Come Pianificare la Tua Vita

La vita può essere un luogo scuro e sconosciuto, ma avrai la possibilità di accendere piccole lampade lungo il tuo percorso. Queste luci sono le tue pianificazioni. Pianificare significa costruire un ponte per raggiungere la propria destinazione. Una buona programmazione inizia presto nella vita e prosegue fino al raggiungimento degli obbiettivi. Questo articolo ti aiuterà ad individuare e percorrere il tuo sentiero verso il successo.

Passaggi

  1. 1
    Fai una pausa. Fare una pausa è necessario sia che tu abbia preso la vita troppo o poco seriamente. Se possibile, prenditi due o tre giorni in cui non fare assolutamente nulla. E' una cosa differente dal dedicare tempo agli amici o alle nuove esperienze, si tratta di programmare del tempo riservato a te stesso, in cui sarai solo con i tuoi pensieri e con le tue idee.
  2. 2
    Ricapitola la tua vita. Pensa a tutte le esperienze che hai fatto nella vita, fino ad oggi. Rifletti sulle decisioni prese e sui risultati raggiunti. Se recentemente hai preso delle decisioni valide, congratulati con te stesso. Se in passato hai fatto delle scelte sbagliate, non scoraggiarti, limitati a comprendere che l'accaduto è stato il risultato diretto delle tue decisioni. Se non hai apprezzato i risultati ottenuti, pensa a cosa sarebbe accaduto se le tue scelte fossero state differenti, e se sarebbe valsa la pena dedicare del tempo ad apportare eventuali correzioni. Accetta le tue decisioni, buone e cattive che siano, e riconosci di essere cambiato e cresciuto grazie alle esperienze fatte in passato.
  3. 3
    Porta in prima linea nella tua mente i tuoi interessi primari e i tuoi obiettivi. Decidi come poter raggiungere i risultati più importanti per te. Determina come i tuoi interessi siano allineati ai tuoi obiettivi. Datti un piccolo obiettivo raggiungibile entro la fine della giornata, e stabilisci una ricompensa con cui premiarti a risultato ottenuto. Al momento opportuno, ricompensa te stesso e fissa un nuovo obiettivo a lungo termine ancor più ricco di significato. Ricorda a te stesso che se nel tempo i tuoi interessi dovessero cambiare, gli obiettivi potranno essere modificati, adattati e persino scartati.
  4. 4
    Focalizzati sulla parte del tuo obiettivo in grado di portarti felicità ed eccitazione. Pianifica nel dettaglio i passaggi da prendere per raggiungere il tuo obiettivo e stabilisci la relativa ricompensa per te stesso.
  5. 5
    Crea una nuova cartella privata e salvala nella parte più segreta del tuo disco rigido. Aggiungi un collegamento al desktop e dalle un nome discreto come "obiettivi casuali".
  6. 6
    Trascrivi o crea delle immagini che identifichino gli obiettivi stabiliti ed i passaggi che intendi compiere per raggiungerli. Crea ed aggiungi il maggior numero di dettagli possibili. Quando hai terminato, apri un nuovo documento e, usando la stessa tecnica, elenca le cose che ritieni divertenti ed eccitanti. Aggiungi i dettagli o le immagini di almeno tre cose che ti appassionano od eccitano. Aggiungi questo secondo documento al tuo file originale per ricordare a te stesso di non prendere la tua pianificazione troppo seriamente. Sforzati di equilibrare il raggiungimento dei tuoi obiettivi con le attività che più ami.
  7. 7
    Ogni qualvolta hai nuova ispirazione o un nuovo pensiero aggiungili ai tuoi documenti nel file. Al termine del tuo breve periodo sabbatico, non importa quanto frenetica sia la tua vita, rivedi ed aggiorna il tuo file con frequenza. Farlo ti aiuterà a rinforzare i tuoi obiettivi e la tua capacità di prendere decisioni privatamente ed in libertà riguardo a te stesso e alla tua vita.
  8. 8
    Comprendi se il raggiungimento del tuo obiettivo impatterà positivamente sulla tua carriera lavorativa. Se così fosse, valuta se il nuovo ambito lavorativo potrebbe piacerti. Fai il possibile per incorporare la carriera lavorativa nei risultati che desideri raggiungere. Sarà di grande utilità quando gli altri ti porranno delle domande relative ai tuoi progetti a lungo termine. Fai una lista delle posizioni lavorative che racchiudono i tuoi interessi ed i tuoi scopi. Ti aiuterà a selezionare quegli impieghi che ti avvicinano ai tuoi desideri.
  9. 9
    Sii creativo. Riesamina i passaggi stabiliti per raggiungere i tuoi obiettivi e cerca delle soluzioni alternative e non banali per compierli. Spesso esiste più di un modo per portare a termine un passaggio importante; cerca di individuarne il maggior numero possibile per soddisfare ogni punto specifico creando un percorso carico di divertimento per te stesso.
  10. 10
    Fai pratica dandoti degli obiettivi quotidiani. Raggiungere ogni giorno piccoli risultati ti darà la possibilità di sperimentare piacevoli sensazioni di appagamento. Sarai in grado di accorgerti delle tue potenzialità e sarai maggiormente disposto a lavorare con scadenze ristrette. Prova a darti dei piccoli obiettivi in grado di avvicinarti gradualmente al tuo obiettivo primario.
  11. 11
    Ogni giorno, dedica del tempo a riflettere. Aggiungi nuove idee ai tuoi file e rileggili periodicamente. Farlo ti aiuterà a mantenere la rotta con entusiasmo, e ti ricorderà di ricompensarti per i risultati già raggiunti.
    Advertisement

Consigli

  • Non essere troppo severo nel raggiungimento di ogni passaggio lungo il percorso che ti porta al tuo obiettivo finale.
  • Modifica o aggiorna l'obiettivo. Procedendo verso il tuo obiettivo, farai nuove scoperte in merito a te stesso e allo scopo che desideri raggiungere. Usa le nuove informazioni per affinare le tue mosse e scarta senza esitazione gli obiettivi che cessano di corrispondere alle tue aspettative.
Advertisement

Avvertenze

Non pianificare qualcosa che non vuoi svolgere. Un piano che non vuoi perseguire non funzionerà.

Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement