Come Passare da un'Amicizia a una Frequentazione Romantica

Se i tuoi sentimenti per una ragazza sono più passionali e forti di quanto ci si aspetterebbe in una normale amicizia, potrebbe essere il momento di portare quel rapporto al livello successivo. Tuttavia, guidare questa transizione non è facile. Detto questo, se ti comporti con naturalezza, se comunichi i tuoi sentimenti e rispetti la tua amica, ti accorgerai di avere la possibilità di avviare una delle relazioni più importanti della tua vita.

Parte 1 di 3:
Capire se Dovreste Frequentarvi

  1. 1
    Pensa allo stato della vostra amicizia. Parlate spesso, vi vedete nel tempo libero o vi conoscete semplicemente per amici comuni? Non c'è una risposta giusta che indica che dovreste passare a un rapporto sentimentale, ma devi riflettere sulla situazione attuale prima di decidere di uscire insieme. Una forte amicizia è spesso la base migliore per un buon rapporto di coppia; conosci bene l'altra persona e ti piace già passare il tempo assieme a lei. I segnali che indicano che siete pronti a passare al livello successivo includono:
    • Non avete problemi a raccontarvi segreti, sogni e pensieri;
    • Comunicate con sincerità e di frequente, almeno una o due volte a settimana;
    • Fate conversazioni calme e gradevoli ogni volta che siete da soli;
    • Condividete alcuni hobby e idee.[1]
  2. 2
    Cominciate a creare un rapporto di fiducia. Offri il tuo sostegno alla tua amica quando lei si trova in una situazione vulnerabile, in modo da farle capire che tieni a lei e che puoi essere una presenza forte e positiva nella sua vita. Se non riesci a fidarti di qualcuno quando devi rivelargli un segreto o quando hai un problema, non riuscirai mai a donargli il tuo cuore. Per creare un rapporto di fiducia serve tempo, ma ecco alcuni suggerimenti per iniziare:
    • Condividi qualche informazione su di te; dare fiducia è il modo migliore per riceverla. Parla con la tua amica della tua famiglia, della tua storia personale, dei tuoi sogni o degli obiettivi, delle tue preoccupazioni e delle tue insicurezze.
    • Cerca sempre di essere affidabile, puntuale e di dare una mano ogni volta che fai una promessa.[2]
  3. 3
    Chiedi un'opinione ai vostri amici comuni. Chiedi a una persona di cui ti puoi fidare se secondo lei la tua amica prova dei sentimenti per te. Spesso da una prospettiva esterna è più facile notare dettagli che tu potresti avere ignorato a causa del coinvolgimento emotivo. Chiedi un consiglio in modo sincero e specifico. Dicendo "Credi che le piaccia qualcuno?" non otterrai una risposta utile come alla domanda "Pensi che staremmo bene insieme?".
    • Assicurati di parlare con un amico affidabile, che non riveli i tuoi sentimenti prima che tu abbia avuto la possibilità di farlo di persona.
  4. 4
    Evita di parlare troppo riguardo alle tue relazioni passate. Non dovresti considerare questo argomento come un tabù, perché trattarlo è un buon modo per conoscere le preferenze sentimentali di una persona e il suo passato. Tuttavia, non dovresti lamentarti continuamente delle tue ex o parlare di quanto eravate perfetti insieme, perché questo può portare la tua amica a pensare che tu non abbia ancora dimenticato la tua relazione precedente.[3]
    • Se la ragazza che ti piace parla sempre di altri amori, cotte o ex, forse non è pronta per una relazione.
  5. 5
    Ricorda che i rapporti sentimentali non sono basati unicamente sull'attrazione fisica. Questo aspetto è particolarmente importante quando cerchi di trasformare un'amicizia in amore, perché frequentare una persona significa molto di più di trovare "un'amica da baciare". Infatti, le relazioni non si basano solo sul sesso e sui rapporti fisici, ma sono un incontro tra due persone sotto tutti i punti di vista: emotivo, sociale e fisico. Se ti interessa solamente avere un'amica con cui poter andare a letto, non desideri davvero stare con lei. Non avviare un rapporto nel quale non sei disposto a impegnarti.
