Come Pianificare un Matrimonio Celebrato in una Località Turistica

Stai per sposarti e anche se sarà stupendo poter scambiare le tue promesse con l’uomo o la donna dei tuoi sogni, pensa a quanto sarebbe ancora più fantastico se potessi farlo in una località esotica fuori dall’ordinario. I matrimoni nelle località turistiche diventano sempre più popolari, ma pianificarne uno, a prima vista, sembra difficilissimo. Questo articolo ti aiuterà a pianificare il tuo matrimonio nella tua destinazione preferita.

Passaggi

  1. 1
    Decidi se sposarti in una località turistica faccia per te. Sei disposto a permettere a qualcun altro di occuparsi della maggior parte dei preparativi? Se vuoi sempre avere il controllo di ogni minimo dettaglio, questo tipo di cerimonia forse non fa al caso tuo. Se vuoi sposarti lontano da casa tua, devi essere in grado di fidarti delle scelte che faranno altri nel luogo che hai scelto come destinazione. Tieni a mente alcune cose:
    • Un matrimonio in una località turistica implica diversi fattori ignoti e richiede che tu riponga la tua fiducia in qualcun altro e nel suo giudizio perché organizzi la cerimonia. Ad esempio devi far conto su un arredatore per quanto riguarda l’allestimento della sala che userete.
    • Allo stesso modo, non potrai vedere la sala di persona, se non pochi giorni prima del matrimonio, o addirittura durante la cerimonia stessa. Dovrai essere disposto a fidarti dell’azienda o dell’albergo che gestirà il tutto.
    • Devi essere capace di scegliere fornitori affidabili ed essere preparato ad avere una certa dose di sorprese.
  2. 2
    Decidi il tuo budget. Se non stai attento, un matrimonio, soprattutto un matrimonio tenuto in una località turistica, può diventare molto costoso prima che tu faccia in tempo ad accorgertene. Prendi in considerazione tutti i costi e scrivi su un foglio tutte le spese che dovranno essere sostenute. Pensa a quanti soldi tu e il tuo partner potete permettervi di spendere per il vostro matrimonio e parlane con i tuoi genitori o chiunque altro possa contribuire alla cerimonia. Una volta che avrai calcolato quanto puoi spendere, dai priorità ai tuoi acquisti in modo da spendere di più per le cose che sono più necessarie. Avere fissato un budget ancora prima di iniziare con i preparativi farà in modo che tu riesca a portare a termine il progetto.
  3. 3
    Ricorri all’aiuto di un coordinatore di nozze perché sbrighi i compiti più impegnativi. In alternativa, puoi scegliere un pacchetto “tutto compreso” che sicuramente ti verrà proposto all’hotel dove si terrà il ricevimento. Dovrai lasciare che siano gli esperti a preoccuparsi dei dettagli. Tu, invece, goditi del tempo con amici e parenti e l’opportunità di avere una cerimonia priva di intoppi.
  4. 4
    Rifletti sul numero di invitati che ci saranno al ricevimento. Un matrimonio in una località turistica potrebbe non essere la scelta più opportuna per una coppia che vuole dare un gran ricevimento e avere accanto tutti i propri amici e membri della famiglia, anche lontani parenti, nel giorno delle nozze. Devi tenere presente che alcune persone non saranno in grado di permettersi i biglietti aerei, il soggiorno in albergo o di prendersi delle ferie per partire verso la località in cui si terrà la cerimonia. Se questo dovesse succedere, non devi sentirti deluso.
  5. 5
    Inizia a fare i preparativi. Se hai deciso che non è un problema per te rinunciare ad avere completo controllo dei dettagli e non ti secca avere una cerimonia più intima, inizia a organizzare il tuo matrimonio nella località esotica che sceglierai. Preparati al divertimento che ti aspetta assieme ai tuoi cari durante la vacanza.
  6. 6
    Scegli una destinazione. Parla con il tuo partner e con le famiglie di entrambi e decidete il posto migliore dove sposarvi. Tenete presente il costo del viaggio per ciascuna destinazione che prenderete in considerazione, così come il costo dell’alloggio per voi e per i vostri ospiti. Tenete presente anche le possibili sedi nelle quali si svolgerebbe la cerimonia prima di prendere una decisione finale.
    • Vai online per cercare recensioni per la destinazione che hai scelto. Se trovi solo recensioni negative, cerca un'altra destinazione.
  7. 7
    Scegli una data. Tieni presente il clima che potresti trovare nella località nella quale vuoi sposarti e scegli una data nella quale è più probabile che faccia bel tempo.
  8. 8
    Decidi per quanto tempo resterete lì. Rifletti su quanti giorni ti serviranno per fare i preparativi finali, provare la cerimonia, il matrimonio, il ricevimento e qualsiasi altra cosa abbiate in programma di fare.
  9. 9
    Il coordinatore di nozze gestirà tutto da solo o dovrai contattare tu stesso i fornitori di persona?
  10. 10
    Contatta le persone giuste. Trascorri parecchio tempo a cercare professionisti qualificati che ti aiutino a pianificare il tuo matrimonio cercando online o chiedendo consiglio ad altri. Stai attento nel decidere chi vuoi incaricare. Viaggiando all'estero, potresti dover avere a che fare con persone che non parlano l’italiano. Leggi attentamente i profili di fioristi, fotografi, DJ e ristoratori prima di effettuare qualsiasi tipo di pagamento. Se riesci a trovare un buon organizzatore di matrimoni nel paese in cui vuoi sposarti, potresti decidere di incaricarne uno per andare sul sicuro.
    • Contatta un organizzatore di matrimoni, un arredatore, un officiante, una band o un DJ, un servizio di catering, un pasticcere per la torta, alcuni fotografi, un servizio di trasporto e agenti di sicurezza, se necessario. Inoltre, trova decorazioni e abiti per le nozze, come il tuo vestito da sposo/a.
  11. 11
    Ottieni la licenza di matrimonio. Assicurati di rispettare tutte le leggi e i regolamenti in vigore nel tuo paese, così come nel paese dove il tuo matrimonio avrà luogo.
  12. 12
    Acquista i biglietti aerei almeno sei mesi prima del viaggio se è possibile, in modo da averli a buon prezzo. Incoraggia i tuoi ospiti a fare altrettanto.
  13. 13
    Invia gli inviti di nozze almeno 3-6 mesi in anticipo se puoi, informando le persone che vorresti presenti circa il costo per raggiungere la destinazione dove si terrà la cerimonia e quali siano i costi dell’albergo che dovranno pagare.
    Advertisement

Consigli

  • Tieni presente i desideri di amici e parenti quando pianifichi le tue nozze .
Advertisement

Avvertenze

  • A volte, le cose vanno male. Se questo dovesse accadere, parlane con calma con la persona che ti ha deluso.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un quaderno per la pianificare in anticipo le nozze
  • Contattare sedi e persone che saranno coinvolte nei preparativi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement