Come Personalizzare il Tuo Armadietto

L'armadietto è l'unico pezzo della scuola che ti appartiene davvero, e, dedicandogli qualche minuto al giorno, potrai finalmente farlo emergere tra tutti gli altri. Per decorarlo, prova a seguire questi passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Leggi il regolamento della tua scuola prima di cominciare a decorare l'armadietto. Alcune istituzioni consentono addirittura di tinteggiarli, mentre altre vietano di appendere foto. Dai un'occhiata alle regole (in genere puoi trovarle sul manuale dello studente) e/o chiedi a un amministratore se hai domande.
  2. 2
    Pulisci l'armadietto. Affinché le tue decorazioni facciano un certo effetto, devi avere molto spazio a disposizione.
  3. 3
    Appendi foto nell'armadietto. Le immagini sono l'elemento decorativo per eccellenza degli armadietti e rappresentano un modo infallibile per far capire a tutti chi sono i tuoi amici o con chi stai uscendo in questo periodo. Potresti appendere fotografie dei tuoi amici e della tua famiglia o altri scatti realizzati da te. Un'altra idea è creare un collage con ritagli di giornale, copertine di album o foto trovate on-line. Ma non riempire lo spazio di foto, altrimenti il risultato darà l'impressione del disordine e non sarà dei migliori.
    • Non devi appendere solo foto: le cartoline, le shopping bag insolite o i poster sono altre buone proposte, ma scegli articoli che riflettano la tua personalità unica.
  4. 4
    Appendi uno specchio nell'armadietto. È ideale per specchiarti tra una lezione e l'altra e assicurarti di essere in ordine, per non parlare del fatto che potrai sbirciare chi passa dietro di te.
  5. 5
    Appendi una lavagna bianca o un pannello di sughero sullo sportello. Utilizzalo per i promemoria, per esempio per scrivere la data di un test o i compiti da fare a casa. Se condividi l'armadietto con una persona che ti sta simpatica, potete anche usarlo per lasciarvi i messaggi.
    • Se non hai lo spazio sufficiente per appendere un pannello, potresti attaccare dei sottobicchieri di sughero, creando delle geometrie carine, così avrai le tue mini bacheche!
  6. 6
    Disponi delle calamite all'interno. Puoi trovarne di carine per far capire a tutti qual è la tua personalità. Ma hai anche l'opportunità di ordinare delle calamite personalizzate con delle foto tue o comprare delle lettere magnetiche, da usare per scrivere messaggi. Le calamite possono essere puramente decorative, ma rappresentano anche un modo eccellente per prendere appunti nel caso tu non abbia una bacheca nell'armadietto.
    • Potresti anche appendere articoli funzionali, come una calcolatrice o un calendario magnetico.
  7. 7
    Se lo sportello del tuo armadietto presenta fessure sulla parte frontale, trasformale per ricevere posta. Devi semplicemente fissare una busta da lettera dall'apertura ampia o un contenitore piccolo e piatto sotto le fessure nella parte interna, in modo che i tuoi amici possano lasciare delle note all'interno.
  8. 8
    Se la parte interna dello sportello è stata tinteggiata e rifinita, scrivici su con dei pennarelli cancellabili a secco. Prima di farlo, ti conviene provare il pennarello in un angolo poco visibile per accertarti che si cancelli, così non correrai il rischio di scrivere su tutto lo sportello professando il tuo amore eterno per la tua cotta dell'ultimo periodo. Se il pennarello si cancella senza problemi, conserva tutti quelli che usi per questo scopo in un punto evidente nell'armadietto (per esempio, puoi legarli a cordicelle appese alle calamite), così non li confonderai mai con i pennarelli indelebili.
  9. 9
    Inserisci il pupazzo bobble-head, il peluche o la statuetta che preferisci nell'armadietto. Assicurati che questo oggetto sia abbastanza piccolo da avere comunque dello spazio disponibile per il resto delle tue cose.
  10. 10
    Rendilo profumato. Negli armadietti non circola poi tanta aria, dunque considera la possibilità di spruzzare del profumo/colonia al suo interno o di aggiungere una fragranza per ambienti (non limitarti a pensare agli Arbre Magique che trovi nelle macchine: un sacco di negozi vende dei flaconi in miniatura di deodoranti per ambienti, con diverse profumazioni). Come bonus extra, questa azione ti aiuterà a camuffare l'odore di quel panino che hai dimenticato nell'armadietto la settimana scorsa.
  11. 11
    Tappezzalo di ritagli. Dopo aver organizzato il contenuto, puoi occuparti meglio delle decorazioni. Puoi inserire fiocchi, pezzi di stoffe e così via, o puoi anche accentuare i tuoi pezzi artistici con sottili cornici di legno.
  12. 12
    Varia il contenuto dell'armadietto. Se non hai voglia che sia contraddistinto dallo stesso tema per tutto l'anno, puoi rinnovare delle parti o tutto l'armadietto ogni tanto. Potresti fare dei cambiamenti stagionali o decorarlo per le festività o per gli eventi importanti. Fai in modo che sia interessante per tutto l'anno. Attirerai l'attenzione degli altri grazie alle tue modifiche originali, e questa potrebbe essere una buona occasione per stringere nuove amicizie!
  13. 13
    Tienilo pulito. Ora che hai dedicato tutto questo tempo per avere l'armadietto dei tuoi sogni, mantienilo in buone condizioni. Puliscilo regolarmente e organizza i libri. Il solo aprire e chiudere lo sportello farà in modo che le cose si spostino al suo interno, specialmente se non le hai appese in maniera molto sicura, dunque fai delle operazioni periodiche di manutenzione del tuo capolavoro affinché il suo aspetto sia sempre fantastico.
  14. 14
    Conserva la tua agenda nell'armadietto. Questo trucco è molto conveniente, perché avrai sempre a portata di mano la lista delle cose da fare. Puoi scriverle al computer e personalizzare i tuoi programmi usando Excel. Cambia i caratteri, i colori, ecc. Puoi scrivere quello che devi fare utilizzando caratteri di diverse dimensioni, per esempio in grande le attività importanti, o fare un elenco di tutti i tuoi impegni quotidiani in piccolo, per avere un promemoria, soprattutto se ne hai molti. Assicurati solo che sia tutto leggibile!
    Pubblicità

Consigli

  • Decorare le parti esterne degli armadietti dei tuoi amici con nastri e festoni in occasione dei loro compleanni è l'ideale per dimostrare il tuo affetto. Puoi anche attaccare una piccola nota di tanto in tanto per ricordare loro che ci sei sempre.
  • Decorare un armadietto usando i tuoi disegni potrebbe essere molto creativo. Appendi disegni e dipinti, fanne qualcuno sulla lavagnetta bianca, procurati della carta da regalo originale per realizzare dei collage da combinare con le tue creazioni o prendi solo dei fogli bianchi, fai un disegno differente ogni giorno e appendilo nell'armadietto.
  • Crea la tua lavagnetta bianca usando carta e nastro adesivo (quello trasparente e largo). Traccia un contorno sulla carta e ritagliala prima di rivestirla con lo scotch. Così realizzerai una lavagnetta bianca personalizzata.
  • Puoi legare un nastro nella parte esterna dell'armadietto (facendolo passare attraverso le fessure) per creare un fiocco. Se temi che qualcuno possa toglierlo, fai un doppio nodo all'interno, poi portalo verso l'esterno e crea un fiocco normale.
  • Il posto migliore dell'armadietto per fare sfoggio del tuo carattere è sulle pareti interne, perché in questa parte lo spazio è tanto e, se non puoi decorarlo all'esterno, è l'unico punto dove puoi racchiudere il tuo mondo. Non trascurare le pareti dell'armadietto: se sono abbastanza spoglie, appendi delle foto speciali, come quelle del ballo scolastico.
  • Prova a decorare il soffitto dell'armadietto. Potresti provare con la carta da parati (se la scuola lo permette) o il cartoncino colorato. Potresti anche appendere qualcosa come un cellulare!
  • Crea un portamatite tagliando la parte posteriore di un bicchiere di plastica e usando della gommina adesiva removibile e riutilizzabile, come il blu tack, per attaccarlo a una parete dell'armadietto. È perfetto per conservare matite e penne!
  • Chiedi ad alcuni amici di aiutarti a decorare l'armadietto e aiutali con i loro. È sorprendente quello che si riesce a ideare insieme, e, ogni volta che aprirai il tuo armadietto, penserai agli amici incredibili che hai.
  • Prendi un paio di calamite e fissa un quaderno sullo sportello dell'armadietto, così, se sei in ritardo per una lezione, puoi afferrarlo velocemente, senza doverlo cercare tra mille cose, e usarlo per prendere appunti.
  • Compra delle calamite originali non appena le vedi in giro o quando sei in viaggio. Potresti anche acquistare del blu tack per appendere le foto e toglierle facilmente.
  • Decora il tuo armadietto ispirandoti ai colori della tua scuola! Puoi usare oggetti di queste tonalità o appendere una foto della mascotte scolastica. Puoi anche mettere foto tue e dei tuoi amici vestiti in base a queste variazioni cromatiche!
  • Mettere della carta da parati o del cartoncino colorato è un'ottima idea, ma alcune scuole lo proibiscono. Se la tua non te lo permette, potresti acquistare della carta da parati magnetica. Si attacca con facilità ed è semplice da rimuovere, se vorrai cambiare il tuo armadietto in futuro.
  • Per creare un tema, abbina la parte interna del tuo armadietto a uno dei tuoi raccoglitori (o viceversa) utilizzando gli stessi colori, foto, sticker, ecc.!
  • Non sai che tema scegliere? Ecco alcune idee:
    • Anni Sessanta, Settanta, Ottanta...
    • Danza.
    • Musica: canto, teatro musicale, strumenti musicali...
    • La tua squadra preferita.
    • Film, telefilm o videogiochi che adori.
    • Il tuo libro preferito.
    • Il tuo colore preferito.
    • Temi collegati all'ecologia e alla tutela dell'ambiente.
    • La tua famiglia e i tuoi amici (compresi gli animali domestici). Se carichi le foto sul computer prima di stamparle, puoi modificarle per renderle più interessanti.
    • Temi extra-curricolari (il tuo sport preferito, il club di teatro, il club di canto, il club dello strumento musicale che suoni, il club tecnologico, ecc.).
    • Tema ispirato alla cucina o al cibo (sia immagini di cibi sia cibi veri e propri che poi mangerai).
    • Cioccolato: procurati della carta da parati marrone o marroncina e appendi dei cioccolatini o degli incarti alle pareti dell'armadietto (o crea una tasca di cartoncino tenuta su con delle calamite, al cui interno conserverai cioccolatini); così, avrai degli snack da mangiare tra una lezione e l'altra!
Pubblicità

Avvertenze

  • Non dedicare troppo tempo alla decorazione dell'armadietto. Prova a creare da te la maggior parte delle cose o chiedi aiuto alla tua famiglia o ai tuoi amici. Puoi anche domandare se hanno degli articoli extra che magari puoi usare per decorare il tuo armadietto.
  • Non mettere delle calamite sulla parte esterna dell'armadietto, perché potrebbero rubarle.
  • Un armadietto può permetterti di esprimerti, ma non prenderlo troppo sul serio. Solo perché le cose che appendi al suo interno non sono tanto cool quanto quelle del tuo vicino di armadietto, questo non significa che tu non sia cool. Siete solo diversi e avete stili diversi. Magari anche lui pensa che il tuo armadietto sia migliore del suo!
  • Stai molto attento quando usi un qualsiasi tipo di nastro adesivo o di colla. Alcuni possono essere praticamente impossibili da rimuovere del tutto alla fine dell'anno scolastico. Piuttosto, usa le calamite o il blu tack.
  • Non copiare nessuno. Alcune persone si offendono molto quando questo succede, dunque non correre il rischio, soprattutto se si tratta di amici. Ciò potrebbe mettere fine alla relazione. È il tuo armadietto, quindi sii originale.
  • Non tenere delle cose davvero importanti/personali nel tuo armadietto, come gioielli costosi, gadget elettronici all'ultima moda, ecc., perché qualcuno potrebbe rubarteli qualora scoprisse la combinazione. Inoltre, non metterci cose che non potresti sostituire, perché a volte gli oggetti cadono, si rompono o vengono rubati.
  • Mettere dei cibi nell'armadietto per uno snack va bene, ma controlla la data di scadenza e buttali quando arriva il momento. Un armadietto dal cattivo odore è peggio di uno senza merendine.
  • Assicurati di rivolgerti al preside o agli amministratori prima di personalizzare l'armadietto. Alcune scuole hanno regolamenti contrari alla decorazione degli armadietti.
  • Ricorda che, quando lasci l'armadietto aperto, le altre persone, inclusi i professori, saranno in grado di vedere cosa c'è al suo interno, dunque stai attento quando scegli cosa tenere, perché certi oggetti potrebbero metterti seriamente nei guai. Le scuole hanno il diritto di controllare gli armadietti quando vogliono, quindi ricorda che tutte le cose che è vietato portare a scuola sono proibite anche per l'armadietto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Armadietto
  • Riviste, immagini, foto tratte da internet, foto di amici, ecc.
  • Cartoncino semplice, carta da parati, cartoncino colorato e altri elementi per rivestire la parte interna dell'armadietto
  • Sticker
  • Mensola per l'armadietto
  • Calamite
  • Scampoli di stoffe
  • Detergenti per pulire l'armadietto
  • Rinfrescante per ambienti
  • Specchio
  • Calendario per segnare le date e gli orari dei tuoi impegni
  • Quaderno
  • Portamatite
  • Orologio
  • Oggetti dei tuoi colori preferiti, che esprimono quello che sei
  • Kit per armadietto, che ha molte cose presenti su questa lista, ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro
  • Bacheca o lavagnetta bianca
  • Puntine per una bacheca di sughero o pennarelli cancellabili a secco
  • Snack (attento, perché possono fare in modo che l'armadietto sia disordinato e dall'odore sgradevole)
  • Altri elementi utili per le tue esigenze
  • Nastro adesivo, se consentito (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 139 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cose di Scuola

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità