Come Passare da Hotmail a Gmail

La tua casella di posta di Hotmail è bloccata a causa dello spam? Forse è giunto il momento di provare Gmail. Passare da Hotmail a Gmail ti offrirà molti vantaggi: avrai informazioni sempre aggiornate sui tuoi siti web preferiti, potrai avere un profilo Google+ e molto altro ancora. In ogni caso, qualunque sia il motivo per cui vuoi passare a Gmail, i passi da compiere sono semplici e veloci. Vediamo come fare!

Metodo 1 di 2:
Migrare solo i contatti

  1. 1
    Accedi al tuo profilo Hotmail. Clicca la voce 'Contatti' nel menù presente sulla sinistra della tua casella di posta. Nella pagina dei contatti clicca il link Gestisci si trova in alto accanto al link '+ Nuovo'. Dal menù a tendina che apparirà seleziona l'opzione Esporta.
    • Questa opzione ti consente di esportare tutti i tuoi contatti in formato CSV. Puoi utilizzare Excel o Open Office per modificarne il contenuto se lo desideri.
  2. 2
    Accedi al tuo profilo Gmail. Sulla sinistra clicca il pulsante 'Gmail', subito sotto al logo di Google. Dal menù che apparirà seleziona la voce 'Contatti'.
  3. 3
    Nella pagina dei contatti, clicca il link 'Importa Contatti...' si trova nel menù sulla sinistra. Si aprirà la finestra di dialogo mostrata nell'immagine. Clicca il pulsante 'Scegli File'. Dalla finestra di dialogo di Windows apparsa seleziona il file CSV dei tuoi contatti Hotmail. Se non hai cambiato il nome, quello di default è 'WLMContacts.csv'.
    • Clicca il pulsante blu 'Importa' per eseguire l'importazione dei dati.
  4. 4
    Manda un e-mail a tutti i tuoi contatti comunicandogli il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica. Una volta completato il passaggio a Gmail continua a controllare periodicamente la tua posta di Hotmail per essere certo che tutti i tuoi contatti abbiano ricevuto le modifiche relative al tuo indirizzo di posta elettronica.
    • Se sei iscritto a delle newsletters dovrai verificare la posta su Hotmail per poter cambiare il tuo indirizzo e-mail di riferimento o cancellarti ed iscriverti nuovamente con il tuo nuovo indirizzo di Gmail.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Migrare tutto

  1. 1
    Accedi al tuo profilo Gmail. Clicca sul pulsante 'Impostazioni', è raffigurato da un ingranaggio. Dal menù apparso seleziona la voce 'Impostazioni'.
  2. 2
    Dalla barra di menù seleziona l'etichetta 'Account e importazione'.
  3. 3
    Seleziona il link 'Importa messaggi e contatti'. Si trova nella seconda colonna della sezione 'Importa messaggi e contatti'.
  4. 4
    Nella finestra che apparirà inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica di Hotmail. Compila il campo apposito e clicca sul pulsante 'Continua'.
  5. 5
    Inserisci la password di accesso ad Hotmail. Inserisci i dati richiesti nel campo apposito e clicca 'Continua'.
  6. 6
    Scegli le opzioni di importazione. E' possibile scegliere di importare solo i contatti, solo i messaggi presenti nella casella di posta in arrivo, entrambi, oppure specificare a Gmail di continuare ad importare i nuovi messaggi di posta, dal tuo vecchio account, per i prossimi 30 giorni ed assegnare un'etichetta ai messaggi di posta importati.
  7. 7
    Sii paziente. La procedura di importazione necessita un po' di tempo, soprattutto se hai molti contatti e molte e-mail da importare. Una volta terminato sarai pronto per utilizzare il tuo nuovo profilo Gmail.
    • Nota: questo metodo di importazione funziona anche con altri provider di posta elettronica. Per avere maggiori informazioni sui gestori di posta supportati per l'importazione leggi la documentazione di Google a questo link
    Pubblicità

Consigli

  • Può essere utile usufruire di un servizio di backup on-line per avere sempre i dati aggiornati del tuo profilo Hotmail ed essere in grado di importarli con una procedura semplice e veloce sul tuo profilo Gmail.
Pubblicità

Avvertenze

  • Hotmail cancella automaticamente i profili utente inattivi negli ultimi 200 giorni. Assicurati che tutti i tuoi contatti abbiano il tuo nuovo indirizzo. Periodicamente esegui ancora il login ad hotmail, per verificare che non ci siano e-mail importanti andate perse.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità