Come Pianificare il 50° Anniversario delle Nozze (Nozze d'Oro)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il cinquantesimo anniversario di matrimonio è un bellissimo traguardo in una relazione e la fortunata coppia merita una celebrazione speciale. Ci sono molti modi per festeggiare il vostro anniversario, come scambiarvi regali, fare un viaggio insieme, rinnovare le vostre promesse di matrimonio o magari organizzare una festa. Qualunque cosa tu scelga di fare, assicurati di trovare il modo migliore per onorare la tua sposa e il rapporto che avete vissuto con gioia negli ultimi cinquant'anni.

Parte 1 di 3:
Scegliere un Regalo per le Nozze d'Oro

  1. 1
    Regala un oggetto d'oro. L'oro è il simbolo tradizionale dell'anniversario di cinquanta anni di matrimonio ed è consuetudine scambiarsi doni in oro con la propria consorte. Ecco alcune idee "dorate" da cui trovare ispirazione:[1]
    • Gioielli d'oro di qualunque tipo (orecchini, collane, anelli, orologi, gemelli o fermacravatte);
    • Calici rifiniti con oro zecchino;
    • Abiti con finiture d'oro o merletti d'oro;
    • Una pepita d'oro.
  2. 2
    Acquista un oggetto dal valore sentimentale. Cinquanta anni di matrimonio sono molti e probabilmente hai condiviso momenti bellissimi con la tua consorte. Cerca qualcosa di romantico che rappresenti la vostra storia d'amore o che ricordi il giorno del vostro matrimonio.
    • Ad esempio, potresti festeggiare le nozze d'oro acquistando delle nuove fedi o incastonando i diamanti originali in nuove fascette d'oro, se quelle vecchie sono usurate.
  3. 3
    Porta tua moglie in vacanza. Una vacanza speciale è un altro bellissimo regalo. Potreste visitare i luoghi dove avete passato la luna di miele o raggiungere una destinazione che avete sempre desiderato ammirare.
  4. 4
    Scegli un regalo alternativo. Anche se si tratta delle vostre nozze d'oro, tua moglie potrebbe preferire un dono diverso. Puoi farle un regalo più romantico, come una fotografia incorniciata della vostra famiglia.
  5. 5
    Ordina delle viole. Le viole sono i fiori associati alle nozze d'oro perché hanno le foglie a forma di cuore e per il loro colore. Potresti regalarle un vaso d'oro di viole per combinare entrambe le tradizioni.[2]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Organizzare una Festa

  1. 1
    Scegli un locale e la data. Prima di iniziare a pianificare i dettagli per una festa di anniversario devi trovare un locale adatto e scegliere una data. Le date migliori sono quella dell'anniversario o un fine settimana vicino a quel giorno. Dovresti scegliere un luogo importante per i festeggiati, come il loro ristorante preferito o il locale dove si sono fidanzati.
  2. 2
    Prepara l'elenco degli ospiti e spedisci gli inviti. Se vuoi organizzare una festa formale, dovresti spedire gli inviti con largo anticipo. Scrivi gli indirizzi e le lettere con la migliore grafia possibile.
    • Puoi utilizzare anche degli inviti elettronici. Risparmierai i soldi dei francobolli e riceverai le risposte molto più velocemente.
  3. 3
    Decora il locale. Ci sono molte decorazioni adatte ai festeggiamenti per le nozze d'oro. Puoi scegliere uno schema di colori dorato per ricordare a tutti che si tratta della celebrazione per i cinquanta anni di matrimonio. Ad esempio, potresti usare fiori dorati e piatti, bicchieri, tovaglioli, centrini con finiture in oro. Ecco altre idee sulle decorazioni:
    • Puoi ricreare lo stesso schema di colori che è stato usato per il matrimonio 50 anni fa. Puoi anche provare a cercare composizioni floreali simili;
    • Potresti scegliere un tema decorativo ispirato al decennio in cui è avvenuto il matrimonio, oppure uno che richiami gli interessi attuali della coppia;
  4. 4
    Procurati una torta che celebri la coppia. Chiedi ai festeggiati di tagliarla insieme e scatta delle foto di quel momento. Ecco alcuni esempi dei messaggi da far scrivere sulla torta:
    • "Felice Anniversario"
    • "Felici Nozze d'Oro"
    • "Congratulazioni per i 50 Anni di Matrimonio"
    • Puoi far mettere i nomi dei festeggiati sulla torta se desideri.
  5. 5
    Condividi delle storie e parla dei ricordi più importanti. Potresti chiedere ai festeggiati di raccontare alcune storie o di offrire agli ospiti dei consigli su come creare un matrimonio duraturo e di successo. Un'altra buona idea è fornire agli invitati un album di foto che possano sfogliare per rivivere i ricordi della coppia nelle varie fasi del matrimonio. La celebrazione dovrebbe essere un tributo alla storia d'amore dei festeggiati e questo consiglio ti aiuterà ad aggiungere un tocco personale all'evento.
    • Se sei una persona creativa, puoi creare un album di ritagli da condividere con la coppia. Puoi inserire immagini del matrimonio e mettere in evidenza i momenti più importanti della vita dei festeggiati, come la nascita dei figli e dei nipoti, i viaggi, i risultati ottenuti nel corso della carriera e la meritata pensione.
    • Una serie di diapositive è un altro modo molto efficace per far conoscere a tutti gli ospiti i festeggiati e la loro storia d'amore nel corso degli anni.[3]
  6. 6
    Chiedi a qualcuno di fare un brindisi o un tributo alla coppia. Organizza i brindisi in anticipo. Dovresti scegliere una persona molto vicina ai festeggiati, come un figlio, un fratello o un amico di famiglia. Si tratta del modo migliore per condividere dei ricordi e delle storie in merito alla coppia.[4]
  7. 7
    Organizza l'intrattenimento musicale della festa. La musica è un elemento importante di ogni celebrazione e puoi usare tutta la tua creatività per scegliere delle canzoni adatte alle nozze d'oro. Ad esempio, potresti far suonare tutte le canzoni preferite della coppia, dei brani che erano popolari durante l'anno del matrimonio, oppure creare una playlist di canzoni romantiche, inclusa quelle del matrimonio.[5]
  8. 8
    Proponi alla coppia di rinnovare le promesse di matrimonio come parte dei festeggiamenti. Molte persone decidono di rinnovare tali promesse nel corso della loro unione. Lo fanno per rinsaldare l'impegno reciproco, spesso in occasione di un anniversario importante. Le nozze d'oro sono l'occasione perfetta.[6]
    • Per organizzare questo evento dovrai assicurarti che sia tutto pronto e, soprattutto, che sia presente un sacerdote o un rappresentante del comune.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fare un Tributo alla Coppia Felice

  1. 1
    Cerca il riconoscimento del governo. In molti stati, il governo offre un riconoscimento ufficiale alle coppie che raggiungono i cinquanta anni di matrimonio. Informati per controllare se anche nel tuo stato sono offerte onorificenze speciali alle coppie che raggiungono questo traguardo. Di solito, dovrai richiedere questi riconoscimenti in anticipo. Ecco alcuni esempi:
    • La Casa Bianca spedisce degli auguri ufficiali alla coppia in occasione delle nozze d'oro. La richiesta deve essere fatta con sei settimane di anticipo.[7]
    • Il Primo Ministro del Canada celebra il cinquantesimo anniversario di nozze delle coppie che vivono in quel paese. È possibile effettuare la richiesta completando un modulo su internet.[8]
    • In Australia, il Primo Ministro e il Governatore Generale spediscono i loro auguri alle coppie che raggiungono i 50 anni di matrimonio.[9]
  2. 2
    Crea un libro per gli ospiti, nel quale possano lasciare un messaggio di congratulazioni per la coppia. Si tratta di un ricordo bellissimo che puoi regalare ai festeggiati per ricordare la celebrazione delle nozze d'oro. Il libro è anche il mezzo ideale per gli ospiti che desiderano lasciare un messaggio che celebri il traguardo eccezionale raggiunto dai loro cari.
  3. 3
    Fai un tributo alle nozze d'oro della coppia sul giornale locale. Quasi tutti i quotidiani hanno una sezione dedicata agli annunci. Far scrivere un annuncio per i cinquanta anni di matrimonio può essere un bel modo per celebrare l'evento. Includi una foto del matrimonio e una recente della coppia. Puoi anche condividere alcune delle esperienze più belle che i coniugi hanno vissuto nel corso degli anni.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità