Come Passare un Esame di Fisica

Passare un esame di fisica non è semplice, ma per fortuna, con l’aiuto dei seguenti passaggi ce la potrai fare!

Parte 1 di 4:
Tecniche di Apprendimento

  1. 1
    Inizia a ripassare in anticipo. Apprendere i concetti di fisica la notte prima dell’esame è impossibile. Occorre seguire un programma di apprendimento graduale per diversi mesi.
  2. 2
    Ripassa e studia. Ameno che il tuo cervello non sia un super computer, è impossibile ricordare tutto in una singola sessione di studio, quindi dovrai avere il tempo di rileggere molte volte fino a quando i concetti e le formule ti verranno in mente naturalmente.
  3. 3
    Utilizza degli strumenti di supporto per ricordare meglio le informazioni. Ad esempio, utilizza supporti visivi come diagrammi e mappe mentali; oppure, inventa delle canzoncine. Puoi anche disegnare o scrivere su dei cartelloni da appendere in camera da letto e studiare prima di andare a dormire.
    • Scrivi le formule su Post-it o altri pezzi di carta. Attaccali in giro per casa, incluso il bagno. Impara mentre svolgi attività comuni in giro per casa.
    • Riassumi tutti gli appunti. Ricopiali tutti, o registrali sul computer. Ascolta file audio la notte mentre dormi.
  4. 4
    Impara alcune cose a memoria. Imparare a memoria il maggior numero di equazioni e definizioni possibili è altamente consigliabile. In questo modo potrai concentrarti sull’esercizio invece di preoccuparti dell’equazione o cercare di ricordare la formula giusta.
  5. 5
    Interroga te stesso. Le settimane precedenti all’esame, interrogati da solo per verificare se hai capito correttamente le informazioni. Se riesci, procurati copie di esami vecchi, oppure cerca online domande tipiche.
    • Alcune scuole consentono l’accesso a copie di esami passati; informati con il tuo professore.
    • Online puoi trovare moltissimi siti con domande e quesiti di fisica, inclusi siti di revisione, siti universitari, ecc.
  6. 6
    Studia in compagnia. Crea un gruppo di studio con amici o compagni di scuola. Potrete aiutarvi a vicenda e interrogarvi.
    • Insegnatevi a vicenda: è un ottimo metodo di apprendimento.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Sappi Cosa Ripassare

  1. 1
    Impara le equazioni. Il 75-95 per cento delle domande di fisica richiedono l’uso di almeno un’equazione. Se sei esperto di matematica sarà più semplice di quello che pensi, ma non preoccuparti, su Internet potrai trovare molte spiegazioni circa le equazioni che non capisci.
  2. 2
    Revisiona tutto quello che hai imparato durante le lezioni. Tieni conto anche delle lezioni che non hai seguito; solo perché eri assente non significa che tu sia esonerato dal conoscere tutti i concetti. Chiedi a un compagno di classe di darti i suoi appunti.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Rispondere alle Domande

  1. 1
    Utilizza il tempo a disposizione in modo saggio. Non perdere troppo tempo a pensare alla soluzione di una domanda, è meglio andare avanti ed essere in grado di rispondere a più domande possibili (meglio se tutte) per ottenere più punti. Il tempo standard è di un minuto per domanda, ma a volte dipende dal quesito.
  2. 2
    Leggi con attenzione le domande dell’esame. Non affrettarti e leggi tutto con molta attenzione; a volte, infatti, anche un piccolo dettaglio può fare la differenza.
  3. 3
    Rispondi in modo preciso alla domande, ma mostra anche i tuoi ragionamenti. Non ripetere i punti di discussione perché sarebbe una perdita di tempo e daresti l’impressione di non avere le idee chiare. Qualunque sia la tua risposta, mostra il tuo ragionamento. Se fai degli errori (ad esempio, se sbagli un’addizione o il riporto di un numero), mostrare comunque il ragionamento può farti ottenere dei punti per il semplice fatto di avere mostrato che il tuo metodo era corretto.
  4. 4
    Sii sicuro di te stesso. Negli esami di fisica, la sicurezza è molto importante; devi dimostrare di essere padrone della materia affrontando ogni domanda con sicurezza.
    • Tuttavia, fai attenzione a non essere nemmeno troppo sicuro di te stesso per non sottovalutare la difficoltà di alcune domande.
    Pubblicità

Consigli

  • Decidi quale tipologia di studio si adatta a te per poter revisionare meglio.
  • Sii sereno. Se sarai turbato non riuscirai a concentrarti sul compito che ti aspetta.
  • Se non capisci qualche concetto, non esitare a chiedere aiuto al tuo insegnante prima del giorno dell’esame.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non essere troppo sicuro di te stesso.
  • Alla fine dell’esame non dire che era molto facile, potresti essere deluso se il risultato non è quello che speravi.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fisica

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità