Come Perdere Peso Solo con l'Esercizio Fisico

Per perdere peso, devi bruciare più calorie di quante ne assumi, il segreto è solo questo. Questo significa che se non hai intenzione di metterti a dieta, puoi scegliere di aumentare il numero di calorie bruciate attraverso l'esercizio fisico. Segui le tecniche e i consigli della guida per dimagrire attraverso il movimento.

Passaggi

  1. 1
    Fai amicizia con l'esercizio fisico. Se lo sport e il movimento non fanno parte della tua routine di vita, buttarti a capofitto in un programma di allenamento estenuante non farà che sovraffaticarti ed esporti al rischio di infortuni. Non esagerare cercando di fare il passo più lungo della gamba, inizia lentamente. Inizia ad allenarti camminando e trova il modo di incorporare gradualmente l'esercizio fisico nella tua routine quotidiana. Per esempio, potresti:
  2. 2
    Inizia un regime di allenamento. Prova con il jogging o con la corsa intorno all'area in cui vivi, è uno dei metodi più economici per perdere peso. (Puoi anche correre su un tapis roulant se ne possiedi no.) Se trovi che il jogging sia noioso, prova il ballo, uno sport di squadra una lezione di fitness di gruppo (gratuita o a pagamento) per espandere la tua cerchia sociale e sviluppare uno spirito di squadra motivante. Inizia allenandoti settimanalmente a giorni fissi ed aumenta gradualmente la frequenza, la lunghezza e l'intensità delle sessioni. Sebbene sia importante provare a personalizzare il più possibile il tuo programma di allenamento, in base alle tue preferenze e al tuo livello di forma fisica, esistono alcuni esercizi che chiunque dovrebbe fare:
  3. 3
    Diversifica il tuo allenamento. Quando acquisisci dimestichezza e comfort con una specifica attività, impari ad eseguirla in modo più efficace stabilizzando la difficoltà del tuo allenamento. Non per questo devi continuare a modificare il tuo programma di esercizi, senza permetterti di arrivare a padroneggiarne nessuno. Dedica dalle otto alle sedici settimane ad un particolare allenamento (o ad un particolare livello) per trarne il massimo prima di passare oltre. Quando lo modifichi prova qualcosa di nuovo come:
  4. 4
    Rimani motivato ricordando a te stesso i molteplici benefici apportati dal movimento. Fare esercizio fisico è in assoluto tra i migliori modi per dormire bene la notte, cosa che, casualmente, può aiutarti a perdere peso allontanando la voglia di abbuffarti. Oltre a ciò, una buona salute cardiovascolare è stata collegata ad un rischio ridotto di essere vittima dell'Alzheimer. Anche un piccolo cambiamento come camminare a passo rapido per venti o trenta minuti cinque giorni alla settimana può migliorare il tuo sistema immunitario aumentando la risposta dei tuoi anticorpi e dei tuoi linfociti T.
    Advertisement

Consigli

  • Datti un obiettivo di dimagrimento per un'occasione speciale, ad esempio per il matrimonio di un'amica in cui farai da damigella.
  • Per evitare di lasciarti scoraggiare, concediti una piccola ricompensa alla fine di ogni giornata.
  • Anziché permetterti di diventare frustrato o depresso a causa del tuo peso corporeo attuale, usalo come importante strumento motivazionale. Mentre ti alleni, pensa: "Qualcuno mi ha chiamata paffuta e non mi è piaciuto. Presto le persone mi faranno i complimenti per i chili persi e per la mia nuova forma fisica!"
  • Bevi quotidianamente almeno 8-10 bicchieri d'acqua al giorno – o di più se il tuo programma di allenamento è molto intenso. Bevendo favorisci l'eliminazione di scorie e tossine e tieni il tuo metabolismo in perfetta forma. Porta sempre con te una piccola bottiglia metallica. Sarà più facile non dimenticarti di bere ed eviterai di dover spendere soldi acquistando costose bevande. Inoltre, anche l'ambiente te ne sarà grato.
Advertisement

Avvertenze

  • Osserva i diversi cambiamenti nelle condizioni corporee, senza limitarti al dimagrimento. L'esercizio fisico sviluppa i muscoli e brucia i grassi, dato che i muscoli sono più pesanti del grasso impara a prestare maggiore attenzione a come ti senti e a come ti vedi piuttosto che al numero sulla bilancia.
  • Se fino ad ora hai avuto una vita piuttosto sedentaria, proverai dolore ed indolenzimento muscolare. Non preoccuparti. Più farai movimento, più allungherai i muscoli favorendo la graduale scomparsa del dolore.
  • Chiunque abbia più di 60 anni o soffra di patologie cardiache, pressione alta o artrite dovrebbe consultare un medico prima di provare l'interval training.
  • Non essere troppo severo con te stesso. Non perderai 5 chili in una settimana, aspettai un dimagrimento di tipo graduale.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fitness Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement