Come Palleggiare una Palla da Pallacanestro Sotto le Gambe

Il palleggio è un fondamentale importantissimo del basket. Anche se palleggiare tra le gambe può sembrarti solo appariscente, questo movimento può, in effetti, aiutarti a tenere la palla lontana dal difensore. Allenati nei passaggi seguenti per padroneggiare il palleggio tra le gambe e impressionare il pubblico durante le partite.

Parte 1 di 3:
Sviluppare le Basi: Imparare il Controllo di Palla

  1. 1
    Spingi la palla con i polpastrelli, non con i palmi. I polpastrelli ti permettono di controllare meglio la direzione del rimbalzo della palla.
  2. 2
    Usa forza sufficiente per far rimbalzare la palla abbastanza alta da controllarla. Questo "punto giusto" è generalmente all'altezza del ginocchio.
  3. 3
    Tieni la testa alta e guarda dritto davanti a te quando palleggi. Guardare in basso interferisce con il tuo equilibrio e ti impedisce di osservare il campo.
  4. 4
    Rimani sulla punta dei piedi e non con i piedi piatti a terra. Questo ti permetterà di muoverti velocemente e fare cambi di direzione rapidi.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
I Fondamentali: Imparare il Palleggio Incrociato

  1. 1
    Palleggia con la mano dominante, tenendo le ginocchia piegate e facendo rimbalzare la palla bassa.
  2. 2
    Ruota la mano dominante in modo che il pollice sia diretto leggermente verso il soffitto.
  3. 3
    Spingi il lato della palla così che rimbalzi formando una V davanti al tuo corpo, poi prendila con la mano opposta.
  4. 4
    Esercitati nel palleggio incrociato finché non riesci senza problemi a passare la palla da una mano all'altra. Questo palleggio incrociato a V è la base del palleggio sotto le gambe.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Completare il Movimento: Imparare il Palleggio Sotto le Gambe

  1. 1
    Stai in piedi, con la palla nella mano dominante e la gamba opposta un passo abbondante davanti all'altro piede, con un angolo di 45° rispetto al resto del corpo. Assicurati di avere le gambe piegate e che siano a distanza sufficiente da lasciare spazio per la palla.
  2. 2
    Spingi il lato destro della palla (se sei destrimano), al successivo rimbalzo verso l'alto, per farla passare sotto le gambe.
    • Assicurati di spingere la palla con il giusto angolo e con forza sufficiente a farla passare tra le gambe senza colpire il corpo.
    • Tieni le dita larghe per mantenere un buon controllo di palla.
  3. 3
    Preparati a ricevere la palla con la mano opposta dopo che ti è passata tra le gambe.
  4. 4
    Cambia la posizione delle gambe facendo un saltello se vuoi fare pratica da fermo. Salta rapidamente e cambia la posizione delle gambe, portando avanti la gamba opposta alla mano con la palla.
    • Se stai usando il palleggio sotto le gambe per superare un avversario o cambiare direzione, ti basterà fare un passo avanti nella direzione desiderata invece di fare un saltello.
    • Esegui il movimento con agilità, perché dovrà essere rapido e fluido per avere successo.
  5. 5
    Ripeti i passaggi dall'1 al 3 con la gamba opposta avanti. Allenati ripetutamente in questo movimento per prendere familiarità con il passaggio della palla e il posizionamento del corpo.
    Advertisement

Consigli

  • Se vuoi usare questa mossa nelle partite, usala per cambiare direzione e ingannare il difensore, non per metterti in mostra.
  • Tieni sempre la testa alta quando palleggi.
  • Esercitati il più spesso possibile. La pratica rende davvero perfetti e se ti impegnerai al massimo padroneggerai rapidamente l'arte del palleggio tra le gambe.
  • Piega le ginocchia e palleggia sempre senza lasciare che la palla superi l'altezza del ginocchio.


Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport di Squadra

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement