Come Ottenere un Prestito per Piccole Imprese

Se hai intenzione di espandere o migliorare una piccola impresa esistente, o stai per avviare una nuova azienda, un prestito per le piccole imprese può darti il supporto finanziario che occorre. Non tutte le imprese possono ottenere un prestito per le piccole imprese, quindi è necessario fare molta attenzione quando si fa la domanda per averne uno. Assicurandoti che tutto quanto sia il più accurato possibile e mettendo la tua azienda nella miglior luce possibile, aumenti la probabilità di ottenere il prestito.

Passaggi

  1. 1
    Ottieni una copia d’informazioni commerciali su di te per assicurarti che sia esatta; puoi anche ottenerne una copia da tutte le principali società di informazioni commerciali nel tuo paese. La maggior parte delle istituzioni finanziarie verifica le tue informazioni commerciali mentre esaminano la richiesta di prestito.
  2. 2
    Chiedi all’istituto di credito attraverso il quale speri di ottenere un prestito per le piccole impresa, per conoscere l’elenco completo dei documenti necessari per richiederlo. Chiedi inoltre quali informazioni aggiuntive l’istituto richiede per una richiesta di prestito. Istituti diversi richiedono differenti requisiti per le richieste di prestito per le piccole imprese.
  3. 3
    Raccogli i documenti finanziari e le informazioni che ti occorrono.
    • I creditori possono richiedere un business-plan, la storia dell’azienda, informazioni sulle proprietà in locazione, il capitale investito nell’impresa e la sua composizione, i rendiconti personali degli investitori, le proiezioni dei flussi di cassa e i curricula dei proprietari dell’azienda.
    • Altre informazioni che potrebbero essere necessarie, comprendono i bilanci di tre anni, i crediti verso i clienti e i debiti verso i fornitori e una pianificazione dei debiti.
    • Se hai un’azienda in fase di avvio, potrebbe essere necessario fornire lo stato patrimoniale previsionale riferito alla data di avvio.
  4. 4
    Scrivi un’ipotesi di prestito che comprenda lo scopo del prestito e l'importo esatto che vuoi prendere in prestito. Ancora una volta, ciascun istituto avrà i propri requisiti, tra cui requisiti supplementari che possono includere brevi biografie su tutte le persone in posizioni dirigenziali, una discussione sulle tecniche di marketing dell’azienda, il segmento di mercato in cui questa opererà e la forma giuridica dell’impresa.
  5. 5
    Fissa un incontro con un consulente di prestiti per piccole imprese presso l’istituto di credito, e porta con te tutti i documenti e le informazioni richieste. Alla riunione, verifica i documenti con il consulente per stabilire che siano tutti in ordine. Anche se questo è un passaggio facoltativo, può essere una buona idea farlo se non hai mai fatto richieste di prestito in precedenza.
  6. 6
    Presenta la domanda e tutti i documenti allegati alla persona giusta o all’indirizzo giusto.
  7. 7
    Aspetta di avere notizie dall'istituto di credito.
    • Se l’istituto rifiuta la domanda e se sei negli Stati Uniti, informati se un prestito potrebbe essere concesso nell'ambito del programma di prestito con garanzie noto come Small Business Administration. Attraverso questo programma, lo SBA garantisce prestiti che gli istituti di credito non potrebbero diversamente concedere. Se l'istituto di credito può farlo, dai l’autorizzazione per trasmettere la tua domanda di prestito allo SBA, che analizzerà a fondo la domanda. Se hai i requisiti, lo SBA prenderà contatto con l’istituto di credito. Riceverai un prestito attraverso il tuo istituto di credito locale.
    • Se un istituto di credito rifiuta la domanda e ti trovi fuori degli Stati Uniti, chiedi al tuo istituto di credito quali possibilità ci sono per te.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità