Come Ottenere un Sito Gratuito e un Dominio Gratuito

Tutti hanno bisogno di un sito, ma come fare per ottenere un sito e un dominio senza spendere una fortuna? Semplice: devi solo trovare un servizio gratuito di web hosting. Una compagnia di web hosting gratuito ti fornirà un sito gratis e un posto dove conservare tutti i file del sito necessari per farti trovare online. Puoi usare questo metodo sia per motivi personali che professionali. Quindi come ottenere un dominio gratuito? Scoprilo leggendo l'articolo.

Passaggi

  1. 1
    Cerca un servizio di web hosting gratuito. Puoi anche scrivere "sito gratis" o "web hosting gratis"; più o meno è la stessa cosa.
  2. 2
    Apri alcuni link dal risultato della ricerca. Purtroppo, dovrai scegliere fra centinaia di risultati.
  3. 3
    Dai un'occhiata a quelli che sono veramente gratuiti. Alcuni siti affermano di essere gratuiti solo per comparire nei risultati dei motori di ricerca, ma quando vai sul sito, ti chiedono di pagare qualcosa, di scrivere post o di fare qualche altra assurdità del genere.
  4. 4
    Trova un servizio di web hosting che ti offra quello che ti serve. In altre parole, se hai un sito di dimensioni ridotte, non prendere un hosting che offre 100 giga di spazio. Non lo userai mai e diventerà problematico da gestire, sul lungo termine (lo spiego meglio sotto).
  5. 5
    Trova un servizio di web hosting che ti offra uno spazio di archiviazione e una larghezza di banda decenti, e-mail e magari qualche applicazione preinstallata. Ti risparmieranno in seguito parecchi grattacapi. Se vuoi installare Wordpress, ad esempio, è molto più semplice trovare un sito che ti faccia installare Wordpress con un click al posto di scaricarlo, caricarlo, decomprimerlo, installarlo, configurarlo, etc.
  6. 6
    Trova un sito su cui sia facile registrarsi. Alcuni siti chiedono di scrivere 50 post nei loro forum prima di effettuare la registrazione vera e propria, e questa cosa rasenta il ridicolo. Se non puoi registrarti e iniziare subito a creare il tuo sito, passa oltre e cerca un servizio di web hosting migliore.
  7. 7
    Trova un servizio che metta a disposizione un dominio gratuito. Alcune compagnie offrono domini gratuiti sull'interfaccia del sito, ma accertati che siano veramente gratuiti.
  8. 8
    Cerca un servizio di hosting che ti permetta di costruire il sito se ne hai bisogno. Se non hai esperienza nella costruzione di siti internet dal nulla, registrati su un servizio di hosting che ti permetta di costruire il sito. Dammi retta, è molto più facile che creare una ad una le pagine con un programma.
    Advertisement

Consigli

  • Non ti confondere con i cosiddetti siti "Post to Host", che chiedono che tu scriva nel forum per avere accesso a uno spazio gratuito. Dopo un po' questa cosa diventa molto fastidiosa. Ovviamente non ascoltare questo consiglio se invece non vedi l'ora di scrivere nei forum del sito.
  • Scegli un servizio di hosting che offra un dominio gratuito. In questo modo non devi cercarne uno, perché lo troverai lì, a tua disposizione.
  • I siti che offrono tutto illimitato sono chiamati "over sellers" perché offrono qualcosa che in realtà non vogliono che tu usi. Non appena inizierai ad usare troppo spazio di archiviazione o troppa larghezza di banda ti butteranno fuori con il pretesto che stai violando le loro regole. Ci sono poi anche quelli che offrono pochissimo; il tuo utilizzo del servizio sarà per cui limitato. Non ti confondere nemmeno con loro.
  • Trova un servizio di web hosting che offra una giusta quantità di spazio di archiviazione, larghezza di banda e e-mail, senza troppe esagerazioni. I siti che offrono spazio di archiviazione, larghezza di banda etc. illimitati ti daranno solo problemi.
  • Trova un servizio di hosting che ti permetta di usare il tuo dominio (se già ne hai uno), che ti dia un dominio gratuito (da qualsiasi compagnia che offre domini gratis), che ti dia un dominio gratuito nel loro pannello di controllo o che abbia un sottodominio gratuito se non vuoi stare a perdere tempo a controllare tutti i domini. I sottodomini sono la soluzione più semplice se non sei uno smanettone.
  • Assicurati che il dominio gratuito sia davvero gratuito e non uno di quelli in cui devi comprare lo spazio di hosting per ottenere un dominio gratis.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement