Come Ottenere un Permesso di Lavoro negli Stati Uniti

Sei pronto a entrare nel meraviglioso mondo del lavoro? Fantastico! Tuttavia, se non hai ancora compiuto 18 anni, potresti aver bisogno di un permesso. Niente di preoccupante: ciò prevede un procedimento piuttosto semplice. Ecco come richiedere i documenti necessari senza troppe seccature!

Passaggi

  1. 1
    Fai una ricerca su internet. Ogni stato ha delle regole diverse a proposito del permesso di lavoro, alcuni non lo prevedono nemmeno. Infatti, il governo federale non lo richiede: la legge cambia a livello statale.
    • Puoi trovare qui una lista degli stati e dei loro regolamenti, come i requisiti in fatto di età e i posti in cui si rilasciano i permessi.
  2. 2
    Procurati il modulo di richiesta. Puoi farlo a scuola, presso la sede centrale, o on-line, sul sito del Department of Labor del tuo stato. Recati nell'ufficio principale della tua high school per chiedere se possono aiutarti.
    • I moduli cambiano di stato in stato. Ecco quello della California.
  3. 3
    Procurati tutte le informazioni e le firme necessarie. Dovrai compilare da solo una parte del modulo, ma, probabilmente, avrai anche bisogno dei dati e della firma di un tutore e del tuo potenziale datore di lavoro. Non esitare a chiedere! Per loro si tratta di un compito routinario.
    • Alcuni stati non rilasciano il permesso fino a quando non avrai trovato un datore di lavoro disposto ad assumerti. Potrebbero anche richiederti i dettagli sul carico e sugli orari di lavoro.
    • Potresti aver bisogno anche di un certificato medico e/o della patente di guida.
  4. 4
    Invia il modulo completo all'ufficio giusto. Può occuparsene un impiegato della tua scuola o il sovrintendente delle scuole dell'area. Chiedi di quale firma necessiti.
    • Se studi a casa, potresti metterti in contatto con il sovrintendente dell'area o telefonare all'ufficio locale del Department of Labor. Potrebbero farti da guida nel corso del processo.
    • L'impiegato autorizzato dovrebbe darti il permesso di lavoro. Niente di più semplice! Non dovrai pagare nulla e non dovrai aspettare. Il documento in genere viene stampato su un comunissimo foglio A4, quindi non perderlo!
  5. 5
    Mostra il permesso al tuo datore di lavoro, il quale dovrebbe farne una fotocopia da conservare per i suoi registri. Poi, metti da parte la tua copia. Salta questo passaggio se hai ottenuto il certificato on-line (come avviene in alcuni stati).
    • Molti stati hanno dei siti che consentono ai datori di lavoro di controllare l'eventuale permesso di un minorenne. Se il tuo capo dovesse avere dei dubbi, mostraglielo: la risposta è a un solo click di distanza!
    Pubblicità

Consigli

  • Raccogli tutti i documenti necessari prima di metterti alla ricerca di un lavoro.
  • Potresti aver bisogno della firma di un genitore, di una nota di un medico che dica che sei in buona salute, di un documento che attesti la tua età (in genere basta il certificato di nascita o la patente di guida) e, in alcuni casi, il tuo datore di lavoro dovrebbe redigere una lettera indicando per quante ore e quali giorni settimanali lavorerai.
  • In alcuni stati e città, per ricevere un permesso di lavoro bisogna superare tutti i test scolastici.
  • Se studi a casa, può darsi che tu debba mandare la tua candidatura all'ufficio statale del Department of Labor.
  • Fai compilare le parti mancanti del modulo al tuo potenziale datore di lavoro per concludere.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Certificato di nascita o patente di guida
  • Firma di un genitore
  • Buoni voti (in alcuni stati)
  • Certificato medico

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cercare Lavoro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità