Come Perdere le Tue Inibizioni

Hai mai pensato che la tua timidezza in pubblico possa essere la causa di una vita noiosa? Questo articolo ti aiuterà a riconoscere e ad affrontare le tue inibizioni, aiutandoti di conseguenza a vivere una vita più felice e appagante.

Passaggi

  1. 1
    Valuta la situazione. Rifletti attentamente in merito alla tua ultima interazione sociale. Eri l'anima della festa o ti confondevi con la tappezzeria?Ti sei mescolato a ragazzi e ragazze con fiducia o eri troppo a disagio per riuscire a socializzare con qualcuno? In entrambe le situazioni, la seconda ipotesi dimostra che potresti avere delle inibizioni.
  2. 2
    Affronta la situazione. Presta attenzione al tuo comportamento sociale. Se ci sono segni di possibili inibizioni, non esitare a valutare la situazione. Realizza che sei tu a detenere il controllo della tua vita, e che puoi combattere contro le tue inibizioni al fine di diventare una persona migliore e più felice.
  3. 3
    Realizza l'importanza dello stimare la situazione. Se la tua timidezza non verrà analizzata e fermata, potrebbe condurre a problemi personali più seri, come ulteriori insicurezze capaci di impedirti di comunicare apertamente con colleghi, amici, famigliari e così via, rendendoti una persona frustrata e infelice.
  4. 4
    Rimani fedele a te stesso. Non vergognarti di te stesso, dovresti accettarti e rispettarti. Smetti di preoccuparti del giudizio e delle chiacchiere altrui, non faranno che farti diventare ancor più apprensivo e convincerti a ultra analizzare ogni tua azione compiuta in pubblico. Comportati in modo naturale, reagisci alle circostanze come preferisci, non cambiare le tue azioni od opinioni a causa degli altri. Sii forte e determinato, le persone ti rispetteranno per questo.
  5. 5
    Perdi il controllo. Smetti di comportarti in modo castigato. Impara ad avere sempre un sorriso spontaneo, un atteggiamento piacevole attrarrà le altre persone verso di te. Le persone che ti circondano sono uno specchio di te stesso, se sorriderai gli altri faranno altrettanto, se ti mostrerai accigliato, verrai circondato da persone accigliate. Mescolati a coloro che hai intorno, non pensare a chi debba dare inizio alla conversazione, pensa a te stesso come a una persona infinita e fai tu stesso il primo passo.
  6. 6
    Offriti volontario e partecipa. Renditi il più possibile partecipe in attività di gruppo, più saprai immergerti in un ambiente, più paure riuscirai a sconfiggere. Meno paure avrai, minori saranno le tue inibizioni. Se qualcuno ti invita a ballare, accetta la proposta e mostra al mondo quelle mosse che hai praticato a lungo dietro una porta chiusa. Organizza tu stesso alcune feste e invita i tuoi amici più cari, sarà un'ottima pratica in vista di altri eventi.
  7. 7
    Non esagerare. Il tuo obiettivo è quello di assumere il controllo delle tue azioni. Perdere le tue inibizioni non significa ignorare le tue responsibilità. In ogni situazione sei tenuto a rispondere del tuo comportamento, pertanto, anche quando ti diverti, impara ad avere dei confini appropriati per evitare di diventare una minaccia per gli altri.
    Pubblicità

Consigli

  • Non forzare le altre persone, rispetta i loro confini e fai in modo che loro rispettino i tuoi.
  • Divertiti, e ignora le persone che ti giudicano. Lascia che le loro parole ti entrino da un orecchio per uscire immediatamente dall'altro.
  • Inizia in modo graduale, tali cambiamenti non avvengono dalla sera alla mattina, devi sforzarti in modo spontaneo di sorridere di più, e fare in modo che le persone si sentano a proprio agio in tua presenza.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità