Come Partizionare un Hard Disk in Windows 8

A differenza che in passato, i dischi rigidi del computer disponibili oggi hanno tanta capacità che si potrebbe davvero essere a posto con uno solo di essi, anche se avete un sacco di file. I dispositivi ad alta capacità sono grandiosi, ma possono essere un po' troppo grandi da gestire; questo è il punto in cui entra in gioco il partizionamento del disco rigido. Partizionare significa suddividere il disco rigido fisico in più unità virtuali, per cui organizzare i file e massimizzarne l'utilizzo diventa veramente più semplice.

Metodo 1 di 2:
Calcolare lo Spazio del Disco

  1. 1
    Assicurati che il computer sia in esecuzione su Windows 8. Quando si accende il computer, lo schermo mostrerà immediatamente il sistema operativo del computer che è in esecuzione. Se la schermata non viene visualizzata, potreste avere problemi con lo schermo.
    • Per essere sicuri, è possibile contattare il produttore del computer o laptop, oppure il negozio dove è stato acquistato, e chiedere quale sistema operativo sia in esecuzione sul computer.
  2. 2
    Vai sul desktop. Una volta che il computer ha terminato l'avvio, si verrà indirizzati nella schermata di default del desktop; questo avviene nello stesso modo nelle versioni precedenti di Windows.
  3. 3
    Sposta il cursore del mouse verso l'angolo in basso a sinistra dello schermo. Attendi che il pulsante Start venga mostrato e fai clic destro con il mouse. Apparirà un menu con diverse opzioni.
  4. 4
    Seleziona le opzioni di "Gestione del disco" dal menu. Verrà aperta sullo schermo una finestra chiamata appunto "Gestione del disco".
  5. 5
    Guardate la colonna "Volume" nella finestra. La finestra mostrerà tutti i dischi rigidi disponibili nel vostro computer. Nella colonna "Volume", si vedrà il disco rigido attualmente presente nel computer, etichettato di default come "Disco locale (C:)".
  6. 6
    Fare clic destro sul disco rigido principale [Disco locale (C:) o solo (C :)]. Verrà mostrato un sotto-menu.
  7. 7
    Selezionare "Riduci volume" nel sotto-menu. Apparirà una piccola finestra che dice "Calcolo dello spazio di riduzione". Il computer sta calcolando lo spazio su disco; aspetta fino a quando questa finestra si chiude.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Partizionare il tuo Hard Disk

  1. 1
    Cerca Riduzione [nome unità]. A questo punto apparirà una nuova finestra chiamata “Riduzione [nome unità]”. Questa finestra conterrà le seguenti informazioni sull'unità che sta per essere partizionata:
    • Spazio totale prima della riduzione in MB - La dimensione attuale dello spazio su disco.
    • Spazio disponibile per la riduzione MB - Lo spazio su disco disponibile che può essere partizionato.
    • Inserisci la quantità di spazio da ridurre, in MB - La quantità totale di spazio da partizionare. Questa è l'unica informazione che può essere modificata. Se si desidera utilizzare tutto lo spazio disponibile del disco rigido come una nuova partizione, si può semplicemente copiare i numeri visualizzati in "Dimensioni di spazio da ridurre disponibile in MB".
    • Spazio totale dopo la riduzione in MB - Questo mostra lo spazio totale che si avrà dopo la partizione.
    • Ricorda che i valori vengono visualizzati in megabyte invece che in gigabyte, quindi i numeri saranno dell'ordine di centomila, a seconda delle dimensioni del disco rigido.
  2. 2
    Imposta i valori che vuoi in “Inserire la quantità di spazio da ridurre in MB”.
  3. 3
    Clicca sul pulsante "Riduci". Fallo dopo aver impostato i valori desiderati. La finestra si chiuderà, e sarai in grado di accedere nuovamente alla finestra "Gestione disco".
  4. 4
    Clicca con il destro su "Area non allocata". Questa è la nuova area che si trova nella parte inferiore della finestra "Gestione disco". Verrà mostrato un menu in pop-up.
  5. 5
    Seleziona "Nuovo volume semplice". Viene visualizzata la creazione guidata di un nuovo volume semplice. Sul New Simple Volume Wizard, è possibile impostare i valori di partizione come preferisci:
  6. 6
    Fai clic su "Fine" nell'ultima finestra della procedura guidata quando hai terminato. Sarai riportato indietro alla finestra "Gestione disco". In questa finestra, potrai notare che l'area che era etichettata come "Non allocata" ora possiede il nome dell'unità che hai impostato.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi dividere il tuo hard disk in quante partizioni desideri finché c'è spazio sufficiente per crearne.
  • Questo metodo può essere usato solo per computer e portatili che usano dischi fissi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows | Hardware

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità