o inferiore di 17 cifre, allora è quasi certo che si tratti di un codice falso. Evita di comprare quel mezzo.
  3. 3
    Accetta le condizioni, i termini di servizio e inserisci il codice di verifica. Si tratta di uno strumento attraverso il quale il sito si accerta che sta interloquendo con una persona fisica e non un server. A questo punto clicca sul tasto "Search - Cerca."
    • Il codice di verifica distingue fra lettere minuscole e maiuscole, presta attenzione quando lo inserisci.
  4. 4
    Aspetta che il sito del NICB controlli il VIN che hai digitato e lo confronti con la sua banca dati. Se il mezzo ha delle questioni in sospeso o ne è stato recentemente dichiarato il furto, leggi la breve relazione che il sito fornisce in merito.
    • Se l'auto non risulta mai rubata o è relativamente nuova allora il sito ti comunicherà che il VIN corrispondente non è presente nelle liste dei veicoli rubati e/o smarriti.
    • Ricorda che questi report mostrano solo un incidente o un furto "denunciato" (e comunque devono essere passati sei mesi prima che la denuncia appaia nel data base); per tale motivo, prima di effettuare un acquisto, verifica ogni informazione con il DMV.
    • Questo sistema permette a ogni indirizzo IP solo 5 controlli VIN al giorno.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Verificare Veicoli Potenzialmente Richiamati

  1. 1
    Naviga nel sito della National Highway Transport Safety Administration. Vai al NHTSA Recall Website e clicca sul tasto "Vehicles - Veicoli."
    • Scegli il modello, l'anno, l'allestimento del veicolo di tuo interesse dai menu a tendina e premi 'Invio'.
  2. 2
    Controlla se sono previsti dei richiami. Se il veicolo è stato sottoposto a un richiamo da parte della casa costruttrice, lo leggerai sotto l'etichetta 'Recalls'.
  3. 3
    Iscriviti a una newsletter per essere aggiornato in merito ai richiami sulla pagina NHTSA's Email Alerts.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Metodi Alternativi

  1. 1
    Chiedi al venditore di presentarti una visura del veicolo. Se sei interessato al mezzo ma non vuoi pagare per una visura completa del VIN, allora chiedi al venditore di presentartela.
    • A volte, i venditori accettano ben volentieri pur di concludere l'affare. Possono inviarti un PDF oppure una stampa.
    • Resta sempre molto vigile perché il venditore potrebbe “manipolare” la visura e cercare di fuorviarti. Se il tuo acquisto prevede una spesa di diverse migliaia di euro, è bene essere molto attento e diffidente. Se hai la sensazione che ci sia qualcosa di anomalo oppure pensi che la visura sia falsificata, limitati a un piccolo acconto e provvedi alle verifiche.
  2. 2
    Valuta di investire un po' di denaro e di rivolgerti a un sito affidabile che fornisce delle visure veritiere. Ovviamente non sarà un servizio gratuito, ma quando sei interessato all'acquisto di un veicolo usato dovresti includere nel budget che stabilisci anche il costo delle visure VIN. Qui di seguito trovi un elenco dei fornitori affidabili di visure per un costo accettabile:
    • Carfax.
    • Edmunds.
    • AutoCheck.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Il codice a 17 cifre per identificare il veicolo (VIN). Ogni codice creato dal 1981 in poi è una serie unica di 17 numeri e lettere. I veicoli costruiti prima del 1981 che non hanno il VIN a 17 cifre non possono essere identificati con questo metodo.
  • Carta e penna o una macchina fotografica per prendere nota/fotografare il codice VIN.
  • Computer con accesso a internet.




Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement