Come Pensare Logicamente

Da sempre desideri avere l'abilità di risolvere i problemi con efficienza e semplicità? La maggioranza delle persone che detengono queste capacità di ragionamento deduttive ne sono in possesso dalla nascita, ciò nonostante puoi impegnarti a diventare un pensatore più logico!

Passaggi

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    Esercita il tuo cervello con i rompicapo. Per essere un pensatore più logico, può essere profittevole giocare frequentemente con alcuni rompicapo come il Sudoku, il cubo di Rubik, il Tetramag ed il Cerca Parole. Se te lo puoi permettere, acquista anche un Nintendo DS di tipo economico ed il gioco 'Dr Kawashima's Brain Training'. Il tuo cervello, come ogni altro muscolo del tuo corpo, ha bisogno di essere esercitato per svilupparsi e rafforzarsi.
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    Nota i piccolo dettagli. Fai uno sforzo cosciente per notare le cose apparentemente irrilevanti, sarà di notevole aiuto nel tuo tentativo di divenire più logico. Noteresti un ritaglio di giornale attaccato alla mano del tuo amico? Conti i gradini delle rampe di scale della scuola? Ti accorgi degli errori di battitura nei testi? In caso di risposta negativa, è giunti il momento di cambiare. Maggiore sarà il livello della tua pratica, più salutare diverrà la tua mente e più critica si dimostrerà la tua capacità di pensiero.
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    Alimentati in modo sano. In un corpo in salute risiede una mente in salute, ed una mente in salute è anche una mente logica! Bevi quotidianamente molta acqua e riduci le quantità di zucchero assunte. Mangia pesce, verdure, frutta, etc. Ti forniranno le vitamine ed i nutrienti necessari ad avere una mente in perfetta forma, incrementando di conseguenza le tua abilità cognitive di ragionare in modo logico.
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    Dormi bene. Una carenza di sonno conduce a problemi di salute tra cui affaticamento, obesità, pressione alta, patologie cardiache, riduzione della durata della vita, soppressione del sistema immunitario e depressione. Detto ciò sarà virtualmente impossibile pensare in modo critico quando ti senti affaticato. In una persona media, una carenza di sonno può alterare i cinque sensi fino al 40% . Dovresti garantire a te stesso un minimo di 8 ore di sonno e, se sei un bambino o un giovane adolescente, potresti avere bisogno anche di 12 ore di riposo.
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    Pratica la meditazione. La meditazione è una forma efficace di riduzione dello stress e ha la capacità di migliorare la qualità della tua vita. Medita nel tuo tempo libero. La meditazione rilassa la mente, il corpo e l'anima e ti fornisce l'energia necessaria ad affrontare un nuovo inizio. Scegli la tipologia di meditazione che preferisci, ad esempio del respiro, musicale o dello Sri yantra.
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Consigli

  • Tieni la mente calma praticando la meditazione.
  • Fai una passeggiata o una corsa leggera per rilassare la mente, preferibilmente una volta al giorno.
  • Risolvi dei rompicapo per almeno 30 minuti al giorno.
  • Impara anche ad esprimerti correttamente per poter spiegare i tuoi pensieri.
  • Fai una colazione corretta.
  • Prova il gioco degli scacchi.
  • Leggi molto per espandere le tue conoscenze, ad esempio libri, blog, articoli, etc.
  • Vale la pena menzionare il fatto che è stato provato che i videogiochi migliorano la capacità decisionale del giocatore.
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Avvertenze

  • Divertiti risolvendo i rompicapo, non lasciarti mai frustrare dal gioco.
  • Sii paziente e non lasciarti ossessionare dalla volontà di divenire più logico.
  • Assicurati di avere il tempo per socializzare.
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Informazioni su questo wikiHow

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Categorie: Sviluppo Personale

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