Come Parlare Senza Esitazioni e Sentirsi Sicuri

Mentre si fa un'esposizione a scuola può capitare di balbettare o esitare. Se anche tu come tante altre persone soffri di ansia da palcoscenico, allora prova a seguire questi suggerimenti!

Passaggi

  1. 1
    Preparati! Se sali sul palco senza avere la più pallida idea di quello che dirai, allora è probabile che esiterai e balbetterai. Non ti serve un discorso scritto alla perfezione, senza alcun errore e da premio Oscar (risparmiatelo per altre occasioni, per esempio una competizione). L'importante è avere un'idea generale di quello che si dirà. Per esempio, se devi fare un discorso sui comportamenti felini, considera tre punti principali, come comportamento neutro, comportamento positivo/felice e comportamento negativo. Poi, elabora tre punti principali in merito a ciascuno di questi argomenti.
  2. 2
    Mantieni la calma. Se ti agiti, pensi a tutte le cose negative che potrebbero succedere e sei pieno di dubbi, allora è impossibile che tu riesca a esprimerti correttamente. Credi in te stesso! Se poco prima di parlare pensi "Va tutto bene. So che cosa dire e posso assolutamente farcela", andrà tutto alla grande!
  3. 3
    Sii ottimista! Se pensi "Non posso farcela. Non so proprio parlare davanti a un pubblico" o "Tutti odieranno il discorso al quale ho lavorato tanto perché è pessimo", non ce la farai. Se però credi in te stesso, anche gli altri lo faranno.
  4. 4
    Esercitati davanti allo specchio e prima di salire sul palco. Più fai pratica, più riuscirai a parlare in maniera spedita e sicura.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando arriva il momento di parlare, mantieni la calma, pensa positivo e tieni pronto tutto quello che dirai!
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune persone possono essere antipatiche. Se ti prendono in giro o ti fischiano, meglio ignorarle, ringraziale per averti prestato attenzione (qualora ti trovassi in un contesto professionale) e vai via con la testa alta. Tuttavia, se parli in un ambiente non professionale, allora puoi farti valere dicendo "Se il mio discorso non vi è piaciuto, problema vostro, comunque grazie per aver ascoltato", quindi vai via sicuro di te.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Presentazioni

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità