Come Parcheggiare a L SUV di Grandi Dimensioni

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

È difficile fare manovra con un SUV negli spazi stretti, come i parcheggi. Per rendere le cose ancora più difficili, in alcuni posteggi gli spazi riservati alle vetture non sono neppure abbastanza grandi per i fuoristrada più ingombranti. Per parcheggiare un SUV serve grande attenzione, precisione e pazienza: guarda bene l'ambiente circostante, posiziona correttamente il veicolo e procedi sempre lentamente.[1]

Metodo 1 di 3:
Entrare in un Parcheggio in Retromarcia

  1. 1
    Trova uno spazio vuoto e superalo di due o tre posti auto. Entrare in un posteggio in retromarcia è sempre il metodo più sicuro. Infatti hai la possibilità di valutare lo spazio quando lo superi e questo ti permette di notare eventuali ostacoli e di osservare se i veicoli adiacenti sono parcheggiati troppo vicini alle linee di demarcazione. Infine, quando sarà il momento di ripartire, ti basterà uscire guidando in avanti e non in retromarcia.
    • Quando cerchi uno spazio libero con il tuo SUV, dovresti restare a 2-2,5 metri dai veicoli parcheggiati.
    • Quando vedi uno spazio libero, metti la freccia per indicare agli altri guidatori che hai intenzione di parcheggiare.
    • Mentre superi il parcheggio, esaminalo. Se è sicuro e abbastanza grande per il tuo SUV, continua a guidare fino a due o tre spazi dopo. I SUV non hanno tutti la stessa dimensione, quindi valuta la distanza che devi tenere dal parcheggio e dalle altre vetture in base alle misure della tua auto.[2]
  2. 2
    Osserva l'ambiente circostante e assicurati che non ci siano pedoni o altri veicoli. Prima di entrare nel parcheggio in retromarcia, devi essere certo di non avere ostacoli sulla tua strada. Usa gli specchietti retrovisori e i finestrini per guardarti intorno. Aspetta che pedoni, ciclisti e altri veicoli ti superino. Se c'è un'auto dietro di te, controlla di poter entrare nel parcheggio senza colpirla. Se l'altro guidatore non è attento, trova un altro parcheggio.[3]
  3. 3
    Metti la retromarcia e procedi lentamente all'indietro mentre giri il volante. Una volta che la via è libera, preparati a entrare nel parcheggio. Inserisci la retromarcia, girati sul sedile per guardare fuori dal lunotto posteriore e controlla gli specchietti.
    • Se la via è ancora libera, inizia a procedere all'indietro girando lentamente lo sterzo verso la direzione del parcheggio. Gira del tutto lo sterzo a destra se lo spazio libero è a destra, a sinistra nel caso opposto.
    • Mentre procedi all'indietro, vedrai comparire negli specchietti laterali le linee che delimitano il posto auto. Usale come guida per entrare nel parcheggio. Definiremo la linea più vicina a te come "A" e quella più lontana "B". Guarda ripetutamente nello specchietto più vicino allo spazio libero fino a veder comparire la linea A. Quando il SUV inizierà a entrare nel posteggio, la linea B comparirà nell'altro specchietto.
    • Continua a controllare gli specchietti laterali per verificare la tua distanza dalle linee. Dovresti trovarti esattamente al centro.
    • Più procederai lentamente, più parcheggiare sarà semplice e sicuro.[4]
  4. 4
    Raddrizza il volante ed entra nel posto auto in retromarcia. Quando la linea A e quella B sono parallele negli specchietti laterali, fermati un attimo. Raddrizza lo sterzo girandolo una volta e mezzo. Una volta che le ruote sono dritte, continua a procedere in retromarcia fino a sfiorare con il paraurti posteriore il muro di cemento o l'auto dietro di te. Tira il freno a mano, esci dal SUV e chiudi le portiere.[5]
  5. 5
    Raddrizza il SUV, se necessario. Se la vettura è troppo vicina a un'altra auto o è storta, correggi il tuo parcheggio prima di uscire dal veicolo. Potresti subire dei danni se lascerai la tua macchina troppo vicina a un'altra vettura.
    • Inserisci la prima.
    • Guarda a destra e a sinistra, cercando pedone e altre vetture. Quando hai via libera, procedi in avanti e allontanati dall'oggetto a cui sei troppo vicino.
    • Continua ad avanzare finché il SUV non è dritto e centrato. Gira lo sterzo in modo che le ruote siano dritte.
    • Rimetti la retromarcia.
    • Usa lo specchietto retrovisore mentre procedi all'indietro nel posto auto.
    • Tira il freno a mano ed esci dal SUV.[6]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Entrare in un Parcheggio in Avanti

  1. 1
    Trova uno spazio libero e posiziona la vettura in modo da riuscire a entrare. Mentre cerchi parcheggio, resta a circa 2-2,5 metri dagli altri veicoli. Quando trovi uno spazio abbastanza grande per il tuo SUV, rallenta e metti la freccia, a indicare che vuoi parcheggiare. Fermati quando lo specchietto laterale raggiunge il centro del posto auto immediatamente precedente a quello libero.
    • Se c'è un'auto parcheggiata nel posteggio prima di quello libero, allinea lo specchietto laterale con il centro della sua targa.[7]
  2. 2
    Gira il volante e procedi lentamente all'interno dello spazio libero. Ruota rapidamente lo sterzo di due volte e mezzo verso il parcheggio. Se si trova alla tua destra, sterza a destra (a sinistra in caso opposto). Quando hai via libera, procedi nel posto auto. Frena quando i tuoi specchietti si trovano all'altezza di quelli delle altre vetture.[8]
  3. 3
    Raddrizza lo sterzo e tira il freno a mano. Per mettere le ruote dritte, gira lo sterzo una volta e mezzo in direzione opposta rispetto a quella da cui sei entrato; se inizialmente hai girato a destra, ruotalo per una volta e mezzo a sinistra (fai l'opposto se sei entrato a sinistra). Tira il freno a mano, esci dal SUV e chiudi le portiere.[9]
  4. 4
    Raddrizza il SUV, se necessario. Se l'auto non è dritta, correggi il parcheggio prima di uscire dalla vettura. Cercando di uscire quando sei troppo vicino a un'altra macchina potresti provocare dei danni.
    • Metti la retromarcia.
    • Girati sul sedile e usa gli specchietti per controllare che non siano presenti pedoni e altri veicoli. Quando hai via libera, esci dal parcheggio e allontanati dall'oggetto a cui sei troppo vicino.
    • Continua a procedere all'indietro finché il tuo SUV non è centrato e dritto.
    • Rimetti la prima e gira il volante in modo da raddrizzare le ruote.
    • Usa gli specchietti laterali mentre rientri nel parcheggio.
    • Tira il freno a mano ed esci dal SUV.[10]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prendere Ulteriori Misure di Sicurezza

  1. 1
    Usa le telecamere di parcheggio del SUV. Molte auto di questo tipo hanno in dotazione telecamere posteriori. Anche se questa tecnologia consente di vedere dietro il proprio veicolo, dovrebbe sempre essere usata in combinazione con gli specchietti laterali e posteriori. Puoi usare la telecamera quando entri in un parcheggio in retromarcia, quando cerchi di raddrizzare l'auto dopo essere entrato in avanti o quando esci in retromarcia. Per attivarla, metti la retromarcia. Sfrutta il monitor e gli specchietti per parcheggiare o fare manovra in sicurezza.
    • Le operazioni che devi compiere per parcheggiare, raddrizzare l'auto o uscire da un parcheggio non cambiano con l'uso della telecamera posteriore.[11]
  2. 2
    Parcheggia più lontano dalla tua destinazione finale. Quando lo spazio in cui intendi posteggiare è fiancheggiato da entrambi i lati da vetture, la sfida è più difficile. Riduci al minimo il rischio di danneggiare altre macchine e il tuo SUV parcheggiando nei posti più lontani o all'ultimo piano delle strutture.[12].
  3. 3
    Evita di uscire dai posteggi in retromarcia. Uscire in retromarcia con un SUV è molto difficile, perché queste auto hanno molti punti ciechi. È sempre più sicuro uscire in avanti da un posto auto, perché hai la possibilità di vedere chiaramente il traffico, i pedoni e altri potenziali ostacoli. Se puoi, entra sempre in retromarcia, oppure esci dal posto auto andando in avanti.[13].
  4. 4
    Controlla spesso gli specchietti. Come tutte le auto, i SUV hanno dei punti ciechi. Tuttavia, diversamente a quanto accade sui veicoli più piccoli, i punti ciechi dei SUV sono molto più grandi. Quando parcheggi, usa gli specchietti per compensare questo problema.[14]
    Pubblicità

Avvertenze

  • Quando giri il volante, dovresti farlo leggermente, in modo da non danneggiare il piantone dello sterzo.
  • Procedi sempre lentamente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Tecniche di Guida

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità