Come Pensare Chiaramente

Il ritmo veloce della vita conduce a stress e a sfinimento mentale. Metà della battaglia combattuta per portare a termine con successo la vita scolastica o lavorativa consiste nell'acquisire una mentalità che ci consenta di pensare in modo chiaro. Per riuscirci, è necessario sviluppare delle buone abitudini. Così, quando dovrai raccogliere i pensieri nelle situazioni stressanti, avrai maggiori possibilità di risolvere i problemi e riflettere in modo serio e costruttivo

Metodo 1 di 2:
Promuovere una Mentalità Chiara

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    Fai delle pause frequenti. Per promuovere una mentalità chiara, dovresti pianificare di fare una pausa di 20 minuti ogni 2 ore di lavoro o studio.
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    Apprendi le tecniche di respirazione profonda. Durante le tue pause, dovresti ridurre i livelli di stress imparando a respirare, profondamente e lentamente, per ridurre la pressione sanguigna. Inspira per sei secondi, tieni il respiro per tre secondi, ed espira per altri tre.
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    Visualizza dei film mentali. Alcuni psicologi e scienziati credono che il miglior modo per fare una pausa di 20 minuti sia promuovere il riposo attivo attraverso la visualizzazione. Immagina di riposarti in un luogo pieno di pace. Prima di iniziare, proclama la tua intenzione, ad esempio “Vado alle Hawaii” o “Mi prendo una vacanza”.[1]
    • Dopodiché entra nella visualizzazione mentre respiri profondamente. Focalizzati sui dettaglio climatici ed ambientali, e poi dedicati ad alcune delle tue attività preferite.
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    Ascolta della musica rilassante. E' un modo perfetto per entrare in uno stato di riposo attivo. La musica può aiutarti a controllare il tuo respiro in modo ritmato, e favorire uno stato mentale capace di concepire la visione di un luogo tranquillo. Tieni a portata di mano una canzone, o una playlist, e lasciati cullare dalla musica.
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    Prima di risolvere gli altri problemi, risolvi quelli finanziari. Degli studi hanno dimostrato che le persone sottoposte ad un grave stress finanziario affrontano gli impegni mentali con molta meno efficacia di coloro che ne sono esenti. Questo significa che dopo aver saldato la rata del mutuo o della carta di credito, potresti riuscire a pensare ben più chiaramente di prima.[2]
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    Nel tempo libero, dedicati ai giochi di strategia. Pensare chiaramente richiede pratica, ed i rompicapo, come Sudoku, parole crociate, indovinelli, labirinti e gli enigmi di alcuni videogiochi, ti consentono di imparare a risolvere i problemi con maggior naturalezza.
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    Leggi anziché guardare la TV. Leggere un libro che richiede un minimo di sforzo può migliorare il tuo vocabolario, la tua immaginazione e la tua concentrazione. Inoltre ti consente di entrare in un piacevole stato di riposo attivo, fattore noto per la sua capacità di migliorare l'acuità mentale.[3]
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    Discuti con un amico in merito a questioni politiche o sociali. A metà della conversazione, scambiatevi di posizione, vi aiuterà ad analizzare l'argomento da entrambi i punti di vista. In alternativa, scrivi un'argomentazione relativa ad un problema, continua per 2-5 minuti, poi scrivine una seconda dal punto di vista opposto.
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    Fai esercizio fisico con regolarità. E' difficile pensare chiaramente quando non si è in grado di gestire lo stress cronico. Allenarsi ad intensità moderata per almeno 30 minuti al giorno può alleviare lo stress mentale e fisico, e ridurre inoltre la probabilità di essere vittima di patologie croniche.[4]
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Metodo 2 di 2:
Pensare Chiaramente Sotto Pressione

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    Se possibile, fai una pausa di 20 minuti prima di prendere una decisione. Respira profondamente ed entra in una rilassante visione mentale prima di addentrarti in un ambiente stressante.
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    Usa le auto-affermazioni. Pensa alle cose che sono importanti per te, come gli amici, la famiglia, la comunità, la religione, etc. Annotale e descrivi il perché un particolare valore è importante per te. Fallo per due minuti, poi ritorna al tema che necessita la tua attenzione.
    • Uno studio svolto alla Carnegie Mellon University sostiene che le auto-affermazioni dette prima di un esame o di un periodo di necessaria concentrazione migliorano la successiva prestazione. Gli effetti sono stati particolarmente convincenti su coloro che soffrono di stress cronico.[5]
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    Stai alla larga dagli zuccheri mentre ti concentri. Sebbene uno spuntino possa migliorare il livello di zuccheri nel sangue e la concentrazione mentale, quegli snack ricchi di zuccheri e carboidrati possono causare un crollo mentale in soli 20 minuti.
    • Preferisci della frutta secca, un frullato o una barretta proteica. Gli snack che contengono grassi ti faranno sentire sazio più a lungo, il che significa che sarai meno propenso ai cali di zuccheri nel sangue.
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    Metti per iscritto il buono, il cattivo e i punti interessanti. Con questa lista dei pro e dei contro, analizzerai il buono, il cattivo ed i punti interessanti di un problema. Farlo potrà aiutarti a schiarirti le idee e a scegliere una strategia che consideri ognuno dei punti di vista possibili.
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    Analizza la tua reazione istintiva. Non sempre la prima reazione è quella corretta, ma potrebbe valere la pena analizzarne i motivi. Comprendi la ragione dei tuoi istinti prima di escluderli completamente dal tuo processo decisionale.
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    Immergiti nella natura. Fai una pausa di 20 minuti all'aperto, in un luogo lontano dal traffico e dal cemento. Di fatto l'esposizione all'aria fresca e al nuovo ambiente può migliorare costruttivamente le tue abilità di pensiero e di immaginazione.[6]
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Cose che ti Serviranno

  • Libri
  • Carta e penna
  • Musica rilassante
  • Alimenti e spuntini salutari

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Categorie: Sviluppo Personale

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