  6. 6
    Passate del tempo da soli per capire se sareste una bella coppia. Uno degli scenari più comuni è una cotta che si sviluppa tra due persone all'interno di un gruppo di amici. Anche se non c'è niente di male in questo, le relazioni sentimentali sono basate sulla capacità di due persone di stare bene da soli, non in gruppo. Non dovete necessariamente uscire insieme, ma dovresti trovare un momento da passare da soli prima di decidere se è il caso di passare al livello successivo. Ecco alcune idee:
    • Chiedigli di aiutarti a comprare le bibite e il cibo per una festa;
    • Siediti di fronte o accanto a lei quando siete a cena fuori;
    • Invitala a un appuntamento informale, come andare a correre insieme, andare a provare un nuovo locale o completare insieme un progetto o i compiti per casa.[4]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Fare la propria Mossa

  1. 1
    Chiediti se sei disposto a perdere la tua amicizia con la persona che vuoi invitare a uscire. Purtroppo, alcune ragazze non riescono a tornare a essere "solo amiche" dopo che ti sei fatto avanti. L'attrazione fisica rovina tutto, uno dei due si chiede se le cose potevano andare diversamente e trovarsi da soli diventa imbarazzante. Tuttavia, questo non significa che non dovresti fare la tua mossa. Devi solo essere disposto a mettere a rischio la tua amicizia per ottenere qualcosa di più; se per te diventare una coppia è davvero importante, il gioco vale la candela.
  2. 2
    Usa un linguaggio del corpo aperto e romantico per indicare la tua attrazione. Spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante il linguaggio nel corpo nel flirt, ma i messaggi non verbali sono fondamentali per dire a una donna che sei interessato a lei. Inoltre, permettono anche di capire se l'altra persona ricambia l'attrazione. Anche se ogni persona è unica, ci sono alcuni gesti che indicano universalmente attrazione e rispetto:
    • Girare le spalle e le anche verso una persona;
    • Guardare qualcuno negli occhi in modo evidente e di frequente;
    • Sistemarsi i capelli e vestiti;
    • Imitare la postura e il modo di parlare;
    • Inclinarsi in avanti per essere più vicini.[5]
  3. 3
    Rendi la situazione più calda flirtando in modo discreto. Prima di fare la tua mossa, dovresti cercare di capire se la tua amica è disponibile a una relazione romantica. Senza esagerare, delle avance discrete fanno capire all'altra persona che sei interessato a passare al livello successivo. Questo è un ottimo modo per portarla a pensare a un futuro romantico insieme. Mentre cerchi di mettere in pratica i consigli seguenti, chiediti come reagisce l'altra persona: si dimostra timida o si fa una risata? In questo caso, forse preferisce se restate amici. Tuttavia, se risponde con un comportamento simile al tuo, ti guarda negli occhi o compie a sua volta gesti romantici, potresti aver trovato la persona giusta. Per iniziare a flirtare:
    • Guardala negli occhi e sorridi. È dimostrato che sorridere è la tecnica di flirt più efficace.[6]
    • Rompi la barriera del contatto: una semplice mano sulla spalla o sulla parte alta della schiena, una carezza sul braccio o un abbraccio più lungo del solito (2-3 secondi) sono tutti segnali di attrazione chiari.
    • Falle dei complimenti sinceri per farla stare bene. Tutti amano i complimenti e sono un ottimo modo per dimostrare che tieni a una persona. Per fare davvero centro, scegli frasi specifiche: "Sei stata grande nell'ultimo compito di matematica", invece di "Sembri davvero intelligente".
  4. 4
    Chiedile di uscire. Restare seduto a pensare a invitare un'amica a prendere un caffè non è solo straziante, ma riduce anche le tue probabilità di avviare una relazione sentimentale con lei. Quando sei certo di voler portare il vostro rapporto al livello successivo, aspetta un momento in cui vi trovate da soli e fatti avanti. Non devi ricorrere a gesti grandiosi o romantici, ti basta essere sincero. Qualunque risposta è meglio di non conoscere la verità. Ricorda questo aspetto quando cerchi di trovare il coraggio per fare la domanda. Prendi da parte la tua amica o chiedile di vedervi in una situazione informale e dille:
    • "Apprezzo moltissimo la nostra amicizia, ma mi piacerebbe portare il rapporto a un livello più alto. Ti piacerebbe uscire con me?"
    • "Siamo ottimi amici, ma i miei sentimenti per te vanno oltre l'amicizia. Mi piacerebbe avere la possibilità di conoscerti ancora meglio a cena fuori".
    • Può bastare anche un semplice "Usciamo insieme giovedì prossimo?".
    • Salvo in occasione di tragedie o eventi che cambiano la vita, non esiste un momento sbagliato per chiedere a una persona di uscire né uno perfetto. Buttati!
  5. 5
    Evita le dichiarazioni d'amore grandiose e scegli invece frasi sincere e rispettose. A prescindere da quali siano i tuoi sentimenti, dire a una persona che è "quella giusta per te" e che "ti completa", serve solo ad allontanarla, rendendo il vostro rapporto troppo serio troppo velocemente. Mantieni la calma e cerca di essere rispettoso ma sincero quando parli. Ecco alcune frasi che puoi usare:
    • "Tengo molto a te e alla nostra amicizia e credo che staremo davvero bene insieme";
    • "Imparare a conoscerti è stata un'esperienza incredibile e mi piacerebbe avere la possibilità di farlo ancora più a fondo";
    • "Sei una persona eccezionale e sono davvero fortunato a essere tuo amico".
  6. 6
    Accetta la risposta che ti viene data. Se la tua amica ricambia i tuoi sentimenti, state per cominciare una relazione sentimentale insieme. Se invece ti dice di no, è il momento di voltare pagina e cominciare a dimenticarla. Chiederle continuamente di uscire insieme, supplicarla per ricevere un'altra possibilità o ignorarla vi impedirà di rimanere amici.
    • Se ritieni che la vostra amicizia possa continuare, dovrete comunque passare del tempo separati. Prova a non vederla per qualche settimana e nota com'è la situazione al tuo ritorno. Anche se non devi aspettarti che possiate tornare migliori amici, il tempo può aiutarti a superare i tuoi sentimenti e a recuperare il rapporto precedente.
    • Tuttavia, considera che alcune persone hanno delle difficoltà a tornare a un rapporto di amicizia dopo una confessione d'amore. Purtroppo, questo è un rischio che devi correre.[7]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Rinforzare il Vostro Rapporto

  1. 1
    Comunica le tue aspettative nelle prime fasi della relazione. Uscire con un'amica può essere fantastico: conoscete già le vostre stranezze, avete degli amici in comune e potete saltare quella fase imbarazzante dove ci si impara a conoscere. Tuttavia, la situazione può diventare imbarazzante anche se non spiegherai chiaramente che cosa desideri dal vostro rapporto. Sei interessato solamente a una frequentazione informale o cerchi l'anima gemella? Ti aspetti che le cose tra di voi progrediscano lentamente o preferisci partire in quarta e capire subito se siete compatibili? Anche se non è facile, dovete fare questa conversazione.[8]
    • Comincia a parlare delle tue esigenze, dicendo: "So che siamo stati amici per un po', ma cerco un rapporto duraturo".
    • Continua con: "Che cosa cerchi nel nostro rapporto?", "Come pensi che saranno le cose andando avanti?".
  2. 2
    Procedi lentamente, anche se ti senti pronto a correre. Gli amici spesso saltano in fretta le prime fasi di una relazione, arrivando al lato fisico del rapporto prima di essersi frequentati. Anche se non c'è niente di male in questo, in futuro nasceranno dei problemi se non fate un passo indietro per parlare. Non provare a nascondere l'intimità e l'attrazione per l'altra persona. Al contrario, utilizza questa opportunità per fare la tua mossa e dire quello che provi. Provare a dimenticare un bacio o un rapporto sessuale occasionale porterà a dei problemi nel futuro della relazione, quando entrambi sarete confusi in merito a quanto è accaduto prima.[9]
    • Se la tua amica procede troppo velocemente per te, ricordale con naturalezza che "La nostra amicizia viene per prima, abbiamo tutto il tempo per il resto".
    • Solo perché ora vi frequentate, non significa che dobbiate passare insieme tutto il giorno. Mantieni le giuste distanze e procedi lentamente.
    • Continua a ricordare che una forte amicizia è la base migliore per un buon rapporto di coppia.
  3. 3
    Passate il tempo con gli amici comuni. A nessuno piace quando una coppia si forma e scompare dal mondo, solo per riapparire tenendosi per mano e ignorando tutti gli altri. Questo non sarebbe difficile solo per i tuoi amici, ma creerebbe molta tensione all'interno della vostra relazione. Se smetterete di frequentarvi, dopo aver allontanato tutti i tuoi amici più stretti, dimostrerai che tieni a loro solo fino a che non trovi una ragazza.[10]
    • Trova il tempo per le attività di gruppo e non cancellare i piani e le tradizioni che seguivi prima di uscire con la tua amica.
    • Anche se non dovresti nascondere il vostro rapporto, non dovresti neppure permettere che influenzi la relazione che hai con i tuoi amici. Passa del tempo da solo con loro e dedica anche a loro la tua attenzione quando siete in gruppo.
    • Cerca di essere discreto; non c'è bisogno di dire ai tuoi amici tutte le tue storie di coppia. Non vogliono sentirle e probabilmente alla tua partner non fa piacere se parli di dettagli privati con loro.
  4. 4
    Trovate hobby e attività da fare insieme. Anche se non dovresti ignorare i vecchi amici, non dovresti neanche continuare a vivere come facevi prima, ora che frequenti una persona. È importante trovare delle cose che amate fare insieme. Parlate e passate il tempo da soli per far crescere il vostro rapporto da un'amicizia a qualcosa di più. Se non sei pronto a impegnarti ad amare qualcuno, è meglio restare solo amici.[11]
    • Portare avanti una relazione richiede tempo, impegno ed energie, ma il premio è un legame strettissimo e unico.
  5. 5
    Non cambiare la tua personalità rispetto a quando eravate amici. Solo perché ora frequenti una ragazza, non significa che dovresti cambiare per farti amare di più. Lei si è innamorata di te quando eravate ancora amici. Anche se tutti affrontano dei cambiamenti durante lo sviluppo di una relazione, trovare una ragazza non è una scusa per modificare del tutto la propria personalità.
    • La vostra amicizia dovrebbe rimanere intatta a prescindere dal livello di romanticismo del vostro rapporto.[12]
    • Assicurati che vi sentiate a vostro agio quando siete insieme. Se hai l'impressione di dover ricorrere a nuovi abiti, un nuovo modo di parlare o nuovi hobby per farti amare, forse era meglio restare amici.
  6. 6
    Cerca di capire che se la vostra relazione finisce male, probabilmente non sarete in grado di tornare amici. Una volta che impari a conoscere una persona dal punto di vista romantico, diventa estremamente difficile distaccarsi da quei sentimenti e tornare a un'amicizia. Frequentare una persona è un'esperienza intima e imparerai molte cose nuove su di lei, positive e negative. Questo aspetto, abbinato ai potenziali sentimenti d'amore rimasti tra di voi, rende difficile, se non impossibile, recuperare il rapporto precedente. Ricorda i bellissimi momenti passati insieme e volta pagina, sapendo che entrambi avete fatto tutto il possibile per far funzionare le cose. Alla fine, non puoi sperare di avere di più.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che se un'amica ti ha detto di no, non significa che il vostro rapporto di amicizia deve finire. A tutti capita di avere una cotta.
  • Procedi lentamente. Se ti senti abbastanza sicuro da portare la relazione al livello successivo, fallo pure. Tuttavia, ricorda che la tua amica potrebbe non avere la stessa idea.
  • "Non voglio rovinare la nostra amicizia" significa spesso che la ragazza ti considera solo un amico. In questo caso, il vostro rapporto dovrebbe essere abbastanza forte da permettervi di tornare a essere amici.
  • Evita di mettere la vostra amicizia sotto il microscopio alla ricerca di indizi. Probabilmente, alcuni segnali che ritieni importanti non sono altro che tic, abitudini casuali o commenti fatti senza pensare, non segrete confessioni d'amore.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se non piaci alla tua amica, per quanto questo possa farti sentire il cuore spezzato, devi mantenere una mentalità positiva.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amicizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità