Come Perdonare dopo un Tradimento

Sei ancora arrabbiata per i tradimenti e tutto ciò che ne comporta e non riesci a toglierti il pensiero dalla testa? Per lasciarselo alle spalle, devi decidere di perdonare, anche se non te lo dimenticherai mai.

Passaggi

  1. 1
    Fai una lista di domande riguardanti il tradimento e alle quali vuoi avere una risposta. Sii selettiva, perché questa con ogni probabilità sarà una conversazione che farete una volta sola, o al massimo due. Scegli le domande che hanno bisogno di una risposta. Puoi voler sapere i dettagli sessuali oppure no, o il tuo interesse principale può essere concentrato nelle domande "quando", "dove" e "perché". Si spera che tu abbia un coniuge paziente e desideroso di discutere di queste cose con te: avrai bisogno di un partner dotato di amore e pazienza, per passare indenni da questo periodo senza ricorrere al divorzio.
  2. 2
    Per la discussione, scegli un momento tranquillo e un luogo che non abbia rumori fastidiosi. Dovresti insistere sulle domande fino a che non avranno trovato una risposta. Non andare a trattare un argomento diverso che potrebbe derivare da una tua domanda.
  3. 3
    Perdona. Perdona il partner per ogni cosa specifica del tradimento stesso. Per esempio, non c'è solo il sesso, in un tradimento. Ci sono bugie, altre manipolazioni e anche inganni. È di grande aiuto perdonare singolarmente, in modo sincero, ciascun aspetto del tradimento. Pensa al sesso e perdonalo. Pensa alle bugie e perdonale. Pensa alle manipolazioni e perdonale. Perdonare tutti questi aspetti in maniera generica lascia troppi spazi per i pensieri, che possono ritornare a tormentarti ogni giorno. Perdonare in modo specifico dovrebbe avere i risultati più positivi, che possono aiutare a salvare il tuo matrimonio.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando la tua mente inizia a richiamare immagini o altre cose che accendono una rabbia feroce, fai un bel respiro, rilassati e lascia passare.
  • Trova un hobby per tenerti occupata. È una buona idea fare qualcosa con il tuo compagno, al fine di ricostruire la fiducia. Cerca di dire sempre la verità anche sulle cose più piccole, altrimenti il tuo compagno affronterà la tua rabbia di continuo. Se non riesci a perdonare dal profondo del cuore, le emozioni, la rabbia e il risentimento saranno parte integrante della tua vita.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tradire tu stessa, ad ogni costo. Ti sentirai ancora peggio. Alla fine, dovrai confessare il tradimento e non sarai migliore del tuo compagno.
  • Non prendere avventatamente la decisione di lasciare. Soppesa il tuo futuro: pensa al futuro con e senza questa persona, in particolare se avete anche dei bambini. Cerca di capire quante informazioni il tuo partner ha intenzione di condividere, con riguardo al tradimento. Non essere troppo assillante quando cerchi di ottenere tali informazioni, perché potresti ottenere l'effetto opposto. Prima di una relazione, definisci chiaramente i tuoi limiti, stabilendo quello che sopporterai e quello che invece non sei disposta a sopportare. Attieniti a tali limiti, invece di modificarli. Se forzi questi limiti, non sarai contenta.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità